Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 40 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 589

Ci riusciresti si. Ti basta ascoltare il 3313(AK) e l'X3000(BB) e senti le differenze sia con la musica che con i bluray. I BB sono DAC più indicati per l'HT, AK più musicali e suono in generale più caldo.
    E' uno dei motivi per cui Onkyo e Yamaha(burrbrown) sono molto blasonati in HT. E Denon(ora non più) e Marantz blasonati anche per uso musicale(AK).
    Cmq appena qualche review lo dice lo riporto subito

@traianescu

Non si parla nè di inferiorità nè di superiorità. Sono entrambi ottimi DAC, come lo sono anche gli ESS(nuovi LX e nuovi Aventage, Oppo ecc.). Poi la sezione pre fà il resto ma il DAC dà l'impronta.
    E' una questione di gusti sui tipi di DAC, c'è chi preferisce l'uno o gli altri. Io preferisco AK(avendoli già sul mio Denon e mi ci trovo da Dio...ho sentito altri sinto con BB e non mi hanno fatto impazzire).
    Ultima modifica di MauroHOP; 13-11-2013 alle 14:47
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Attenzione che il 3313 andrebbe confrontato con l' x4000 non con l'x3000.

Io ho i miei dubbi, in generale sul dare così importanza al DAC rispetto a tutto il resto. Credo che quelli che senti sia più l'impronta o la filosofia di una marca rispetto al DAC interno. Infatti col tempo le marche hanno cambiato i DAC ma più o meno hanno una timbrica che rimane riconoscibile. Semplicemente forse preferisci una sonorità Denon e/o Marantz.

Poi penso che 7007/7008 siano macchine dal suono simile (se non identico) anche se dovesse cambiare DAC, è nella filosofia di Marantz proporre un certo tipo di suono.

Per il mio uso è importante il DAC. Per quello mi ci soffermo. Vendono DAC di 3000 euro...ci sarà un motivo! Se fossero inutile tutte le case di DAC non avrebbero senso di esistere.
    Marantz infatti è sempre stata fedele ad AK sui sinto e Cirrus Logic sugli ampli(li monta anche Anthem).

Infatti molti preferiscono il 3313 all'X4000 e altri viceversa. A parte il DAC sono identici...tranne per l'audyssey.
    Ultima modifica di MauroHOP; 13-11-2013 alle 15:13
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

certo, assomiglia la scocca, guardati da 2 metri e staccati dal corente .. dentro hanno cambiato pre, finali, chip.. che, e' rimasto altro che non ho nominato ?

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Per il mio uso è importante il DAC. Per quello mi ci soffermo. Vendono DAC di 3000 euro...ci sarà un motivo! Se fossero inutile tutte le case di DAC non avrebbero senso di esistere.
    Marantz infatti è sempre stata fedele ad AK sui sinto e Cirrus Logic sugli ampli(li monta anche Anthem).
    Mah, io non ci giurerei troppo, è un mondo un po' malato

L'AK in questione costerò 25e (sparo a caso) e il BB magari costa 20e, ora secondo te vale davvero la pena farsi paranoie perchè il primo è più prestigioso? Su un sintoamplificatore A/V poi che ha tanti altri difetti prima che il DAC diventi il collo di bottiglia.
    Ultima modifica di -Diablo-; 13-11-2013 alle 15:18

magari arrivasse a 20 euro... se non vai a spende "milioni", sempre di giocatolini parliamo

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Mah, io non ci giurerei troppo, è un mondo un po' malato

L'AK in questione costerò 25e (sparo a caso) e il BB magari costa 20e, ora secondo te vale davvero la pena farsi paranoie perchè il primo è più prestigioso? Su un sintoamplificatore A/V poi che ha tanti altri difetti prima che il DAC diventi il collo di bottiglia.
    Ora non voglio soffermarmi su questo argomento anche perchè è una discussione ufficiale Marantz.
    Io volevo solo sapere se il DAC è rimasto il medesimo, cosa che spero.
    Come ho detto sopra non si parla se uno è prestigioso o meno...i vari DAC suonano in modo diverso l'uno dall'altro.
    Colleghiamo tutto in HDMI o Toslink(tranni in pochi), se non sono importanti i DAC fate vobis

Chiedete a qualsiasi fonico/studio di registrazione quanto sono importanti i DAC...poi mi fate sapere
    Io essendo musicista professionista ho la fortuna di lavorare insieme a questa gente tutti i giorni e mi hanno aperto un mondo.

