AV Magazine - Logo
Stampa
 
Shoot-out MQA a Milano il 13/04
Carla De Iuliis - 05/04/2019, 11:17
“Sabato 13 aprile da Videosell, sarà possibile ascoltare il formato MQA in comparativa alla cieca contro i migliori formati in alta risoluzione, attraverso un sistema Meridian 7200”


- click per ingrandire -

Dopo le numerose e interessanti polemiche scatenate lo scorso anno in seguito all'annuncio della gran quantià di brani MQA disponibili su Tidal (questa la news e questa invece è la discussione), abbiamo deciso di organizzare un confronto che sarà anche l'occasione di approfondire tutto quello che sta "dietro" al formato Master Quality Autenticated, nato dall'estro di Bob Stuart, già fondatore nel '77 di Meridian, assieme ad Allen Boothroyd. 


- click per ingrandire -

L'evento si svolgerà durante la giornata di sabato 13 aprile, all'interno della sala audio "K-Space" del punto vendita Videosell - Domoworks a Trezzano Sul Naviglio. All'interno della saletta, con trattamento acustico a cura del Dott. Andrea Farnetani - quasi sconcertante per linearità timbrica e simmetria - sarà in funzione un sistema di riproduzione basato su una coppia di Meridian DSP7200 Special Edition, alimentate dal pre/streamer Meridian 218 Zone Controller e da un music-server Nucleus con sistema Roon.


- click per ingrandire -

Durante l'intera giornata, dalle 9:30 alle 17:30, saranno organizzati mini-seminari e sessioni d'ascolto con l'obiettivo di mettere in luce caratteristiche, qualità e differenze del formato MQA rispetto ad altri formati digitali ad alta risoluzione di qualità audiophile. Ospite speciale della giornata sarà Andy Dowell, Head of Licensing di MQA, che ci guiderà nell'ascolto di alcuni brani selezionati con cura e in vari tipi di formattazione, da quello MP3 fino all'alta risoluzione, anche con bitrate estremamente elevati.


- click per ingrandire -

Oltre alla parte seriosa dedicata agli approfondimenti tecnici e all'ascolto, abbiamo inserito nella giornata anche una parte ludica: una piccola sfida a riconoscere i vari formati alla cieca che prevede una sorta di premiazione con una selezione di Blu-ray Disc messi a disposizione da AV Magazine e che verranno consegnali ai vari "portatori" di "orecchie d'oro" che - lo speriamo - saranno numerosi. L'ingresso sarà libero e non sarà necessaria alcuna prenotazione.

Per maggiori informazioni: videosell.it - mqa.co.uk  -  meridian-audio.com  - roonlabs.com