AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony abbandona lo sviluppo dei display FED
Gian Luca Di Felice - 30/03/2009, 15:03
“Dopo aver costituito nel dicembre del 2006 la società "Field Emission Technologies" e aver sviluppato diversi prototipi di display FED, Sony annuncia ora l'abbandono della tecnologia per mancanza di fondi da destinare allo sviluppo”

Il colosso nipponico che incontra in questo periodo importanti perdite e difficoltà finanziarie ha annunciato la chiusura della società Field Emission Technologies, nata per la ricerca e lo sviluppo dei display con tecnologia FED (Field Emission Display), concorrente del SED sviluppato da Canon e Toshiba. Creata nel dicembre del 2006 con un investimento di circa 20 milioni di Euro (vedi news), la tecnologia FED sembrava molto promettente e in diverse occasioni, Sony aveva dimostrato alcuni prototipi funzionanti di display a "nanotubi" (vedi news). L'ultima dimostrazione (vedi news) risaliva al novembre del 2008, in cui un display FED era stato utilizzato collegato a ben quattro Playstation 3 e una particolarissima versione del suo titolo di punta, Gran Turismo 5 Prologue. Il gioco di corse automobilistiche più famoso al mondo utilizzato per la prova poteva fare affidamento su un esorbitante frame rate pari a 240fps.

La causa dell'abbandono da parte di Sony sarebbe da ricondurre alla mancanza di fondi finanziari per continuare la ricerca e lo sviluppo della tecnologia FED. Sony sembra quindi intenzionata a concentrare tutti gli sforzi sullo sviluppo dei display OLED.

Fonte: HD Numérique