AV Magazine - Logo
Stampa
Evento Pioneer: TV LCD e Plasma Kuro 9G
Evento Pioneer: TV LCD e Plasma Kuro 9G
Luca Carosi - 21 Luglio 2008
“Quando Pioneer chiama ci si aspetta sempre di essere accolti da prodotti di gran qualità. Non ha fatto eccezione l'ultimo vernissage in un'ampia show-room milanese: accanto ai Kuro 9G, amplificatori per tutti i gusti e videoproiettore D-ILA, c'erano ii nuovi TV LCD, tutti rigorosamente full HD”
Pagina 1 - Introduzione


Un punto d'arrivo nella tecnologia al plasma: il Kuro 9G da 60" PDP-LX6090
- click per ingrandire -

Gli ultimi mesi sono stati abbastanza agitati per Pioneer, con l'annuncio a sensazione del disimpegno nella produzione diretta dei pannelli al plasma e con la decisione di acquistare i pannelli per i nuovi TV al plasma dal prossimo anno da Panasonic. Resta il fatto che questo affermato marchio dell'elettronica continua ad appagare gli occhi e le orecchie più esigenti ogni qual volta espone in parata i gioielli di famiglia. È accaduto recentemente a Milano, con i giornalisti convocati nella centrale show-room di una nota azienda dell'arredamento dove, fra tavoli e scaffali, si affacciavano i migliori prodotti inseriti nel catalogo dell'azienda giapponese.

Oltre alla nuova linea di televisori al plasma KURO di nona generazione, con diagonale di 50" e 60" (entrambi a piena risoluzione HD) che saranno disponibili già nei prossimi giorni, tra settembre e ottobre arriveranno altri quattro display al plasma ultra-slim (64mm) serie KPR con sintoonizzatore multimediale separato. I nuovi KPR saranno disponibili con diagonale da 50" e da 60", con e senza sintonizzatore digitale terrestre (quest'ultimo compatibile anche con segnali ad alta definizione in formato MPEG4). Tra le caratteristiche segnaliamo 4 ingressi HDMI, certificazione DLNA e "Media Gallery" integrata per la riproduzione di numerosi formati multimediali.

Tra le altre novità annunciate a Milano spiccano i tre nuovi display con tecnologia LCD, diagonale rispettivamente di 32", 37" e 46", piena risoluzione HD. La tecnologia LCD, seppure a riflessione (D-ILA) equipaggia anche il fortunato videoproiettore KRF-9000FD che deriva direttamente dal modello JVC HD-100 e che sta conoscendo un successo clamoroso. La presentazione si completa con quattro nuovi lettori Blu-ray Disc che arriveranno tra Settembre e Novembre. La tecnologia Blu-ray Disc arriva anche nei sistemi home cinema integrati: dei quattro sistemi annunciati, ben tre sono equipaggiati con lettori a raggio blu e il modello di punta è compatibile con il profilo Bonus View.

Pagina 2 - Kuro 9G: caratteristiche e prezzi

I nuovi ed attesissimi Kuro di nona generazione rappresentano oggi la massima espressione della tecnologia al plasma, come testimonia la scomparsa del numero che attesta il rapporto di contrasto, sostituito da un eloquente "Extreme". Un livello del nero profondissimo accompagnato da una gamma dinamica più ampia per un risultato assolutamente appagante. Due i modelli proposti: il 60 pollici PDP-LX6090 esposto a parte, ed il 50 pollici PDP-LX5090 messo invece a fianco del "fratello" di ottava generazione per farne risaltare il ridotto spessore e gli affinamenti nella qualità d'immagine. Si tratta di televisori, come certificato dal sintonizzatore analogico e digitale terrestre, quest'ultimo compatibile con l'alta definizione e con tutta probabilità anche con la SMARcam. A settembre verranno introdotti anche i modelli con sintonizzatore DTT e satellitare


A confronto VIII e IX generazione di plasma: lo spessore è stato molto ridotto

La definizione "Extreme" per il rapporto di contrasto non deve trarre in inganno. Il nuovi Kuro 9G non montano il nuovo pannello "Extreme Contrast" mostrato lo scorso gennaio a Las Vegas, con rapporto di contrasto "infinito" di cui abbiamo parlato in questo articolo. Masao Miyashita, Direttore Commerciale di Pioneer Italia, ha dichiarato che il livello del nero dei nuovi Kuro è cinque volte inferiore ai Kuro di precedente generazione. Per questo motivo, dal rapporto di contrasto di 20.000 dei Kuro 8G dovremmo arrivare a circa 100.000:1 dei nuovi Kuro 9G. Ipotizzando per i Kuro 8G un livello del nero pari a 0.01 cd/mq, quello dei nuovi Kuro 9G potrebbe scendere fino a 0,002 cd/mq: un valore ancora alla portata della nostra strumentazione (Minolta LS100) e che cercheremo di verificare prima possibile.

L'unica nota stonata arriva dal prezzo. La scorsa settimana sono stati comunicati i prezzi suggeriti al pubblico in Italia dei due nuovi display: 4.499 Euro IVA compresa per il modello dal 50" e 6.499 Euro IVA compresa per quello da 60". Immediatamente, grazie a molti degli iscritti al nostro forum di discussione, è arrivato il sospetto che nel resto d'Europa le quotazioni fossero più basse. Il problema è sorto dopo che alcuni siti di e-commerce tedeschi, francesi e inglesi, hanno indicato un prezzo di vendita per il modello da 50" compreso tra 3.400 e 3.600 Euro. C'è anche da dire che il display non è ancora disponibile in volumi (è arrivato solo qualche singolo prodotto) e che, una volta che arriverà nei negozi in quantità potrebbe tradursi tutto in una bolla di sapone. Pioneer Italia con un malcelato imbarazzo ci ha promesso un chiarimento nel più breve tempo possibile.

