AV Magazine - Logo
Stampa
 
Apple CarPlay su Fiat-Chrysler e Audi
Gian Luca Di Felice - 03/07/2014, 12:04
“Apple annuncia nuove partnership per la sua piattaforma di automotive infotainment CarPlay, che vedranno il supporto dell'intero gruppo Fiat-Chrysler, nonché di Audi e Mazda”

Dopo la presentazione, avvenuta in occasione dell'ultimo Salone dell'Automobili di Ginevra, con la partneship di Ferrari, Mercedes e Volvo (vedi news), Apple prosegue la sigla di accordi per l'adozione della sua piattaforma di infotainment automobilistico CarPlay. Dopo le partnership siglate con Honda, Hyumdai, BMW, Chevrolet, Citroën, Ford, Jaguar, Kia, Land Rover, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Subaru, Suzuki e Toyota, arriva ora il turno dell'intero gruppo Fiat-Chrysler (Fiat, Alfa Romeo, Abarth, Chrysler, Dodge, Ram, Jeep), Audi e Mazda. Ricordiamo che la piattaforma CarPlay è disponibile anche come "after-market" sulle autoradio di Pioneer (vedi news) e Alpine.

Gran parte dei marchi che hanno siglato la partnership con Apple, fanno anche parte della "Open Automotive Alliance" (vedi link), l'associazione che promuove l'adozione di soluzioni "connected car" comuni basate sulla piattaforma Android Auto. Dopo lo "scontro" (commerciale) tra Apple e Google per la supremazia in ambito smartphone e tablet, si prospetta ora una nuova sfida in ambito automobilistico. E pensare che la strada fu inizialmente aperta da Microsoft con le prime generazioni della piattaforma Sync di Ford o il Blue&Me del gruppo Fiat: ma chi se lo ricorda già più?

Fonte: Apple / THN