
Dopo la presentazione, avvenuta in occasione dell'ultimo Salone
dell'Automobili di Ginevra, con la partneship di Ferrari, Mercedes e Volvo (vedi
news),
Apple prosegue la sigla di accordi per l'adozione della sua piattaforma di
infotainment automobilistico CarPlay. Dopo le partnership siglate con Honda,
Hyumdai, BMW, Chevrolet, Citroën, Ford, Jaguar, Kia, Land Rover, Mitsubishi,
Nissan, Opel, Peugeot, Subaru, Suzuki e Toyota, arriva ora il turno dell'intero
gruppo Fiat-Chrysler (Fiat, Alfa Romeo, Abarth, Chrysler, Dodge, Ram, Jeep),
Audi e Mazda. Ricordiamo che la piattaforma CarPlay è disponibile anche come
"after-market" sulle autoradio di Pioneer (vedi news)
e Alpine.
Gran parte dei marchi che hanno siglato la partnership con Apple, fanno anche
parte della "Open Automotive Alliance" (vedi link),
l'associazione che promuove l'adozione di soluzioni "connected car"
comuni basate sulla piattaforma Android Auto. Dopo lo "scontro"
(commerciale) tra Apple e Google per la supremazia in ambito smartphone e
tablet, si prospetta ora una nuova sfida in ambito automobilistico. E pensare
che la strada fu inizialmente aperta da Microsoft con le prime generazioni della
piattaforma Sync di Ford o il Blue&Me del gruppo Fiat: ma chi se lo ricorda
già più?
Fonte: Apple / THN |