AV Magazine - Logo
Stampa
 
Panasonic: CalMAN AutoCal per TV OLED 2018
Riccardo Riondino - 16/02/2018, 11:14
“Evidenziata dal nuovo logo CalMAN Ready, la modalità di taratura automatica con il celebre software Portrait Displays è disponibile anche per i nuovi OLED Panasonic FZ950/FZ800, offrendo per la prima volta una modalità di regolazione a 12 punti”


- click per ingrandire -

Grazie all'accordo tra Panasonic e Portrait Displays, i nuovi TV OLED FZ950/FZ800 sono predisposti per la taratura automatica con SpectraCal CalMAN. La casa nipponica ha replicato le iniziative di Samsung e LG, diventando il terzo produttore ad offrire questa opzione per i modelli di fascia premium. Per la prima volta inoltre viene offerta una modalità a 12 punti per il bilanciamento del bianco, consentendo di effettuare la procedura con intervalli del 2,5% e del 5% in aggiunta ai 10 step "tradizionali" al 10%.

Un controllo più accurato della curva di luminanza sui primissimi step della scala dei grigi può in pratica aiutare a risolvere i problemi di "black crushing. La funzione AutoCal del software CalMAN si completa in un tempo variabile da alcuni minuti fino al massimo ad un ora, scegliendo il massimo grado di accuratezza. Nei nuovi OLED Panasonic questo modalità è immediatamente riconoscibile, in quanto sono i primi che esibiscono il nuovo logo CalMAN Ready. Purtroppo i nuovi TV Panasonic non hanno più la calibrazione della LUT attraverso CalMan come invece è possibile con il "vecchio" EZ1000.

Fonte: 4KFilme - Tech4u