|
|
Risultati da 1.081 a 1.095 di 1418
Discussione: [Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni
-
24-04-2012, 19:04 #1081
Il desync è normale e fisiologico se su usa un ampli esterno (con collegamento digitale). L'IFC non centra nulla, è solo che ci si mette meno tempo ad elaborare l'audio che il video, e quindi esiste il lipsync (che nel caso dell'HDMI a volte è automatico) che può essere fatto dalla sorgente o dal sintoamplificatore.
Con le casse della TV non essendoci di mezzo collegamenti digitali il desync non avviene, ma pare che qualcuno qui abbia rilevato che in realtà ci deve essere un bug che introduce un ritardo. O meglio, il TV non si occupa di ritardare l'audio, pur sapendo che il tempo di elaborazione del video aumenta leggermente a causa del maggior lavoro da fare (introduzione di nuovi fotogrammi).
luctul ha il vecchio firmware, se non sbaglio, e dice di non avvertire il problema. Magari è stato introdotto dopo con uno dei firmware successivi...
-
24-04-2012, 19:17 #1082
Advanced Member
tocchi troppi punti nelle tue domande, ci sono 1000 modi di fare i collegamenti... allora:
se colleghi l'ampli direttamente a sky box o lettore bd, devi verificare se questi hanno la funzione che permette di ritardare l'audio: sky box si ma solo su spdif non su hdmi; il lettore bd verifica se puo' farlo sia con i file mkv che con i bluray iso/disco oppure solo con 1 delle 2 o con nessuna.
diciamo che per semplificare il lag lo hai sempre tranne nei seguenti casi:
1)tutto connesso via hdmi alla tv, usi le casse della tv, ifc/24p smooth off
2)la sorgente permette di regolare manualmente il lag anche via hdmi (esempio film da pc, buoni lettori bluray)
3)fai un collegamento diretto con la sorgente ma questa deve supportare il regolamento manuale del lag via spdif o analogico
4)fai passare tutto via hdmi(meglio) o spdif su un avr
da notare che ci sono alcuni vantaggi ad usare l'hdmi per l'audio, infatti è l'unico cavo che permette il passaggio dell'audio multicanale lossless ( dtshdma, truehd, pcm 5.1 ecc).
-
24-04-2012, 19:20 #1083
Advanced Member
il problema c'è anche con i vecchi firmware, non è un bug, semplicemente una grave mancanza.
cmq per notarlo bisogna intanto essere molto sensibili, poi guardare come minimo un film in lingua originale.
se si vuole qualcosa di più preciso usate il video postato da me qualche pagina fa.
cmq nel caso delle casse della tv è minimo ma c'è. usando delle cuffie però, l'eco ( usando il mio video) è palese, e qui non c'entra l'ifc, ma propio i circuiti diversi.
-
25-04-2012, 01:40 #1084
io inizialmente non pensavo che ci fosse un desync "normale e fisiologico" utilizzando un ampli esterno, pensavo solo che fosse una questione legata solo al lag del video sull'audio creato dalll'IFC\24p sf.
Pero' se si attiva l'ifc\24p non si va a incrementare ulteriormente l'anticipo dell'audio che come dici è normale e fisiologico con ampli esterno?
In che senso? Se io collego in analogico l'ampli al decoder sky e al bdplayer, non ho desync oppure si dato che bdplayer e decoder sky sono a loro volta collegati in hdmi alla tv?
Se invece fossi nella stessa situazione sopra citata (ampli con collegamento analogico alle 2 sorgenti) ma i collegamenti del decoder e dvd player alla tv fossero tramite scart il desync "fisiologico" si avrebbe lo stesso?
Hai ragione..chiedo venia! Cmq ora comincio ad afferrare...
Calcolando che l'audio di una flat tv, e in questo caso del VT30, non è paragonabile a quello del crt (da cui vengo) penso che sia d'obbligo affidarsi totalmente ad un impianto esterno.
Ora come ora pero' ho un ampli analogico. E se anche trovassi un buon bd player che permetta il lipsync o re-sync come dir si voglia tramite analogico, (ammesso che ci sia un bdplayer che permetta il re-sync analogico) mi sembra di capire che sarei cmq scoperto con sky, dato che mi avete detto che se permette il lypsinc o resync lo fa solo tramite spdif e il mio ampli non ha l'uscita spdif.
Secondo voi quindi non c'è via di scampo, nel mio caso devo mettermi il cuore in pace e aggiungere alla spesa del tv e del bdplayer anche quella di un sintoampli digitale?
