AV Magazine - Logo
Stampa
 
TV microLED Samsung 110" 4K Multi View
Riccardo Riondino - 10/12/2020, 10:10
“Samsung svela il suo primo microLED non modulare dotato di Micro AI Processor, funzione Multi View per visualizzare quattro sorgenti e audio 5.1 con Object Tracking Sound Pro ”


- click per ingrandire -

Confermando le recenti anticipazioni, Samsung ha annunciato un nuovo TV microLED indirizzato al settore consumer. Non è composto da moduli assemblati come il The Wall o la serie mostrata al CES 2020, ma da un unico pannello dalla diagonale di 110" e risoluzione Ultra HD 4K (3840 x 2160). Per realizzarlo Samsung ha sfruttato delle recenti innovazioni nel processo produttivo importate dalla divisione semiconduttori. I microLED sono display auto-illuminanti, costituiti da terne di diodi luminosi RGB di grandezza dell'ordine dei decimi di mm. I neri sono assoluti come gli OLED con il vantaggio di uno spazio colore e una luminosità maggiori.


- click per ingrandire -

Non utilizzando emettitori organici, aumenta anche la longevità e non ci sono rischi di burn-in. Il nuovo microLED Samsung dichiara una massima luminosità di 2000 NIT, la copertura integrale dei gamut DCI/Adobe e una durata di 100.000 ore. Lo schermo ha delle cornici virtualmente assenti (rapporto screen-to-body del 99,99%) e una cover posteriore "Pure Metal Plate" che ne porta lo spessore a circa 5 cm. 


- click per ingrandire -

La sua funzione è anche quella di aumentare la rigidità, consentendo di montarlo su supporto oltre che a parete. L'elaborazione delle immagini è affidata al Micro AI Processor, mentre la piattaforma smart dispone di funzioni come Multi View, che permette di visualizzare contemporaneamente quattro diverse immagini da 55". Il Majestic Sound System promette un realistico campo sonoro 5.1 senza diffusori esterni. Si combina con la tecnologia Object Tracking Sound Pro, che fa coincidere i suoni e i dialoghi con uno specifico oggetto o persona a schermo.

Samsung ha dato il via ai preordini per la Corea del Sud, mentre il lancio globale avverrà all'inizio del 2021. Il prezzo è di 170 milioni di won, quasi 129.000€.

Fonte: What Hi-Fi, HD Guru