AV Magazine - Logo
Stampa
 
Il formato Sony 360 Reality Audio arriva anche nei concerti Live
Nicola Zucchini Buriani - 22/12/2022, 18:13
“Il formato audio "a oggetti" di Sony verrą utilizzato per la prima volta in Live il 19 gennaio 2023, in occasione dell'evento "40 Dai-Wa-Iroiro" di Hikaru Utada”


- click per ingrandire -

Sony ha annunciato la creazione di una tecnologia per la distribuzione live di musica nel formato 360 Reality Audio. Questa soluzione proprietaria, lanciata nel 2019, si basa sul codec MPEG-H ed è uno dei formati "a oggetti", capaci di ricreare una sorta di bolla tridimensionale intorno all'ascoltatore, praticamente quello che Dolby propone con il suo Dolby Atmos. Ad oggi il 360 Reality Audio è disponibile tramite alcuni servizi streaming come Amazon Music HD, Deezer e Tidal. Per abilitare il formato all'utilizzo live è stato necessario adattare la tecnologia, nello specifico l'algoritmo che elabora il suono, alla distribuzione in tempo reale.

Il primo passo compiuto dagli ingegneri Sony è quello di assegnare le informazioni relative alla posizione di ciascun suono identificabile come oggetto, cioè le voci, le chitarre e le percussioni, disponendolo all'interno di uno spazio sferico (quello che deve avvolgere l'ascoltatore). Il posizionamento di tutte le sorgenti sonore si effettua tramite nuovi strumenti creati appositamente per la distribuzione in tempo reale del 360 Reality Audio. Gli ingegneri del suono possono così creare l'effetto tridimensionale collocando tutti gli oggetti liberamente e istantaneamente all'interno dello spazio.


- click per ingrandire -

Sony ha poi lavorato sugli algoritmi preposti all'encoding della musica, in modo da coniugare un'elevata qualità del suono con tempi di latenza forzatamente ristretti, trattandosi di eventi live trasmessi e dunque compressi in tempo reale. Il risultato raggiunto permette di ottenere una sincronia perfetta con il video grazie anche all'ottimizzazione del flusso di informazioni legate alla posizione di ogni oggetto, un processo automatizzato che regola il bit-rate senza pregiudicare la qualità dell'ascolto. Il primo evento live trasmesso online nel formato 360 Reality Audio sarà "40 Dai-Wa-Iroiro♫" dell'artista Hikaru Utada, fissato alle ore 13:00 (ora italiana) di giovedì 19 gennaio 2023.

Per seguirlo sarà necessario utilizzare l'app 360 Reality Audio Live e dotarsi di un paio di cuffie o speaker compatibili, come ad esempio le Sony WH-1000XM5.

Fonte: Sony