AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: LG OLED TV 2018
Riccardo Riondino - 09/01/2018, 12:41
“La nuova gamma del fornitore globale di pannelli OLED introduce il supporto 4K HFR 120 Hz, nuovi processori Alpha 9/Alpha 7, LUT 3D con dati superiori di oltre sette volte, tone mapping dinamico 4K Cinema HDR, piattaforma webOS 4.0 con interfaccia A.I. ThinQ e controllo vocale Google Home e audio Dolby Atmos gestibile anche da sistemi audio esterni”


- click per ingrandire -

La struttura della gamma OLED TV LG mostrata a CES 2018 resta suddivisa in cinque serie. Al momento sono stati annunciati i modelli B8, C8, E8 e W8, mentre il G8 arriverà successivamente e potrebbe forse integrare la tecnologia Crystal Sound, finora assente nonostante le previsioni della vigilia. Anche le variazioni a livello estetico restano quelle attuali, con il W8 da 65"/77" che adotta un pannello da parete e soundbar esterna dove sono integrate le connessioni e l'elettronica, mentre il design "Picture-on-Glass" è riservato alla serie E8 da 55"/65". Le B8 e C8 (dove esordisce il taglio da 77" in aggiunta a quelli da 55"/65") si caratterizzano invece per lo stile "blade slim".

LG E8
- click per ingrandire -

Per la prima volta viene utilizzato il nuovo processore video Alpha 9, le cui CPU e GPU sono del 35% più potenti, mentre la memoria DDR è più veloce del 50%. Ulteriori migliorie consistono in un algoritmo di riduzione del rumore quadri-stadio, incremento della nitidezza in base alla frequenza, miglioramento del contrasto "object based" e colore adattativo (tranne in Cinema Mode). La novità probabilmente più importante è pero la LUT che incrementa di 7,3 volte il numero dei dati, passando da tabelle 3D 17x17x17 a 33x33x33.


- click per ingrandire -

La gamma 2018 introduce inoltre il supporto 4K HFR (High Frame Rate) a 120 Hz, che non sarà però disponibile per segnali HDMI, mancando i connettori v.2.1. Resta confermata anche la compatibilità HDR-10, Dolby Vision, Advanced HDR di Technicolor e HLG. A tutti i formati è possibile applicare il sistema di tone mapping dinamico 4K Cinema HDR, utile soprattutto per HDR10 e HLG. La funzione HDR Effect espande invece la dinamica dei contenuti SDR. L'entry level B8 non è però in grado di gestire allo stesso tempo segnali 4K HFR e 4K HDR, utilizzando il processore Alpha 7 al posto dell'Alpha 9 degli altri modelli.

La piattaforma smart beneficia della nuova tecnologia di intelligenza artificiale ThinQ per l'interfaccia con dispositivi IoT. La versione 4.0 di webOS offre il controllo vocale di Google Home senza necessità di altri dispositivi, sfruttando il microfono del Magic Remote in dotazione. L'audio Dolby Atmos offre ora la possibilità di inviare il flusso dati bitstream ad un sistema audio esterno tramite HDMI ARC.

Fonte: AVS Forum