Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Anteprima Samsung UE55HU8500

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Giugno 2014 nel canale 4K

“In occasione di una visita alla sede di Samsung Italia, ho avuto l'opportunità di fare qualche test e una breve calibrazione sul nuovo TV Ultra HD serie HU8500 con schermo curvo e risoluzione Ultra HD, il tutto rivelando numerose piacevoli sorprese...”

Conclusioni preliminari

 

Dopo anni di distanza forzata dai display Samsung, questo primo contatto con il primo TV Ultra HD con pannello curvo non mi ha lasciato indifferente. La qualità d'immagine generale è molto buona, soprattutto se si sceglie la modalità predefinita "film". Con qualche minuto in più è possibile ottimizzare ulteriormente alcuni dei parametri principali delle immagini, anche senza bisogno di un colorimetro e capacità particolari. Con strumentazione e conoscenze adeguate, gli strumenti che Samsung ha inserito nel menu di calibrazione faranno la felicità di più di un appassionato "smanettone", con buone, ottime possibilità di raggiungere il riferimento in molti dei campi fotometrici.

Purtroppo, con questa breve visita presso la sede di Samsung ho avuto tempo solo di fare qualche misura e di cimentarmi con una calibrazione più che soddisfacente. Per un'analisi più approfondita delle funzioni smart e della qualità d'immagine con materiale test, immagini TV, film in Blu-ray Disc e sorgenti a risoluzione nativa Ultra HD 4K, sono stato costretto a programmare un altro appuntamento.

Potrò approfondire la conoscenza di questo TV esattamente domani, giovedì 26 giugno, nella sede di Samsung Italia di Cernusco sul Naviglio e in compagnia di alcuni appassionati iscritti al forum di discussione di AV Magazine. L'occasione è un confronto con altri TV Samsung, sia a risoluzione full HD che Ultra HD, sia con pannello piatto che curvo. Per maggiori informazioni e per partecipare all'evento in uno dei due appuntamenti (tra le 10:30 e le 13:00 oppure tra le 14:30 e le 17:00) troverete tutte le informazioni nel focus disponibile a questo indirizzo. Se siete interessati non abbiate timore: ci sono ancora alcuni posti a disposizione.

Nel frattempo, in attesa di completare questo test con approfondimenti su ulteriori affinamenti della calibrazione e con analisi sulla riproduzione di immagini statiche e dinamiche, vi segnalo la pagina ufficiale del prodotto con tutte le caratteristiche tecniche, disponibile al seguente indirizzo:

www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/smart-tv/smart-tv-uhd/UE55HU8500ZXZT

 

 

Articoli correlati

Anteprima Sony Bravia KD-55X9005 4K

Anteprima Sony Bravia KD-55X9005 4K

In occasione della presentazione dei nuovi TV Sony, ho potuto effettuare le prime rilevazioni sulla nuova linea X9 a risoluzione 4K, in particolare sul modello con diagonale da 55", con prestazioni ottime che diventano eccellenti dopo una semplice calibrazione



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SSAbarth pubblicato il 25 Giugno 2014, 13:27
Complimenti Emidio ottima anteprima .
Commento # 2 di: CiAoRaGa pubblicato il 26 Giugno 2014, 11:23
Sarebbe bello avere i settings derivanti dalla calibrazione