Chiarimento che è atteso soprattutto da molti negozianti che non hanno intenzione di ordinare i primi campioni senza che sia fatta chiarezza. Se il prezzo reale per il modello da 50" fosse effettivamente di circa 3.500 Euro, il Pioneer si posizionerebbe "pericolosamente" vicino al principale concorrente Panasonic che attualmente, per i modelli "top" è allineato ad un prezzo al pubblico di circa 3.000 Euro. Considerando l'enorme vantaggio qualitativo (almeno sulla carta) di Pioneer rispetto a Panasonic, la certificazione ISFccc e la straordinaria versatilità di nuovi Kuro 9G, quei 500 Euro in più sarebbero più che giustificati e potrebbero far diventare i nuovi Kuro 50" i veri blockbuster della situazione.

ADDENDUM

Questa mattina (22 luglio 2008), Pioneer precisa che il prezzo di listino ufficiale del modello da 50 pollici in versione "full optional" (con base e kit altoparlanti) sarà di 3.799 Euro IVA compresa e dovrebbe comprendere anche la famigerata SMARcam: il modulo ad accesso condizionato che rende possibile la visione dei programmi in pay per view su digitale terrestre (Mediaset, La7 etc.).

Maggiori info in questo focus

Pagina 3 - Blu-ray Disc e videoproiettore


Il Pioneer BDP-LX08 è uno dei nuovi lettori Blu-ray in vendita da ottobre  

- click per ingrandire -

Una tipologia di apparecchi dove il marchio giapponese fa da battistrada è senz'altro quella dei lettori Blu-ray Disc. In autunno ci saranno delle grandi novità con l'estensione della gamma a ben quattro modelli. Un assaggio lo si è già avuto con l'esposizione del nuovo player BDP-LX08 in vendita a ottobre. Si tratta di un apparecchio compatibile con il profilo BD 1.1, in grado di effettuare la decodifica interna di tutte le tracce audio multicanale, comprese quelle compresse in Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. A settembre arriverà il BDP-LX71 mentre a novembre arriveranno il BDP-LX51 e il top di gamma BDP-LX91. Quest'ultimo ha un'intelaiatura a doppio strato e garantisce la compatibilità con il profilo BD-Live. Tutti i modelli sono dotati di terminali analogici a 7.1 canali.


Un "animale" da home-cinema: il KRF-9000FD proiettore D-ILA di Pioneer 
- click per ingrandire -

Pioneer non fa abitualmente rima con videoproiezione, ma anche in questo caso l'azienda quando si muove lascia il segno. Il KRF-9000FD è un apparecchio D-ILA chiaramente derivato dal capostipite JVC come evidenzia innanzitutto l'estetica. Peccato sia stato esposto spento su uno scaffale perché ci sarebbe piaciuto vederlo all'opera per fare un primo confronto con i suoi "fratelli" JVC. In realtà sorprese in questo senso non dovrebbero esserci poiché di fatto si tratta esattamente di una copia conforme del modello JVC HD-100. Tra le caratteristiche ricordiamo il rapporto di contrasto di 30000:1 e il doppio meccanismo di shift ottico a facilitarne l'installazione. Da sottolineare, inoltre, la modalità di proiezione V-Stretch che in abbinamento con un obiettivo anamorfico aggiuntivo permette di ricreare il "naturale" formato cinematografico senza bisogno di un processore video esterno.

Pagina 4 - Il super Susano e TV LCD


Il nuovo amplificatore Pioneer "Susano" SC-LX90 in tutta la sua imponenza

- click per ingrandire -

Un settore dove questo marchio genera grandi aspettative è quello dell'amplificazione. Il nuovo SC-LX90. Si tratta di un autentico colosso con tanto di nome d'arte, "Susano", ovvero il "Dio del Tuono" giapponese. In realtà per gli utenti di AV Magazine non si tratta di una novità assoluta in quanto abbiamo già avuto l'opportunità di testare un prototipo dell'apparecchio in anteprima, in questo articolo. In estrema sintesi, si tratta di un amplificatore integrato multicanale dotato di ben 10 canali in classe D per complessivi 1400W che è semplicemente in grado di fare tutto. Annunciato per l'autunno, costerà intorno ai 6500 Euro.


Pioneer entra nel mercato dei tv LCD: ecco il 37 pollici, KRL-37V, Full HD
- click per ingrandire -

Per un'azienda che si è praticamente identificata con il concetto stesso di schermo al plasma, pronunciare la parola LCD potrebbe apparire blasfemo, ed invece Pioneer debutta anche in questo settore, i cui progressi tecnologici rendono peraltro possibile creare prodotti di elevata qualità riproduttiva. Nell'occasione sono stati mostrati i televisori da 32 e 37 pollici, denominati rispettivamente KRL-32V e KRL-37V e disponibili da settembre. Entro la fine dell'anno è previsto anche l'arrivo del 46 pollici con sigla KRL-46V. Fra le caratteristiche tecniche comuni, display Full HD, modalità 100 Hz, riproduzione a 24p, sintonizzatore DTT/analogico e triplo ingresso HDMI. Vedendoli all'opera ci ha colpito subito il livello del nero, che non rende affatto pretenziosa l'attribuzione a questa serie del celebre marchio.

Per maggiori informazioni sui prodotti Pioneer: www.pioneer.it