Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 61 di 95 PrimaPrima ... 115157585960616263646571 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 915 di 1418
  1. #901
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    4.894

    principe, scusa ma non è così. Il 24p smooth film è l'equivalente dell'ifc e compare magicamente quando il tv riceve in ingresso segnali a 24 frame per secondo: è un classico sistema di interpolazione dei frame, che personalmente preferisco tenere spento anche a costo di perdere un filino di fluidità in qualche occasionale carrellata.
    I tv pana destinati al mercato europeo trattano i segnali 24p a 96Hz con pulldown 4:4 senza interpolazione e senza dover attivare quella funzione, che anzi causa, come tutti i sistemi di interpolazione, effetti collaterali sull'immagine non accettabili da un purista del cinema. A partire dallo snaturamento della stessa cadenza filmica, che anche con l'opzione Medio viene artificiosamente accelerata creando il famigerato "effetto soap". Meno che con Massimo, certo, ma pur sempre snaturata. Per non parlare degli artefatti che spuntano di tanto in tanto e che preferirei risparmiarmi tenendo spenta quella funzione.

  2. #902
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.511
    24p smooth non è assolutamente l'ifc, quello che dici te ( 96hz) è l'effetto che si ottiene mettendo 24p smooth su massimo. non ci vuole un esperto per notare il flickering assurdo che hai con 24 smooth off, robe da vomitare, assolutamente inguardabile.

  3. #903
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Sia il 24p Smooth film che l'ifc gestiscono il frame interpolation, attivabile su medio e su massimo. Impostandolo su off non si ha interpolazione alcuna, pertanto il segnale (nel caso dei 24 frame per secondo) rimarrà inalterato e rispetterà la naturale cadenza filmica. Come giustamente scrive rosmarc i tv pana (e non solo) gestiscono correttamente il segnale 24p a 96Hz (in pratica viene moltiplicato per 4) senza interpolazione, quindi impostando 24p Smooth film rigorosamente su Off.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  4. #904
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    4.894
    Citazione Originariamente scritto da Principe999 Visualizza messaggio
    24p smooth non è assolutamente l'ifc, quello che dici te ( 96hz) è l'effetto che si ottiene mettendo 24p smooth su massimo...
    principe ti sbagli, e ti dico rapidamente perché:

    Punto 1 (dal manuale d'uso VT30)

    IFC
    - Consente di compensare automaticamente la frequenza dei fotogrammi dell'immagine e rimuovere i tremolii per rendere nitide le immagini [Off] / [Medio] / [Massimo]
    ...

    24p Smooth Film
    - Compensa automaticamente la frequenza dei fotogrammi dell'immagine per rendere nitide le immagini [Off] / [Medio] / [Massimo]
    - Disponibile solo per l'ingresso del segnale 24p e visualizzato al posto di IFC



    Punto 2:
    24p Smooth Film è il sistema di interpolazione dei frame e, attenzione!!!, nei plasma è diverso dagli LCD. Nei plasma il 24p SF tratta le immagini interpolando i fotogrammi (inserendone di nuovi "inventati" dall'elettronica in base a pattern prestabiliti in fabbrica) e convertendo la scansione delle immagini da 24 a 60Hz.


    Vedi qui

    cito dal sito pana: "24p Smooth Film ... questa tecnologia rende più fluidi i movimenti mediante l’inserimento di nuovi fotogrammi che sono creati basandosi su quelli originali. La frequenza di frame nei TV VIERA al plasma è di 60 al secondo".


    Per il resto, ribadisco quanto detto nel mio precedente post


    Chiudo con un consiglio, spero non te ne avrai a male : visto che nei tuoi scritti dimostri di non aver ben chiari quali siano gli effetti di determinate funzioni sulle immagini, leggi con attenzione questa importante discussione sui sistemi di frame interpolation/motion compensation, così magari d'ora in poi eviterai simili errori sui fondamentali
    Ultima modifica di rosmarc; 15-03-2012 alle 10:09