PS: traianescu tra 3313 e X4000 non è cambiato nulla dentro...dove hai letto quelle cose?? Nemmeno Denon lo dice...Anzi Denon nemmeno il DAC ha scritto che è cambiato, lo hanno individuato nei teardown.
    Ultima modifica di MauroHOP; 13-11-2013 alle 15:45

tanto, siamo on topic, d&m e una azienda unica e certi componenti sono comuni.... c'e' tanto di reviews in giro, con tanto di foto, e ancora diciamo che non si sa niente...
    proprio te, hai fatto un copia/incolla dai certi siti e di certi paragrafi giorni scorsi... power capacitors (condensatori), su x4000 (2 da 12000 uF) e 2 da 15000 su marantz 7008 (per il fatto di 2 canali in più, non per potenza superiore), che cosa sono, fanno parte del finale o no? sei sicuro che sono i stessi del 2012?
    i chip cambiati sul DAC(a parte che la sezione pre e più di un semplice chip), che cosa sono ?
    guardandoli da dietro 7(+2pre).2 per denon e 9(+2).2 canali, e sempre la stessa cosa di anno scorso, no?
    se parliamo del frontalino si, quello sembra lo stesso
    cerca quello che ha detto il dipartimento del marketing D&M quando ha preannunciato i modelli, per prima per x4000 e poi per Marantz x008

Io ho portato le differenze tra Marantz e Denon.
    Non ho visto quelle di Denon 13 e Denon X. Anzi se le trovi puoi postarmele? Io so solo del DAC diverso, le reali differenze tra ad esempio un 3313 e X4000 con tanto di prova fotografica non le ho trovate in giro. Posta!
    Sarebbe anche interessante aprire un topic a riguardo.

No, evitate di parlare di Denon qui, la questione D&M è stata trattata nel primo post:

Denon (No HDAM)

Marantz (HDAM)

Ma solo con intento chiarificatorio, non polemico come sta emergendo ora, ognuno poi sarà libero di valutare. Così come rispetto l'idea di Mauro sul DAC, sebbene penso sia una preoccupazione superflua su queste macchine.

A questo punto spero per te che 7007/7008 usino lo stesso, così che tu possa optare per quello che più ti serve.
    Ricordo che le due macchine per volere di Marantz coprono due fasce leggermente diverse.
    Ultima modifica di -Diablo-; 13-11-2013 alle 20:42

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un Marantz Sr7008 (Marantz Italy ha mi ha detto che SR7007 non è più in produzione)
    Per quanto riguarda la parte di Video Handling ho un domanda da sottoporvi:

Vorrei utilizzare le uscite HDMI del SR7008 per poter vedere la stessa immagine su due TV che sono dentro un unico ambiente.
    Chiamiamoli TV1 (1080p/24) e TV2 (1080p/24). L'audio uscirà dal sistema 5.1 collegato all'AV Receiver.
    Poiché le uscite del SR7008 Monitor1 e Monitor2 sono uscite gemelle che erogano la stessa immagine, pensavo di connettere
    TV1 a Monitor1 con un cavo HDMI (TV1 è molto vicino al punto audio/video delle sala), e di connettere TV2 a Monitor2
    attraverso un HDMI extender (TV2 in linea d'aria è a 4-6m dal punto audio/video della sala, ma per connetterlo al AV Receiver
    devo usare una coppia di cavi CAT5e lunga circa 25m per fare il collegamento cablato..)
    L'hdmi extender e di quelli senza alimentatore esterno (diciamo tipo Pig-Tail) funziona perfettamente, lo uso da un paio di anni.
    La domanda è: considerando che da Monitor 1 e Monitor 2 esce la stessa immagine e dalle casse 5.1 esce l'audio,
    come posso sincronizzare il video di TV2 con quello di TV1, ed entrambi i TV con l'audio!?
    NOTA: TV1 sarà sincronizzato all'audio poiché è collegato con un cavo HDMI all'AV Receiver,
    ed in ogni caso anche se ci fosse un ritardo del video per un qualche upscaling o altra ragione, l'SR7008 consente la sincronizzazione
    tra audio e video, dando la possibilità di ritardare l'audio in uscita rispetto al video (Funzione Lip Synk)
    Il problema rimane con il TV2, che deve essere sincronizzato con TV1 e l'audio 5.1.
    Non ne sono certo ma ipotizzo che TV2 avrà un ritardo (la cui entità non so valutare) con TV1 e L'audio 5.1, poiché
    l'immagine che arrva su TV2 passa attraverso l'HDMI extender, il quale opera due conversioni, una sul trasmettirore ed una sul ricevitore.
    Qualcuno di voi ha già affrontato un problema simile a questo?!
    Se si, come l'ha risolto?!
    Consigli?!

