Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 317 di 340 PrimaPrima ... 217267307313314315316317318319320321327 ... UltimaUltima
Risultati da 4.741 a 4.755 di 5098

Mai visto (o notato se vogliamo essere piu precisi) DFC nemmeno sul mio (preciso che utilizzo sempre - Netflix permettendo - materiale a 24p.
    Ultima modifica di Aenor; 31-08-2016 alle 15:19
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Su SKY, in certi film trasmessi in maniera oscena, personalmente talvolta lo noto e il mio è calibrato. Ma facciamo un distinguo: DFC generato occasionalmente dal VT (per le note ragioni che conosciamo) o color banding già presente nel materiale? Perchè io mi riferisco al secondo caso, ossia le striature sugli incarnati - a volte con tonalità verdine/magenta - che sono presenti già nel segnale causa compressione, presenti su incarnati NON in movimento. Tant'è che con i BR non v'è n'è traccia.
    Ultima modifica di thegladiator; 31-08-2016 alle 15:01
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Sarà la perfetta calibrazione, la minore mia sensibilità o l'invecchiamento dei fosfori, ma sul mio, il DFC (acronimo di Digital False Contour), difetto lamentato da Iuki è una rarità ormai, fà capolino di tanto in tanto solo sul segnale TV (DTT e SAT).
    DFC = Dynamic False Contouring , quello che dici tu è il "Color Banding" che altro non è che un gradino-linea visibile tra una sfumatura e l'altra col classico effetto a cipolla, cerchi concentrici

Banding basilare

Postrization

Color Banding + False Conturing + lieve Posterization

Il Banding "classico", quello della prima immagine è quasi inesiste su gli ultimi plasma Panasonic, salvo non sia la fonte ad averlo di suo, oppure provocato da una qualità bassa della fonte =compressione elevata-malfatta

La DFC "dynamic false contouring" è una striatura verde, sfumatura violacea più che altro, che si nota solo con un movimento rapido su sfumature uniformi, simili tra loro il più delle volte su la pelle, capita in movimento veloce di una testa, oppure un panning, è più facile notarla su Sky o DTT hd e non, un po' più frequente su trasmissioni sportive per via dei movimenti rapidi e sfumature simili tra loro tipiche delle trasmissioni sportive, la DFC è rarissima su Blu-ray, ne ricordo un accenno lieve sul contorno del volto "striatura violacea" della Fata "Capo" dei Tutto Fare, quando moveva-ruotava rapidamente di scatto la testa in una scena del primo o secondo film di Trilli

Quel difetto a cui io mi riferisco non è la DFC..., l'anomalia cromatica su gli incarnati statici che talvolta mi si manifesta è simile alla sfumatura più rossiccia che vedete nella terza immagine che ho postato, si nota da fermo in quelle scene che ho segnalato nel post precedente ed ovviamente anche in altre scene di qualche altro Blu-ray e sempre sulle sfumature della pelle da fermo, con la maledetta modalità THX quantomeno in qualche Blu-ray si manifesta quando le sfumature della pelle si trovano in una scena in una determinata esposizione, saturazione e tonalità, viene fuori questa sfumatura che non dovrebbe esserci di colore rosso-rosato, non ho fatto un confronto con le altre modalità in quei particolari frangenti che ho citato per verificare se la modalità THX a generarli o quantomeno ad esaltarli-accentuarli

sul Pana G20 ricordo si notava di meno con la modalità Cinema rispetto alla THX quelle sfumature rossicce tra una zone più scura ed una più chiara della pelle, ma la Cinema con temperatura Calda era troppo gialla, e più impastata della THX,

sullo ZT credo che la modalità Cinema non lo provata neppure per 2 minuti, non ricordo neppure se esista tale modalità..

Ps: solitamente col passare degli anni, tali fenomeni si attenuano leggermente d'intensità con l'invecchiamento usura dei fosfori, ora dovrei essere non toppo lontano dalle 3000 ore, fatte in circa 2 anni d'utilizzo ed in effetti, guardando la sola Sky TV = serie tv, ho notato che sono diventate più rare, soprattutto le DFC in materiale filmico = serie tv, in questi ultimi 6 mesi si manifesta rarissimamente rispetto al primo anno di utilizzo del pannello, se non fosse per qualche evento sportivo visto di recente potrei dire che sono scomparse o quasi le DFC, in ogni caso stiamo parlando di fenomeni sporadisci, che si manifestano in punti ben precisi in pochi contenuti e il più delle volte per previ attimi, salvo qualche eccezione tipo i diversi primi piani nel Blu-ray "La Vita di Adele" con quelle sfumature-bordo rossiccie sui volti nelle scene con gli studenti seduti su i banchi, che spero possano sparire una volta passati alla Pro calibrata.
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 31-08-2016 alle 23:55
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

