AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sharp/VOXX rilevano Onkyo/Pioneer?
Riccardo Riondino - 04/05/2021, 14:34
“Onkyo Home Entertainment potrebbe passare a breve sotto il controllo di Sharp e VOXX International, compagnia USA che fa capo a marchi come Klipsch e AudioVox ”


- click per ingrandire -

Sharp e VOXX International, compagnia statunitense a capo di AudioVox, Klipsch e altri marchi consumer home/automotive, hanno formulato una proposta per l'acquisto di Onkyo Home Entertainment. Secondo il comunicato stampa le parti stanno cercando di raggiungere un accordo definitivo entro il 20 maggio 2021, mentre la ratifica dovrebbe avvenire durante l'assemblea generale degli azionisti del 25 giugno 2021. Onkyo Home Entertainment, proprietaria dei marchi Onkyo, Integra, Pioneer e Pioneer Elite negli USA, sembrava due anni fa sul punto di essere rilevata da Sound United, ma alla fine la trattativa non si è conclusa.


- click per ingrandire -

In seguito la distribuzione della gamma di amplificatori A/V e cuffie per il 2020 è stata rinviata, in primo luogo per la scarsa liquidità e la pandemia di Covid-19. Altri fattori negativi sono stati la carenza di componenti a causa di un incendio nella fabbrica AKM, il fornitore dei convertitori D/A e il bug dei chip HDMI 2.1 Panasonic Solutions (Nuvoton Technology), che ha costretto a rimandare il lancio dei prodotti mostrati al CES 2021. L'annuncio arriva dopo che di recente VOXX è diventato distributore esclusivo negli Stati Uniti dei marchi Onkyo, Integra, Pioneer e Pioneer Elite.


- click per ingrandire -

Per prepararsi all'acquisizione VOXX ha da poco costituito la Premium Audio Company (PAC), che include due nuove divisioni: Klipsch Group, che gestisce i marchi di altoparlanti Klipsch, Jamo, Energy e ProMedia e 11 Trading Company, a cui sono affidati Onkyo, Pioneer, Pioneer Elite, Integra, Heco e Magnat. VOXX ha dichiarato che Klipsch resterà il marchio premium della compagnia.

Fonte: HD Guru, AV Cesar