AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG Flex: il TV OLED pieghevole da 42 pollici disponibile in Italia
Nicola Zucchini Buriani - 20/01/2023, 09:12
“Il TV da gaming, dotato di risoluzione Ultra HD e HDMI 2.1, ufficialmente disponibile sul sito LG al prezzo di 2.999 euro”


- click per ingrandire -

LG ha annunciato la disponibilità in Italia del TV 42LX3Q6LA, meglio noto come LG OLED Flex. Il televisore nasce dai prototipi realizzati da LG Display e mostrati a importanti fiere del settore, prima tra tutte il CES. La prima apparizione in veste di prodotto finito risale invece allo scorso agosto, contestualmente alla presentazione in occasione del lancio ufficiale a IFA 2022. Le specifiche sono le stesse che vi avevamo illustrato in dettaglio in un articolo dello scorso ottobre, quando LG aveva comunicato l'imminente sbarco (poi leggermente ritardato) nel Vecchio Continente e in Italia.


- click per ingrandire -

Il Flex è basato sostanzialmente sulla stessa tecnologia che troviamo sui TV OLED della serie C2. Si parla perciò di pannelli WRGB da 42" con risoluzione Ultra HD e una frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz. La particolarità consiste nel meccanismo motorizzato, regolabile tramite il telecomando, che può variare la curvatura dello schermo facendola passare da piatto fino ad un raggio 900R. In tutto sono disponibili 20 livelli differenti. La curvatura regolabile non consente di sganciare il piedistallo da tavolo che resta quindi l'unico modo per installare il TV.


- click per ingrandire -

OLED Flex è provvisto del processore Alpha 9 Gen5 AI e della Smart TV basata su webOS, dotata delle stesse funzionalità presenti sul resto della gamma TV LG 2022. Ritroviamo quindi anche il Game Optimizer, il centro di controllo ad accesso rapido che include tutte le impostazioni utili per i videogiochi. Altre opzioni interessanti sono la possibilità di restringere l'area usata dallo schermo, sfruttando solo una porzione corrispondente a un 32" o a un 27". Con il Multi-View si possono invece affiancare due schermate. LG ha poi aggiunto caratteristiche specifiche per questo prodotto, nato per i videogiochi e per abbinarsi non solo a console ma anche a PC da gioco.


- click per ingrandire -

Lo Switching Hub consente di collegare mouse, tastiera e cuffie/microfono direttamente all'OLED e di usarli con il PC o con il TV, passando dall'uno all'altro con la pressione di un tasto. C'è anche un microfono integrato con cancellazione dell'eco, utile per comunicare con gli altri utenti quando si gioca online. La sezione audio si trova all'interno della base e ospita un sistema da 40 W compatibile con Dolby Atmos. Completano la dotazione i quattro ingressi HDMI 2.1 capaci di gestire segnali Ultra HD a 120 Hz, eARC, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate sotto forma di HDMI Forum VRR, NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync Premium Pro.

Abbiamo poi i sintonizzatori TV DVB-T2 e DVB-S2, uno slot CI+ e la possibilità di sfruttare HDR nei formati HDR10, HLG, Dolby Vision IQ e Dolby Vision con Precision Detail. LG OLED Flex è già disponibile sul sito ufficiale di LG al prezzo di 2.999 euro.

Fonte: LG