Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

EISA Awards 2007-2008

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Agosto 2007 nel canale DISPLAY

“L'EISA è la a più grande associazione di riviste di elettronica di consumo in Europa, con circa 50 membri di 20 paesi europei che sceglie i prodotti di elettronica di consumo migliori dell'anno nelle categorie audio, video, foto, home theater e mobile electronics”

Video Awards 2007 - 2008


Pioneer PDP (sinistra) e Philips LCD sono i due display full HD premiati

Seguendo l'esempio dello scorso anno, anche per l'ultima edizione l'EISA premia ben sei televisori a schermo piatto, suddivisi in due plasma e quattro display LCD, consegnando di fatto un award a ciascuno dei principali produttori di TV: LG Electronics, Panasonic, Pioneer, Samsung, Sharp e Sony. Pioneer vince l'award per il miglior plasma full-HD con il modello PDP-LX508D mentre Philips vince nella categoria LCD full-HD con il modello 47PFL9732D. Per le sezioni "HD-ready" vincono invece il Panasonic TH-42PV70/PX70 per la tecnologia al plasma e il Samsung LE40R81B/86BD per la tecnologia LCD.


Samsung LCD (sinistra) e Panasonic PDP sono i due display HD-ready premiati

In pratica, anche per quest'anno il panel video non si sbilancia fra plasma ed LCD anche se l'ulteriore premio dato al TV Sharp LC-52HD1E con diagonale di 52" (e al Sony BRAVIA KDL-40D3000 di cui parleremo nell'ultimo paragrafo) sposta implicitamente l'ago della bilancia verso la tecnologia LCD. Il TV Sharp, insignito nella neonata categoria Time-shift TV, viene premiato grazie al prodigioso triplo tuner analogico/DVB-T/DVB-S2 capace di sintonizzare e registrare su HDD anche emittenti ad alta definizione. Chissà quanti premi ci sarebbero stati se fossero già disponibili TV con tecnologia SED, FED, Laser, e anche 3D...


Il nuovo videoproiettore Sony VPL-VW60 full HD con tecnologia SXRD

A Sony il panel video consegna l'Award per il miglior videoproiettore, scelto assieme al panel Audio & HT e, con più precisione, al modello BRAVIA VPL-VW60 con tecnologia SXRD (LCoS) a piena risoluzione HD che sarà presente al prossimo Top Audio & Video Show. Scompare l'award per il proiettore High-End e anche quello per il retroproiettore. Tra gli altri premi segnaliamo ben tre videocamere, di cui due in alta definizione (Panasonic HDC-SD1 nella categoria "Memory Camcorder" e Sony Handycam HDR-SR8E nella categoria "HD Camcorder").

Oltre ai TV, il premio che farà sicuramente più discutere è quello per il lettore ad alta definizione consegnato al modello LG BH100, scelto dal panel Video assieme a quello Audio e HT: il primo ed unico lettore "ibrido" che sia in grado di leggere entrambi i formati Blu-ray e HD DVD anche se per quest'ultimo ci sono delle pesanti limitazioni. La cosa più interessante è che buona parte delle riviste che hanno scelto il vincitore, non sono state poi così tenere su qualità e versatilità di questo prodotto, almeno sulle pagine delle rispettive riviste. Se l'EISA non voleva - giustamente - sbilanciarsi tra HD DVD e Blu-ray Disc, forse avrebbe dovuto stralciare questo award. Un premio va anche alla Sony Playstation 3 ma anche di questo si parlerà nel panel "Convergence".

Elenco Video Awards 2007 - 2008

European full HD LCD-TV: Philips 47PFL9732D 
European full-HD plasma-TV Pioneer PDP-LX508D
European HD-ready LCD-TV: Samsung LE40R81B/86BD
European HD-ready plasma-TV: Panasonic TH-42PV70/PX70 - TH-42PV71/PX71
European time shift TV: Sharp LC-52HD1E
European DVD/HDD-recorder: Panasonic DMR-EX87
European editing solution: Canopus Edius NX Express
European family camcorder: JVC GZ-MG130/131
European HD camcorder: Sony Handycam HDR-SR8E
European memory camcorder: Panasonic HDC-SD1
European HD player: LG BH100
European video projector: Sony BRAVIA VPL-VW60