AV Magazine - Logo
Stampa
 
Xbox Series X con GPU da 12 Teraflop
Riccardo Riondino - 25/02/2020, 15:38
“È arrivata la conferma ufficiale che la Xbox di prossima generazione avrà un processore grafico due volte più potente di Xbox One X, supportando inoltre il raytracing a livello hardware e il Variable Rate Shading ”


- click per ingrandire -

Phil Spencer ha dichiarato che Xbox Series X avrà una potenza di 12 Teraflop, confermando le voci che si susseguono da circa un anno. Il Teraflop equivale a un bilione di calcoli in virgola mobile al secondo e viene usato per comparare le prestazioni delle GPU. Xbox Series X è quindi due volte più potente di Xbox One X e quasi 10 volte più della Xbox One originale (1,3 Tflop). La nuova generazione beneficerà anche del supporto Raytracing a livello hardware e del Variable Rate Shading, in grado di aumentare la risoluzione e il frame rate senza diminuire la qualità percepita. Questa tecnologia assegna una maggiore potenza di calcolo alle aree che necessitano di un'elaborazione più complessa e agli elementi in primo piano, riducendola dove non è necessaria, come ad esempio le zone periferiche.


- click per ingrandire -

I tempi di caricamento verranno ridotti al minimo grazie all'unità SSD utilizzata anche come RAM virtuale, mentre la CPU sarà una AMD Zen 2 custom. Xbox Series X sarà retrocompatibile con le tre generazioni di Xbox precedenti, migliorando la grafica dei titoli senza necessità di patch aggiuntive. È stato confermato anche il supporto High Frame Rate 120 Hz e la presenza di terminali HDMI 2.1 con funzioni ALLM e VRR. Del tutto inedita è invece la funzione Quick Resume, che permetterà di riprendere le partite di diversi giochi messi in pausa quasi istantaneamente. Altra novità è la tecnologia Smart Delivery, che consente di acquistare un titolo Xbox One e ottenere anche la versione per Xbox Series X quando disponibile senza spese aggiuntive. Ulteriori specifiche saranno rivelate nei prossimi mesi

Fonte: Flatpanels HD, Everyeye