
- click per ingrandire -
TeeVee Corp. ha annunciato la disponibilità dei primi 500.000 Telly, gli smart TV gratuiti finanziati dalle pubblicità che appaiono in uno schermo secondario. L'idea di portare a uno stadio successivo la formula "ad-supported" è di Ilya Pozin, co-fondatore di Pluto TV insieme all'attore Ryan Reynolds, il primo servizio di tipo FAST (Free Ad-Supported Television). Pozin si è dedicato al nuovo progetto dopo avere ceduto Pluto TV a Viacom per la ragguardevole cifra di 340 milioni di dollari. Secondo Pozin, il valore commerciale del Telly è pari a $1.000 USD. Le caratteristiche in effetti non sono esattamente da entry level, trattandosi di un TV 4K HDR da 55" con tre ingressi HDMI e soundbar a cinque altoparlanti incorporata. Il display secondario sottostante, dove vengono visualizzate pubblicità, notizie, previsioni del tempo, andamento del mercato azionario etc., si estende per l'intera larghezza.

- click per ingrandire -
Gli annunci pubblicitari comunque appaiono solo nella finestra più a destra, equivalente a un quadrato dalla diagonale di circa 9 pollici. Lo schermo secondario rimane sempre attivo, anche quando non si sta usando quello principale, ma è almeno possibile ridure la luminosità quando si sta seguendo un film o una serie TV. Il Telly integra anche una videocamera, un set di microfoni e dei sensori di prossimità per la riattivazione automatica dallo standby e funzioni interattive (è inclusa un'applicazione per il fitness). Manca, come previsto, una piattaforma smart TV proprietaria, funzione che viene svolta dal dongle Google Chromecast fornito insieme al televisore. Vengono supportati i comandi vocali di Google Assistant e le videochiamate tramite Zoom, visualizzate sul display principale. Pozin ha dichiarato che ai primi 500.000 Telly ne seguiranno altre centinaia di migliaia, o forse addirittura milioni. Al momento le prenotazioni del Telly sono riservate ai soli residenti negli Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni: www.freetelly.com
Fonte: AV Cesar
|