Grazie.
    Buona Serata..Max.

Ciao,

accidenti, più che una domanda sembra un problema di fisica

Io purtroppo non ho mai fatto prove del genere e non ti so rispondere.
    In teoria è come dici tu, dubito che si possano sincronizzare le due uscite audio in modo differente. Non ne ho la certezza tuttavia, potresti provare ad andare sul sito e scaricarti il manuale in formato CD per vedere se fa riferimento a questa possibilità.

Ciao Diablo,

prima di scrivere avevo già verificato e ovviamente non è possibile regolare il sync in modo differente tra le due uscite
    Monitor1-2.
    Si ti capisco..sembra un problema di fisica).
    In realtà è un problema difficile da descrivere, ma molto semplice quando è chiaro il contesto.

Però è un problema come dire?!..Intrinseco nell'utilizzo delle uscite Monitor1 e Monitor2.
    Se non avessi problemi di sync video tra le due uscite vuol dire che i TV (o altro) collegati a Monitor1 e a Monitor2 sono
    l'uno vicino all'altro). Ma i contesti in cui ho due TV vicini sono pochi.
    Più facile pensare a due visualizzatori di immaigne (TV+TV o TV+proiettore) in uno stesso ambiente che condividono l'audio.
    Mi chiedo se sono l'unico ad avere un contesto come quello che ho descritto.

Prima di scrivere ho letto tanto..ma tanto..e non ho trovato risposte.
    L'atra ipotesi è collegate l'HDMI extender all'uscita HDMI Zone2 sperando che si possa regolare il Sync diverso tra
    la zona principale Monitor1-2 (sulla quale ho solo TV1 su Monitor1) e la Zona2 che serve la TV attraverso l'HDMI extender.
    In questo scenario però mi chiedo se sul Marantz SR7008 una sorgente (diciamo un media player) può essere redirezionato contemporaneamente sulla Zona principale HDMI Monitor1-2 e la Zona2.

Prima di investire danaro nel SR7008 devo sapere se le features Video che offre alla fine sono utili e pienamente versatili/gestibili,
    o sono utilizzabili solo in contesti molto semplici.

Grazie per il feedback.
    Max.

Diablo,

concordo con te.
    il dubbio rimane ma è quasi una certezza.
    Mi chiedo in quali contesti si ha l'esigenza di avere due visualizzatori Video (TV o proiettore..etc..)
    uno al financo dell'altro o comunque così vicini da avere un collegamento completamente simmetrico.
    In altre parole, avere uscite AV di cui non hai il completo controllo Audio e Video serve veramente in pochi localizzati contesti,
    poiché appena ti allontani dall'AV receiver, o haimescolanza tra visualizzatori (appunto TV e proiettore..etc..)
    avrai problemi di sincro dei video tra di loro, e tra i video e l'unico audio.))))..
    Ho inotlrato il problema anche su un paio di forum americani.
    Loro sono molto "avanti" e riguardo l'HT sono veramente maniaci.
    Vediamo se in quel continente pieno di TV e proiettori e ogni altro amnicolo tecnologico hanno già afforntato questo problema
    senza installata un sistema a matrice HDMI che costa come un paio di stipendi e consuma come una lavatrice.

Grazie per la risposta.
    Cordialmente, Massimo.

Pagina 7 di 40 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •