Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Logitech X300 mobile wireless

di Franco Baiocchi , pubblicato il 09 Dicembre 2017 nel canale MOBILE

“Il diffusore wireless di Logitech è dotato di due altoparlanti centrali e ben due radiatori passivi disposti ai lati, che gli consentono una risposta particolarmente estesa e potente all'estremo basso, ad un prezzo quasi incredibile”

Il Logitech X300 Mobile Wireless è un diffusore wireless portatile con Bluetooth 2.1, dotato di due altoparlanti centrali disposti a 30° tra loro e due radiatori passivi disposti ai lati dello speaker con un angolo di 30° rispetto al piano perpendicolare alla faccia principale. I driver sono inclinati in modo univoco per la generazione di uno spettro sonoro più ampio. Il diffusore ha un range di connettività fino a circa 10 metri ed offre fino a 5 ore di riproduzione non-stop prima della successiva ricarica. 

Sulla sommità dello speaker sono posizionati i pulsanti per il controllo del volume e quello per il pairing Bluetooth, nella parte posteriore si trovano invece un connettore minijack per l'ingresso, un connettrore micro-USB per la ricarica ed un pulsante di accensione spegnimento con piccolo LED di stato.


Disposizione degli altoparlanti a 30°

Caratteristiche dichiarate

  • Durata della batteria: sino a 10 ore
  • Tempo di ricarica: 4 ore (stimato)
  • Range wireless Bluetooth: 10 m
  • Protocollo wireless Bluetooth 2.1+EDR
  • Profili Bluetooth A2DP
  • Potenza nominale (RMS) 5 watt
  • Dimensioni trasduttore 3,81 cm (1,5")
  • Risposta in frequenza da 150 Hz a 20 kHz
  • Microfono Integrato con risposta in frequenza da 200 Hz a 3,4 kHz
  • Sensibilità microfono -40 +/- 2dB a 1 kHz
  • Supporto A2DP, AVRCP, HFP, HSP, SPP
  • Connettore micro-USB per la ricarica
  • Dimensioni speaker: 15.2 x 6.9 x 7.1 cm 
  • Peso: 363g


- click per ingrandire -

La risposta in frequenza del Logitech X300 è decisamente regolare ed estesa, soprattutto in gamma bassa, per la categoria dei diffusori "wireless", sopratutto in relazione alle dimensioni. In particolare, la risposta in asse è compresa entro +/- 3 dB tra 85Hz e 12kHz. La risposta fuori asse, in senso orizzontale, mostra qualche indecisione già a a 2,5Khz e 4kHz, mentre in senso verticale l'inclinazione nativa del diffusore consente di ascoltare praticamente in asse.

 
- click per ingrandire -

Le pressioni sonore di cui è capace il generoso Logitech sono piuttosto elevate e lo si capisce subito, poiché le distorsioni di seconda e terza armonica sono straordinariamente contenute, con la terza armonica che rimane SEMPRE al di sotto dell'1% sin dagli 80Hz. La situazione cambia pochissimo passando da 75dB SPL a 80dB SPL, con la distorsione di terza armonica sempre molto contenuta. Bisogna salire fino ad oltre 85dB SPL per generare distorsioni udibili con il "clipping" molto vicino a 90 dB SPL.


- click per ingrandire -

L'ascolto in ambiente, con diffusore poggiato su una superficie solida e sorda, è piacevole e l'estensione in frequenza, soprattutto in gamma alta. Il piccolo avvallamento a 2,5 kHz non desta preoccupazioni mentre l'andamento leggermente calante verso la porzione più alta dello spettro renderà gli ascolti piacevoli e non affaticanti. Il rapporto qualità prezzo, considerando che su Amazon è disponibile a meno di 30 Euro, è quasi incredibile.

La pagella secondo la redazione di AV Magazine:

Dotazioni 5,5
Costruzione 8,5
Ergonomia 7,0
Prestazioni 8,5
Autonomia 7,5
Rapporto Q/P 9,5

Voto medio: 7,75

Per maggiori informazioni: www.logitech.com/en-us/product/x300-wireless-speaker

 

 

Articoli correlati

Razer Leviathan Mini

Razer Leviathan Mini

Il piccolo e robusto diffusore di Razer, con doppia unità medio-alti, woofer centrale e radiatore passivo posteriore, si è rivelato così potente e ben costruito da costringerci a spingerlo a pressioni sonore mai raggiunte prima prima di metterlo in crisi.
Sony SRS-XB10

Sony SRS-XB10

Il piccolo wireless speaker Sony è una piacevole sorpresa come qualità di riproduzione, potenza, autonomia, estensione in bassa frequenza e funzionalità, con possibilità di accoppiarne due esemplari sia per la riproduzione stereofonica che per una micro-distribuzione domestica
Mirror Boombox 02 Union Jack

Mirror Boombox 02 Union Jack

Il piccolo diffusore wireless della iUi Design, derivato dallo specchietto retrovisore della 'mini', ha dimensioni compatte, costruzione e qualità della riproduzione audio molto elevate e un rapporto qualità prezzo che ha dell'incredibile...
Native Union Switch speaker

Native Union Switch speaker

Il piccolo Switch ha una generosa batteria che ne consiglia l'utilizzo anche come power-bank, è capace di pressioni sonore molto elevate, ed è caratterizzato da una decisa esaltazione della gamma altissima, con qualche rinuncia in gamma bassa.



Commenti