-
25-04-2012, 07:13 #1085
Advanced Member
come già detto avrai sempre lag in tutti i casi tranne quelli da me citati.
siccome non è un sistema lag free come lo è il crt, anche con ifc off la tv cmq ha un certo lag ( circa 40 ms), quindi se tu prendi una via troppo veloce ( cuffie, ampli analogici, collegamenti fatti sulla sorgente, ecc) l'audio arriverà sempre prima. usando invece un collegamento simile ma digitale (non è il tuo caso cmq) puo' essere che nei vari processi tra cui il dac, si crei un certo lag dell'audio che compensi quello della tv, ma sarebbe una terno al lotto e cmq non sarà mai perfettamente sincronizzato.
io so tutte ste cose per il semplice fatto che mi trovo anche io nella situazione di cambiare impianto, perchè quello vecchio che usavo era un 5.1 da pc e tra i numerosi problemi che aveva c'è propio questo arrivare sempre in anticipo.
se vuoi usare comodamente per esempio delle cuffie con tutto, la via più semplice è quella di prendere un avr almeno decente.
forse ti basta l'uscita cuffie dell'avr, il problema è che non trovi mai nelle specifiche che impedenze reggono ecc, unica costante è che di solito hanno il jack da 1/4".
altra idea, se il tuo uso principale sono le cuffie, è quella di prenderti un dac dedicato + un ampli per cuffie ( o usi quello che già hai). ci sono dac che hanno numerosi ingressi ottici e coassiali. resta sempre cmq il problema che devi ritardare l'audio manualmente dal lettore bd o sky. altro problema è che la qualità non sarà la stessa perchè come dicevo su ottico e coassiale non passa l'audio lossless multicanale (che ormai trovi su tutti i bluray almeno sulla lingua originale). puo' non essere un problema se il bdplayer è di qualità e puoi scegliere di fargli fare la conversione a pcm stereo ( in questo caso sarebbe meglio usare il coassiale che ha il doppio di frequenza rispetto all'ottico)Ultima modifica di Principe999; 25-04-2012 alle 07:17
-
25-04-2012, 10:12 #1086
Senior Member
Settings ottenuti tramite calibrazione ISF, spero di fare cosa gradita.
http://hdportal.hr/recenzije/wp-cont...X-P50VT30E.pdf"Voglio che tu...tu, prenda quella * di radio e la getti nella vasca, qui, con me dentro..."
-
25-04-2012, 11:38 #1087
Advanced Member
mettili in prima pagina.
ho aggiornato anche i miei tra l'altro.
-
25-04-2012, 23:32 #1088
Junior Member
Principe ma mi conviene copiare i tuoi valori o rischio di sballare tutto perchè varia da tv a tv?
-
26-04-2012, 08:09 #1089
Advanced Member
puoi sempre metterli su pro2 che magari non usi mai. cmq in linea generale non è mai consigliato usare i setting di altri, ma provare non costa niente.
-
26-04-2012, 10:02 #1090
Advanced Member
dunque dopo varie prove, tengo ifc/smooth su medio, che è eccellente negli sport e trasmissioni skyuno ecc (pur con qualche disappunto sulla palla, ma bisogna essere ossessivi ed alla fine ci si abitua e soprattutto si cerca la miglior pulizia con l'ifc) sui film, dipende, con i film di sky conviene tenerlo anche se poi dipende, l'utilità varia da film a film, ad es. nei film più concitati noto un leggerissimo effetto telenovela (tipo in transformer 3, ma, ripeto, è ossessione) però si apprezza la migliore pulizia del quadro e la visione, è vero, appare più riposante, nei BD, questione cav oscuro a parte, apprezzo anche lì la migliore pulizia, ma il tutto non è poi così evidente, per rendermi conto della differenza bisogna rivedere il filmato più volte (ad es. ho usato l'inseguimento in auto di Matrix reloaded), la differenza è notevole in termini di pulizia ecc impostando al massimo...ma l'effetto telenovela è insopportabile.
Insomma, per ora lo lascio su medio, nel cav oscuro o filmati simili...lo spengo.
Ieri sono finalmente passato al firmware 1801 in un momento di follia....per ora sono molto soddisfatto, anzi molto contento, perchè mi si sono attenuate la disuniformità del pannello ed anche la tendenza alla ritenzione...in maniera evidente... :o
Stì pannelli 2011 sono assurdi
Ho reimpostato il service menù i vari r,g,b d-rv in F5, EA, 5C, in quanto credo sia cambiato il gamma...adesso ho comunque un pannello che sempre nella thx @ default mi sembra leggermente più luminoso e definito....o al massimo...mi sono fumato qualcosaCineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.