
- click per ingrandire -
Qualcomm ha presentato la tecnologia aptX Lossless, integrata prossimamente nella piattaforma Snapdragon Sound. È il risultato dell'ottimizzazione di diverse tecnologie di connettività wireless e audio nell'ambito di aptX Adaptive, il codec Bluetooth più sofisticato di Qualcomm, in grado di trasmettere l'audio Hi-Res fino a 24 bit/96 kHz, anche se compresso con perdita di dati. La nuova tecnologia promette il trasferimento senza fili con qualità CD (16 bit/44,1 kHz) "bit-perfect", in presenza di condizioni di trasmissione RF "idonee".

- click per ingrandire -
Anche se una compressione viene comunque applicata, è progettata per la scalabilità dell'audio CD lossless in funzione della qualità del collegamento Bluetooth. L'ampiezza di banda supera 1 Mbit/s, scendendo gradualmentefino a 140 kbit/s in ambienti RF congestionati per minimizzare interruzioni e irregolarità di trasmissione.
Caratteristiche:
• Supporta la qualità CD 44,1 kHz/16 bit lossless
• Progettata per passare all'audio CD lossless in base alla qualità del collegamento Bluetooth
• L'utente può scegliere tra l'audio CD 44,1 lossless e 24 bit/96kHz lossy
• L'audio CD lossless viene attivato automaticamente rilevando una sorgente compatibile
• Bit per bit matematicamente corretto
• Velocità in bit – ~1 Mbps

- click per ingrandire -
Mentre il precedente aptX HD supporta una qualità fino a 24 bit/48 kHz ma con perdita di dati, Qualcomm afferma che aptX Lossless sarà la prima tecnologia Bluetooth per auricolari e cuffie in grado di conservare ogni bit di informazione dalla fonte originale. I primi modelli saranno disponibili probabilmente entro la fine dell'anno.
Per ulteriori informazioni: www.qualcomm.com/products/features/snapdragon-sound
Fonte: What Hi-Fi
|