AV Magazine - Logo
Stampa
 
Da Asus e Acer i primi monitor 4K HDR FALD
Riccardo Riondino - 19/01/2017, 13:19
“I due produttori taiwanesi hanno annunciato i primi monitor PC 4K con retro-illuminazione Full Array Local Dimming a 384 zone, dotati di Quantum Dot Enhancement Film per la copertura quasi integrale del range DCI, pannelli a 144 Hz con luminosità di 1000 cd/m2 e latenza nulla in tutte le modalità”


- click per ingrandire -

L'espansione del gaming HDR anche nel settore PC ha spinto costruttori come BenQ, LG e Dell a proporre i primi monitor compatibili. Tuttavia i modelli presentati finora implementano display LCD convenzionali, poco adatti alla riproduzione di contenuti HDR in termini di luminosità, rapporto di contrasto e gamma cromatica. La situazione cambierà radicalmente nel corso del 2017, in cui arriveranno monitor dalle caratteristiche comparabili ai più avanzati televisori LCD HDR.


- click per ingrandire -

La presentazione della nuova tecnologia G-Sync HDR di Nvidia è stata infatti accompagnata dall'annuncio dei monitor compatibili Asus PG27UQ e Acer XB272, disponibili dal secondo trimestre 2017. Entrambi adottano un sistema di retro-illuminazione Full Array Local Dimming diviso in 384 zone, un numero superato da pochi TV LCD di fascia alta. Sviluppati in collaborazione con la connazionale AU Optronics, i pannelli sono in formato 4K Ultra HD, con scansione a 144 Hz e luminosità massima di 1000 cd/m2.


- click per ingrandire -

La copertura quasi completa del gamut DCI-P3 è stata ottenuta integrando la tecnologia Quantum Dot Enhancement Film (QDEF), abbinata ad una retro-illuminazione a LED blu, utilizzata per migliorare la purezza delle tonalità rosse e verdi. I monitor dichiarano una latenza pari a zero anche nel gaming HDR, mentre gli ingressi sono di tipo HDMI 2.0 e DisplayPort 1.4.

Il prezzo indicativo dell'Asus PG27UQ è di 2000 US $, mentre Acer non ancora fornito dettagli in merito.

Per ulteriori informazioni: www.acer.com/ac/it/IT/content/acer-gaming - www.asus.com/it

Fonte: Flatpanels HD