AV Magazine - Logo
Stampa
 
Xbox One: primi giochi in Dolby Atmos
Riccardo Riondino - 16/06/2017, 14:13
“Saranno Gears of War 4 e il prossimo Crackdown 3 ad inaugurare l'audio "object based" sulle console Microsoft, disponibili in concomitanza con il lancio di Xbox One X del prossimo 7 novembre”


- click per ingrandire -

Dopo l'aggiornamento di marzo per Xbox One, le console Microsoft possono riprodurre correttamente le colonne sonore dei Blu-ray/Ultra HD Blu-ray, sia nei formati ad oggetti che per quelli di penultima generazione. Il primo titolo a sfruttare questa opzione in ambito ludico è stato il gioco rallystico DiRT4, che dispone di una traccia audio in DTS-HD. Nelle giornate scorse, parallelamente alla presentazione della nuova Xbox One X, sono stati annunciati anche i primi giochi con audio Dolby Atmos.


- click per ingrandire -

Ad inaugurare il formato "object based" su Xbox One saranno Gears of War 4 e il prossimo Crackdown 3. L'audio Dolby Atmos potrà essere utilizzato sia con decoder/sintoamplificatori HT che con cuffie compatibili. In quest'ultimo caso sarà tuttavia necessario un pagamento di 14,89€, in quanto i diritti di licenza sono limitati ai dispositivi A/V. Il Dolby Atmos farà parte della patch di aggiornamento 4K per GoW4, che verrà rilasciata il 7 novembre, in coincidenza con il lancio di Xbox One X e di Crackdown 3. L'audio ad oggetti sarà disponibile anche per Xbox One S.

Fonte: AudioVideo HD, Techradar