AV Magazine - Logo
Stampa
 
Panasonic: televisori OLED 4K 2020
Riccardo Riondino - 18/02/2020, 16:37
“La nuova gamma OLED Panasonic è suddivisa in tre serie dotate di processore HCX Pro Intelligent, supporto Dolby Vision e HDR10+. Dolby Vision IQ e Filmmaker Mode con Intelligent Sensing, tone mapping disattivabile, CalMAN AutoCal anche per il Dolby Vision, audio Dolby Atmos, piattaforma smart MyHome Screen 5.0, supporto Google Assistant e Amazon Alexa”


- click per ingrandire -

Panasonic presenta la nuova gamma di televisori OLED, composta dalle serie HZ2000, HZ1500 e HZ1000. Al top di gamma HZ2000, visto in anteprima al CES 2020, è riservato il pannello HDR OLED Professional Edition, capace di una luminosità media e di picco superiore del 20%. Il merito è del controller proprietario che permette una più efficace dissipazione del calore, nonché dello stadio di alimentazione potenziato. L'intera gamma è disponibile nelle versioni da 65" e 55" e integra il nuovo processore HCX Pro Intelligent con LUT dinamica, che assicura l'accuratezza dei colori anche nelle scene dove i livelli di luminosità e contrasto variano rapidamente. Lo stesso vale per la compatibilità con i formati HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision e HLG Photo.

HZ1000
- click per ingrandire -

Altre caratteristiche condivise da tutti i modelli sono il Dolby Vision IQ e il Filmmaker Mode. Il primo è un ulteriore sviluppo del formato HDR Dolby Vision, che adatta automaticamente i metadati alla quantità di luce in ambiente e al genere di contenuto. Il Fillmmaker Mode è stato invece voluto dall'industria di Hollywood per garantire il rispetto della visione creativa originale. Opera sui formati HDR10, HDR10+, HLG e SDR, escludendo funzioni di post-elaborazione come il frame interpolation, l'aumento della nitidezza e la riduzione del rumore (DNR). Ripristina anche le proporzioni, la cadenza e lo spazio colore originali, impostando l'intensità per il bianco a tutto schermo SDR a 100 cd/m2 con gamma 2,4.

HZ2000
- click per ingrandire -

Per ottimizzare la visione diurna, i TV Panasonic abbinano al Filmmaker Mode la funzione Intelligent Sensing. Un sensore di luminosità rileva l'intensità della luce in ambiente, mentre il processore HCX Pro Intelligent la confronta con il flusso video e adatta di conseguenza la curva del gamma e altri parametri. Nella gamma 2020 la funzione CalMAN AutoCal supporta anche il Dolby Vision, mentre la regolazione alle basse luci include i livelli a 0,5 IRE/1,3 IRE. È possibile anche escludere il tone mapping e impostare l'hard clipping tra 350 e 1000 NIT.


- click per ingrandire -

Altra novità degli OLED Panasonic 2020 è la nuova modalità BFI (Black Frame Insertion), che regola dinamicamente la durata del fotogramma nero per aumentare la nitidezza delle immagini minimizzando al tempo stesso il flickering. Passando al sonoro, tutti i modelli sono compatibili Dolby Atmos, ma solo gli HZ2000 e HZ1500 integrano un impianto con altoparlanti verso l'alto. La serie HZ2000 adotta il sistema 360° Soundscape Pro ottimizzato da Technics dalla potenza totale di 140W, mentre la serie HZ1500 ha un impianto con potenza di 80W. Le serie HZ1500 e HZ1000 integrano un nuovo piedistallo girevole.


- click per ingrandire -

La piattaforma smart MyHome Screen 5.0 è pensata per migliorare l’interattività del dispositivo. Ad esempio, quando alcune icone dei servizi VOD sono evidenziate, le miniature dei titoli in primo piano del provider selezionato compaiono automaticamente in alto e si possono aprire con un semplice tocco. Viene supportata anche la versione “enterprise” del servizio di streaming gratuito XUMO, mettendo a disposizione del pubblico di tutto il mondo canali OTA (over-the-air) e OTT (over-the-top) in un'unica lista. Tutte e tre le serie hanno la certificazione ECP per la visione di contenuti 4K con smartCAM (utili per il futuro di tivùsat), mentre il controllo vocale è disponibile con Google Assistant e Amazon Alexa. Gli ingressi HDMI supportano le funzioni 2.1 eARC e ALLM.

Fonte: Panasonic Italia