e qualche bd,siamo onesti =)
    ma così raramente che manco me lo ricordo onestamente.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Lasciamo perdere la THX, è la modalità immagine peggiore dopo la dinamica. Tutto ciò che discutiamo in questa discussione si dovrebbe riferire almeno alla modalità Pro con lum pannello medio e luminosità calibrata ad occhio, o Pro totalmente calibrata con strumentazione.
    Ultima modifica di f_carone; 01-09-2016 alle 07:57
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    l'anomalia cromatica su gli incarnati statici che talvolta mi si manifesta è simile alla sfumatura più rossiccia che vedete nella terza immagine che ho postato, si nota da fermo in quelle scene che ho segnalato nel post precedente ed ovviamente anche in altre scene di qualche altro Blu-ray e sempre sulle sfumature della pelle da fermo, con la maledetta modalità THX quantomeno in qualche Blu-ray si manifesta quando le sfumature della pelle si trovano in una scena in una determinata esposizione, saturazione e tonalità, viene fuori questa sfumatura che non dovrebbe esserci di colore rosso-rosato....[CUT]
    Tutto chiaro e dipende dalla modalità che stai utilizzando e dal fatto che il tuo pannello non è calibrato. Dopodiochè, su SKY, talvolta lo potrai scorgere, ESATTAMENTE LO STESSO DIFETTO, anche con pannello calibrato ma a quel punto non sarà colpa del tv, bensì del segnale e dell'oscena compressione a cui è sottoposto.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ragazzi domanda generica: ma a 10 IRE ci si può spingere quanto si vuole con i controlli o è bene sempre non esagerare e stare dentro i 5 click? Chiedo questo perchè sto rilavorando sul Near Black del mio VT60 ed ho notato quanto sia molto più "ostico" rispetto ad altri VT/ZT che ho calibrato.
    Ultima modifica di Aenor; 01-09-2016 alle 11:07
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Sul WB 10p a 10 IRE come ho sempre detto si può andare oltre, il comando è molto "fine", anche 10-15 click per componente non sono esagerati.

Come riferisce Stefano il primo comando ha una regolazione finissima, credo sia oculatamente voluta dagli ingegneri Panasonic per preservare il near black, meno per il secondo e oltre progressivamente sempre meno a salire.

Svuotata casella,
    Thks
    Ultima modifica di f_carone; 01-09-2016 alle 11:40
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Esatto Filippo, man mano che si sale con gli IRE i comandi diventano progressivamente meno fini, l'avevo notato anche io. E non credo nemmeno io sia casuale.

Si confermo anche io che man mano che si cresce con gli IRE i comandi risultano più aggressivi...da qui il discorso famoso di non toccarli oltre le 50 IRE infatti. Non sapevo potessi esagerare sulle 10 ire , meglio così

Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    di non toccarli oltre le 50 IRE
    O toccarli molto poco.

Sono io in particolare che dai 60 IRE in su non li tocco più, non me ne frega nulla del grafico piallato perfettamente, ma quelle sono scelte di ognuno. Il maniaco del grafico cede alla tentazione di piallarlo, senza poi pensare però che non serve a una cippa (anzi può persino essere controproducente) poichè l'APL che si sta calibrando così di fino (e determinato dai pattern) in ordine di marcia non si presenterà MAI o in istanze rarissime, dato che le situazioni di APL sono pressochè infinite. E dato che VT/ZT generano una minima oscillazione delle componenti RGB che, al variare dell'APL, è superiore alla correzione che si va a fare col 10p (a patto che il 2p lo si sia fatto a dovere, ossia avg dE intorno a 1), è oggettivamente inutile andare oltre una certa soglia di precisione.
    Ultima modifica di thegladiator; 01-09-2016 alle 11:51

..e non posso che essere d'accordo con te visto che sposo il tuo metodo di calibrazione al 100% Personalmente anche io levo solo qualche click di Blu a 60 IRE su tutti i plasma che calibro, visto che a 50/60 è quasi sempre presente un 2% in più (nulla di terrificante).

Ieri ho rismanettato sul mio VT per vedere se riuscissi ad ottenere un dE di 1.2 circa solo toccando i GAIN, esperimento miseramente fallito in quanto obbligatoriamente devo toccare di 1/2 click i comandi di RG di CUT per scendere sotto l'1 come valore di dE. Il mio VT ha sicuramente valori dal service diversi dai vostri (e forse pure quello di Luca eheheh) e la riprova credo sia anche il verde ad alte IRE che si affossa su valori anche inferiori a 90 (out of the box). Questo dimostra come per quanto l'andamento sia simile ogni pannello è storia a sé.

In compenso comunque ho migliorato il CMS notevolmente dall'ultima mia calibrazione privilegiando le componenti R/Y (alla Blu). Così facendo ho portato il dE medio sul Flesh Tones Chcker a 0.77, obiettivo che volevo proprio ottenere in modo da privilegiare proprio gli incarnati.. a seguire classica scena dell'interrogatorio di Oblivion con conseguente attività onanistica .
    Ultima modifica di Aenor; 01-09-2016 alle 13:08

Vogliamo i grafici del 2p + gamma 10p, del CMS e il color checker Classic.

Ecco a voi

Greyscale (c'è anche il 10p però )

CMS

Fleshtones

Ad esser pignoli dovrei sistemare anche un po più le componenti Cyan/Blu poichè ho notato che nel color checker Cyan, Blu Flower e Blu Sky hanno dE molto alti che mi alzano di fatto il dE avg.

Nell'ultimo ZT fatto invece ho raggiunto nel CMS un dE medio di 0.85 in due balletti, il mio VT è proprio stronzo
    Ultima modifica di Aenor; 01-09-2016 alle 16:21

Pagina 317 di 340 PrimaPrima ... 217267307313314315316317318319320321327 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •