AV Magazine - Logo
Stampa
 
Cambridge Audio aggiunge il supporto Qobuz Connect
Riccardo Riondino - 27/10/2025, 14:29
“Gli streamer Cambridge di ultima generazione supportano ora la tecnologia che permette di accedere a Qobuz stabilendo una connessione diretta con il server”


- click per ingrandire -

Cambridge Audio ha aggiunto il supporto Qobuz Connect per i prodotti che implementano la piattaforma StreamMagic di 4ªgenerazione. Si tratta ad esempio del recente Evo 150 SE, oppure i modelli CXN100, EXN100, MXN10 e AXN10. Qobuz Connect si può considerare l'equivalente di Spotify Connect e TIDAL Connect. Permette infatti di ascoltare musica in streaming stabilendo una connessione diretta tra il server e il lettore di rete. L'app si limita a svolgere il ruolo di controller, lasciando ibero lo smartphone di svolgere le altre funzioni. L'accesso a Qobuz richiedeva il collegamento via Bluetooth, AirPlay o Chromecast per trasmettere da smartphone o tablet a un dispositivo compatibile, comportando però delle limitazioni. L'esaurimento della batteria, una chiamata telefonica o anche una semplice notifica dai social causano infatti l'interruzione dello streaming. Qobuz Connect mantiene inoltre la sincronia tra l'applicazione mobile e quella desktop, ed è possibile passare da un dispositivo connesso all'altro con un solo tocco.


- click per ingrandire -

Questo significa ad esempio che il brano musicale riprenderà esattamente dal punto dove si era interrotto passando dal notebook al telefono. Qobuz offre un catalogo di oltre 100 milioni di brani, fra cui un'ampia libreria di tracce lossless con qualità CD o Hi-Res Audio. Si può utilizzare in streaming o in download, con inclusi brani in formato DSD e DXD. Su Qobuz sono disponibili anche playlist curate da esperti, interviste agli artisti e altri contenuti esclusivi. Per utilizzare Qobuz Connect è necessario un abbonamento Qobuz Studio o Sublime.

Fonte: Stereonet