AV Magazine - Logo
Stampa
 
Devialet Astra, amplfiicatore integrato/DAC/lettore di rete
Riccardo Riondino - 27/11/2024, 11:58
“Devialet ha svelato un'elettronica ultra compatta, dotata della stessa tecnologia Analog Digital Hybrid del suo primo amplificatore D-Premier, che unisce la raffinatezza della classe A con l'efficienza della classe D”


- click per ingrandire -

Devialet ha annunciato l'amplificatore integrato Astra, che svolge anche le funzioni di convertitore D/A e lettore di rete, nonostante un'altezza di appena 47 mm. Lo stile minimalista, ispirato all'Art Déco, si caratterizza per la costruzione completamente in alluminio con finitura spazzolata e il display circolare incastonato sul lato superiore. Sull'apparecchio gira il nuovo sistema operativo Devialet DOS3, progettato per supportare tutti i prodotti Devialet attuali e futuri, unificandoli in un unico ecosistema e interfaccia. Per lo streaming, via Ethernet Gigabit/Wi-Fi 6, sono a disposizione le tecnologie AirPlay, Google Cast, Spotify Connect, TIDAL Connect, la riproduzione in locale via DLNA/UPnP e il Bluetooth 5.3. L'apparecchio è inoltre certificato Roon Ready.


- click per ingrandire -

Il telecomando ha una batteria ricaricabile tramite USB-C e incorpora uno schermo che fornisce un feedback in tempo reale su azioni come l'impostazione del volume e la navigazione nella playlist. La manopola centrale consente un controllo preciso del volume a passi di 1 dB. Mediante l'applicazione dedicata e un Advanced Configurator completamente ridisegnato, disponibile sul sito web Devialet, si possono controllare tutte le funzioni tramite smartphone o tablet, semplificando anche l'installazione degli aggiornamenti. L'Astra impiega la stessa tecnologia ADH (Analog Digital Hybrid) del primo amplificatore Devialet  D-Premier del 2010. Questa soluzione è condivisa con diversi altri prodotti della casa, come la soundbar Dione o i diffusori attivi serie Phantom.


- click per ingrandire -

Il sistema ADH abbina un amplificatore in classe A, che si occupa di fornire la tensione, con quattro amplificatori in classe D, che lavorano invece in corrente. In questo modo si ottiene il suono raffinato degli amplificatori lineari e allo stesso tempo l'efficienza di quelli in classe D. Il Devialet Astra eroga una potenza di 2x150W/8 ohm, 2 x 300W/4 ohm. Gli stadi finali si possono collegare a ponte per abbinare da due a otto unità in cascata, ottenendo da ciascuna 1x350 W 8 ohm e 1x600W/4 ohm. Per ottimizzare le prestazioni viene impiegata la tecnologia SAM (Speaker Active Matching), che adatta in tempo reale il segnale fornito dall'amplificatore agli altoparlanti, in modo da sfruttarne pienamente le caratteristiche. L'Advanced Configurator include il database SAM Ready, contenente oltre 1.200 profili di altoparlanti passivi, raccolti e testati per oltre un decennio. L’interfaccia semplificata consente di memorizzare oltre 20 impostazioni personalizzate.


- click per ingrandire -

Il DAC 32 bit/192 kHz è appositamente posizionato al centro dell'amplificatore ADH (sistema Magic Wire). Il percorso del segnale nella sua forma analogica quindi non supera i 5 cm, minimizzando il degrado dopo la conversione. L'apparecchio dispone di ingresso per giradischi con testina MM o MC, che beneficia della tecnologia RAM (Record Active Matching) per ottimizzare costantemente l'equalizzazione in base alle caratteristiche del giradischi collegato o persino dei dischi in vinile. Le connessioni includono anche altri quattro connettori RCA, di cui due possono essere configurati come ingresso linea o doppio ingresso S/PDIF coassiale. Sul retro sono presenti inoltre due ingressi Toslink, una porta USB-C asincrona e i morsetti per una coppia di diffusori che accettano ogni tipo di terminazione.


- click per ingrandire -

Si possono riprodurre file Hi-Res Audio con qualità fino a 32 bit/384 kHz. Come consuetudine per Devialet, l'Astra è disponibile anche in edizione speciale  “Opéra de Paris". Questa versione, limitata ad alcuni esemplari numerati, è riconoscibile dalla finitura "Gold Leaf", impreziosita da una foglia d'oro a 23 carati applicata a mano dai maestri doratori degli Ateliers Gohard.

Il Devialet Astra è disponibile al prezzo di €16.000 nella versione standard con finitura "Light Bronze", mentre l'edizione “Opéra de Paris" costa €20.000.