AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nuova Apple TV con SoC A14 e 4GB di RAM?
Riccardo Riondino - 28/06/2022, 11:33
“Apple potrebbe lanciare in autunno una versione aggiornata di Apple TV con SoC A14 e un GB di RAM aggiuntivo, che fornirebbero la potenza necessaria per supportare nuove funzionalitą di gioco, mentre nel 2023 dovrebbe arrivare un nuovo speaker HomePod ”


- click per ingrandire -

Un articolo pubblicato da Bloomberg nel fine settimana, sostiene che una nuova Apple TV con processore A14 e 4GB di RAM potrebbe essere lanciata nel corso dell'anno, forse contemporaneamente con il rilascio in autunno di tvOS 16. Il rapporto arriva appena dopo i riferimenti a un nuovo telecomando Siri trovati in iOS 16, che appaiono allo stesso modo indicare una nuova Apple TV. Insieme al GB di RAM aggiuntivo, il SoC A14 garantirebbe la potenza per le nuove funzionalità gaming di tvOS 16. L'architettura è la stessa del M1, anche se la potenza della GPU resta notevolmente inferiore alle console di ultima generazione. Resta da verificare se l'A14 consentirà alla nuova Apple TV, nome in codice J255, l'uscita in 4K/120 Hz.


- click per ingrandire -

L'articolo di Bloomberg conferma le dichiarazioni rilasciate a maggio dall'analista Ming-Chi Kuo. Il nuovo hardware potrebbe riferirsi quindi a due differenti dispositivi, tra cui un più abbordabile dongle HDMI. Il rapporto parla anche di un nuovo HomePod, equipaggiato con lo stesso chip S8 dei prossimi Apple Watch. Le dimensioni saranno equivalenti agli HomePod standard piuttosto che alla versione Mini. L'HomePod originale può essere usato autonomamente o abbinato a Apple TV come altoparlante TV predefinito, supportando il Dolby Atmos, l'audio dei giochi in wireless e la funzione HDMI eARC (tramite Apple TV 4K 2021), che può estrarre le colonne sonore dalle sorgenti HDMI connesse al TV, incluse PS5 e Xbox.


- click per ingrandire -

Il nuovo HomePod, nome in codice B620, avrà anche un nuovo display superiore e forse funzionalità multi-touch. Il lancio sarebbe comunque rimandato al 2023. Bloomberg ha anche citato la combinazione di Apple TV e HomePod in un unico dispositivo, ma si tratta di un prodotto ancora in fase di sviluppo.

Fonte: HDTVTest, Flatpanels HD