AV Magazine - Logo
Stampa
 
Hisense lancia il TV LCD Dual Cell 65SX
Riccardo Riondino - 25/08/2020, 12:45
“Hisense distribuisce in Australia il suo nuovo LCD 4K a doppia modulazione, dotato di local dimming a 2 milioni di zone, supporto Dolby Vision, audio 4.1 Dolby Atmos e tecnologia Quantum Dot”


- click per ingrandire -

Hisense ha lanciato in Australia il TV LCD Dual Cell 65SX, offerto al prezzo di 3499 AUD (circa 2500 US $). Una precedente versione (U9E) è disponibile dall'anno scorso in Cina. In Australia debuttò anche il primo e unico modello OLED di Hisense, tecnologia abbandonata dalla casa cinese proprio in favore del Dual Cell. Si tratta di un pannello LCD a doppia modulazione, utilizzato anche da Panasonic per il monitor professionale MEGACON. Nei Dual Cell sono abbinate due matrici a cristalli liquidi: una a colori in formato 4K e una monocromatica Full HD, che ha il compito di modulare la retro-illuminazione a LED. Si ottiene così un local dimming ad oltre 2 milioni di zone, una ogni quattro pixel.


- click per ingrandire -

Nella versione di Panasonic comunque anche la matrice monocromatica è in formato 4K (3840 x 2160). L'Hisense 65SX supporta i formati HDR10, HLG e Dolby Vision, mentre il trattamento del video è affidato al processore Hi-View Engine, dotato di algoritmi AI per la riscalatura in 4K. Il pannello dispone di Quantum Dot per mgliorare la riproduzione dei colori, con una profondità 12 bit+FRC (4 bit mono/8 bit+FRC). Dispone inoltre di tecnologia smooth motion 200 Hz per la riduzione del blur, piattaforma VIDAA 4.0 e sistema audio 4.1 Dolby Atmos con subwoofer wireless separato. Non manca il controllo vocale con Alexa e Google Assistant. 

Fonte: OLED-Info