  5. #905
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.511
    per smentire tutto ciò basta accendere la tv e provare, è evidente che le info sul sito pana e manuale sono quanto meno imprecise.
    i 24p a 60 hz citati lì intendono che la tv gestisce la cadenza filmica correttamente settando il lettore bluray/pc a 60hz e attivando il "rilevamento cadenza filmica" anche senza i filtri di interpolazione. questo metodo è utile per chi usa htpc, in quanto è difficile trovare una scheda video che se ne esca esattamente a 23.976hz, anche usando profili custom è difficile agganciarla.
    il discorso della vera modalità 24p è complesso, nel senso che non basta moltiplicare i frame per ottenere lo stesso effetto da cinema, in quanto sono 2 tipi di tecnlologie profondamente diverse. 24p smooth su medio cerca di simulare al limite del possibile l'effetto del proiettore classico. la controprova è facile, guardati lo stesso film al cinema e a casa, con 24p smooth off le scene tipo inquadrature di città dall'alto con movimento medio/lento sono inguardabili, c'è un flickering dei fotogrammi da far venire la nausea, al cinema non lo noti così tanto. gli artefatti che si creano sono il prezzo da pagare, non puoi usare lo stesso "metodo" di riproduzione di un proiettore perchè il plasma non lo è.

  6. #906
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Con il 24p Smooth Film su medio hai un appiattimento della scena con accelerazioni su oggetti non in primo piano che snatura tutto quello che c'è di buono nella reale cadenza filmica.
    Mi stupisce che una persona attenta come te non se ne sia accorta... probabilmente il tuo occhio apprezza maggiormente i movimenti fluidi.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  7. #907
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.511
    sì è vero, ma è meglio del flickering assurdo imho. la verità è che non avrai mai il vero effetto cinema, devi scegliere il meno peggio. i film sono pensati, anzi girati, su pellicole di 40 anni fa, e non sono certo pensati per i tv, in particolare quelli lcd/plasma...
    dopo ore di film sono giunto alla conclusione che 24p smooth medio è il minore dei mali.

  8. #908
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    4.894
    Citazione Originariamente scritto da Principe999 Visualizza messaggio
    per smentire tutto ciò basta accendere la tv e provare, è evidente che le info sul sito pana e manuale sono quanto meno imprecise. I 24p a 60 hz citati lì intendono che la tv gestisce la cadenza filmica correttamente settando il lettore bluray/pc a 60hz e attivando il "rilevamento cadenza filmica" anche senza i filtri di interpolazione..........[CUT]
    ah, ora ho capito: hai voglia di scherzare, diciamo così... ... perché se davvero avessi scritto cose simili credendo di dire sul serio, sarebbe preoccupante. Vorrebbe dire che ti mancherebbero le basi, i fondamentali. Quindi ti toccherebbe andare a leggere, provare, studiare e imparare davvero tanto, e magari lavorare un po' meno di fantasia (che a quanto pare non ti manca ). Ma sicuramente volevi tirarci uno scherzetto, quindi il problema non si pone

  9. #909
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.511
    ovviamente

  10. #910
    Data registrazione
    Jul 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    12.309
    Citazione Originariamente scritto da Principe999 Visualizza messaggio
    per smentire tutto ciò basta accendere la tv e provare...
    io ce l'ho rigorosamente su off e di flickering manco l'ombra
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820


    Certe perle in questa pagina...(cit.)

  11. #911
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.511
    flickering dei frame...dai su...

  12. #912
    Data registrazione
    Jul 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    12.309
    sempre flickering è e si dovrebbe notare...nulla di tutto ciò.mi spiace ma questo tv con i blu-ray è divino....altro che vomitare o inguardabile...dai su
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820


    Certe perle in questa pagina...(cit.)

  13. #913
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.511
    probabilmente sono io spastico allora

  14. #914
    Data registrazione
    Apr 2011
    Località
    Prov. BARI
    Messaggi
    2.501
    Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    sempre flickering è e si dovrebbe notare...nulla di tutto ciò.mi spiace ma questo tv con i blu-ray è divino....altro che vomitare o inguardabile...dai su
    concordo...sempre detto...e sempre settato su Off
    CineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.
    Powered by APC. Sky FULL.
    "JOB" Partners: MS Surface Pro 4 + Lumia 950 XL + Band 2

  15. #915
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.511

    dopo 10 minuti ho la nausea giuro!


Pagina 61 di 95 PrimaPrima ... 115157585960616263646571 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •