
- click per ingrandire -
La gamma di TV Sony Bravia OLED presentata al CES 2022 include tre serie 4K, che si affiancano alle cinque nuove serie LCD. Al vertice si trova la A95K (55" e 65"), la prima in assoluto basata sui pannelli QD-OLED di Samsung Display, che impiegano emettitori OLED blu abbinati a Quantum Dot rossi/verdi per la conversione dei colori. I vantaggi sono una maggiore luminanza riproducendo colori alla massima saturazione, un gamut più ampio (90% del BT.2020), meno sensibilità ai riflessi e un migliore angolo di visione per l'architettura "top emission". Sony inoltre utilizza un dissipatore sul retro del pannello e la mappatura della temperatura per ridurre i rischi di burn-in. Il DSP è l'XR Cognitive Processor con tecnologie XR Triluminos Pro, XR Contrast, XR Clarity e XR Motion, in dotazione anche ai top di gamma LCD.

- click per ingrandire -
Il design One Slate permette di piegare lo stand da tavolo sul retro o di fronte per avvicinare il televisore alla parete. A seguire le serie A90K e A80K, che utilizzano invece i WOLED di LG Display. La A90K sarà disponibile nei tagli da 42 e 48 pollici. Si posizionerà sotto la A90J dell'anno scorso, che continuerà a essere prodotta anche nel 2022. Il TV A80K sostituisce invece l'A80J, con disponiibilità nei tagli da 55", 65" e 77". Le tre serie dispongono tutte di due ingressi HDMI 2.1 compatibili 4K120 con VRR (senza aggiornamenti del firmware), eARC e le funzioni Perfect for PS5 (ALLM e HGiG). Lo stesso vale per il codec AV1, il Dolby Vision / Atmos e il sistema Acoustic Surface Audio+, che usa degli attuatori sul retro per mettere in vibrazione il pannello e fagli emettere anche i suoni.

Sont A90K
- click per ingrandire -
L'A95K dispone di attuatori da 2x20W e subwoofer da 2x10W, mentre l'A90K un sistema da 2x10W + 1x5W e l'A80K tre attuatori per i canali destro/sinistro/centrale da 3x10W (3x20W nella versone da 77"), più subwoofer da 2x10W. In abbinamento con modelli compatibili, come HT-A7000/HT-A5000, la funzione Acoustic Center Sync permette di utilizzare la soundbar e gli altoparlanti del televisore come un unico canale centrale. Il sistema operativo è Google TV con una nuova sezione "Sony" nella schermata principale per evidenziare funzioni specifiche dei televisori Bravia. Rimane confermato il supporto Apple HomeKit e AirPlay 2. Le serie A95K e A90K hanno in dotazione un nuovo telecomando, più piccolo e con meno tasti (25 invece di 49). Si può anche chiedere all'assistente vocale di ritrovare il telecomando.

Sony A80K
- click per ingrandire -
La videocamera Bravia Cam di nuova concezione, installabile sopra il televisore, riconosce il punto esatto in cui sono seduti gli spettatori nella stanza per ottimizzare di conseguenza le immagini e il suono. Sono disponibili anche funzioni come i comandi gestuali e le video chat. Il Netflix Adaptive Calibrated Mode adatta le immagini alla luce ambiente per riprodurre film e serie TV secondo gli intenti del regista, indipendentemente dalle condizioni di luminosità. Il sistema può regolare automaticamente il livello di luminanza (da A80K in poi) e la curva di tone mapping (da A90K in poi). La temperatura di colore adattiva è disponibile per l'A95K solo per i segnali HDMI e i canali televisivi. Sony inoltre ha presentato recentemente anche la serie A75K, equipaggiata con OLED WRGB, che conferma in gran parte le caratteristiche degli altri modelli.
Per ulteriori informazioni: www.sony.it
Fonte: Flatpanels HD
|