Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

First look Panasonic Lumix GH5S

Anteprima di Emidio Frattaroli , Ermanno di Nicola , pubblicato il 08 Gennaio 2018 nel canale 4K

“Con l'annuncio ufficiale della GH5S Panasonic mette una bella ipoteca sulla migliore camera per produzione video disponibile, grazie ad un nuovo sensore e prestazioni quasi miracolose su gamma dinamica, prestazioni sulle basse luci e possibilità di registrazione, tutto ad un prezzo superiore rispetto alla GH5”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Possiamo immaginare quello che passa nella testa dei possessori della GH5 mentre leggeranno della nuova GH5S perché abbiamo sperimentato esattamente la stessa cosa: a distanza di due settimane dall'acquisto della “nostra” GH5, a fine novembre abbiamo avuto la notizia dell'uscita del nuovo modello... A meno di un anno dal precedente!!! Dopo i rumors di queste ultime settimane c'è anche chi ha accusato Panasonic di non rispettare i propri clienti. Ed è questa la risposta che si è abituati a dare quando pensiamo di aver preso una fregatura. Ma è veramente così? Che interesse ha la Panasonic a perdere la fiducia dei propri clienti?


- click per ingrandire -

Facciamo qualche passo indietro. Circa un mese fa veniamo invitati da Panasonic a Milano per la presentazione di una nuova camera, con alcune delle caratteristiche anticipate da numerosi “rumors”, alcuni dei quali un po' esagerati e con caratteristiche fantascientifiche in pieno stile “Fantozziano”. Una volta arrivati a Milano abbiamo potuto verificare che la maggior parte delle informazioni trapelate a dicembre erano vere e il motivo che ci ha impedito di parlarne fino ad oggi è la firma di un accordo di riservatezza (col “sangue”).


- click per ingrandire -

I tre corpi macchina a disposizione, nonostante una versione del firmware a dir poco “acerba”, erano funzionanti e nel breve tempo che abbiamo avuto a disposizione abbiamo potuto analizzare gli aspetti più interessanti, grazie anche a del materiale preparato da Panasonic in cui la GH5S veniva messa a confronto anche con una camera Sony, Alpha 7S2, il tutto osservato su un TV OLED Panasonic.


- click per ingrandire -

Per essere chiari, da quello che abbiamo potuto osservare e in attesa di poter confermare le caratteristiche analizzate con un modello da analizzare in profondità nel nostro laboratorio, la nuova GH5S è stata presentata come la migliore DLSM/DLSR per produzione video professionale mai prodotta fin'ora. Ed è altamente probabile che la verità sia molto vicina a quanto sostenuto da Panasonic. Ed ecco in breve le caratteristiche salienti:

  • nuovo sensore MFT da 10,2 megapixel;

  • doppia sensibilità nativa (400 ISO e 2500 ISO);

  • sensibilità ISO da 80 ISO fino a 204800 ISO;

  • gamma dinamica reale di 12 stop;

  • rapporto S/N video migliore di 9,5 dB (vs. GH5).