AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony WF-1000XM4, cuffie true wireless ANC
Riccardo Riondino - 09/06/2021, 11:10
“Sony presenta le sue prime cuffie wireless con tecnologia LDAC per trasmissione Bluetooth a triplo bit-rate, dotate del nuovo processore V1, grado di impermeabilitÓ IPX4, autonomia fino a 36 ore con ANC disattivo, supporto Google Fast Pair e Swift Pair ”


- click per ingrandire -

Sony lancia le WF-1000XM4, cuffie true wireless con riduzione del rumore attiva. Sono state totalmente riprogettate per ottenere un design più compatto e arrotondato della generazione precedente. Gli auricolari sono più piccoli del 10% rispetto alle WF-1000XM3, mentre il case del 40%. Nonostante le dimensioni più compatte l'autonomia aumenta da 6 a 8 ore, espandibile di ulteriori 16 ore tramite la custodia di ricarica. Disattivando la riduzione del rumore i valori passano da 8 a 12 e da 16 a 24 ore, portando l'autonomia a un totale di 36 ore. Un tempo di ricarica di 5 minuti è sufficiente per ripristinare un'ora di autonomia. La custodia inoltre supporta la ricarica wireless poggiandola sul retro di uno smartphone compatibile come il Sony Xperia 1 III con condivisione della batteria. 

 

Anche i cuscinetti sono stati modificati per schermare più efficacemente i rumori esterni, adottando come materiale un'esclusiva schiuma di poliuretano che si adatta meglio all'orecchio. I nuovi driver da 6 mm migliorano le prestazioni in basso, grazie anche al maggiore volume dei magneti. Le WF-1000XM4 sono le prime cuffie wireless Sony dotate di modalità LDAC a triplo bit-rate, permettendo lo streaming fino a 32 bit/96 kHz con trasmissione Bluetooth fino a 990 kbps. Il nuovo processore V1 promette una riduzione del rumore da leader di categoria, offrendo le stesse prestazioni del Qn1e con minori consumi. Dalle WH-1000XM4 importano la funzione Speak-to-Chat, che manda automaticamente in pausa la musica quando si parla, mentre i sensori di prossimità e accelerazione adattano la riproduzione a seconda che le si stia indossando o meno.


- click per ingrandire -

Lo stesso vale per la tecnologia DSEE Extreme con Edge-A per rigenerare ancora più efficacemente i formati lossy. Adaptive Sound Control regola invece le impostazioni ambientali, rilevando in modo intelligente anche i luoghi e le attività frequenti, mentre Quick Attention lascia filtrare i rumori esterni. L'app Sony Headphones Connect integra ora un tutorial per scegliere la taglia giusta degli auricolari, avvisando anche quando la batteria scende sotto il 30%. Supportano i comandi vocali con Alexa e Google Assistant, mentre il sensore a conduzione ossea rende la voce più nitida durante le conversazioni telefoniche. Sono incluse inoltre le funzioni Google Fast Pair e Swift Pair per velocizzare l'abbinamento con smartphone Android e dispositivi Windows 10. Un altro vantaggio è il grado di protezione IPX4 all'acqua/sudore, risolvendo la mancanza di impermeabilità delle WF-1000XM3.

Le Sony WF-1000XM4 sono disponibili in preordine a €280.