
- click per ingrandire -
Annunciato poche ore fa e "intravisto" già in una occasione lo scorso anno a Taiwan, il BenQ W5800 è chiaramente il successore del glorioso W5700, un videoproiettore DLP con tecnologia XPR a risoluzione 4K, con ottica zoom 1,6X e lens shift che è arrivato sul mercato nel 2019. Il nuovo W5800 porta con sé notevoli miglioramenti, come la sorgente luminosa a stato solido con laser, un'ottica zoom 1,6X motorizzata, sempre con lens shift, un telaio decisamente più grande e pesante (più di 10 kg) e che si sviluppa in larghezza e una nuova piattaforma con DTM (Dynamic Tone Mapping) per i contenuti HDR e compatibilità con HDR10+.

- click per ingrandire -
Il flusso luminoso massimo dichiarato è di ben 2.600 lumen ma nella modalità pre-calibrata in fabbrica, con punto del bianco D65, si scende a non meno di 1.700 lumen, quindi un bel salto in avanti rispetto al modello a lampada W5700 che faticava ad arrivare a più di 1.200 lumen dopo la calibrazione e con lampada vergine. Con il W5800 c'è anche la possibilità di modulare la potenza del sistema di illuminamento in maniera fluida su 100 punti. Tra le caratteristiche dichiarate c'è anche la copertura dello spazio colore DCI-P3 al 100%.

- click per ingrandire -
L'ottica è nuova, è servocntrollata ed è composta da 14 elementi in 7 gruppi distinti; il lens shift arriva a coprire spostamenti del 21% in orizzontale e del 50% in verticale. Il telaio, decisamente più grande e pesante rispetto ai proiettori home cinema BenQ dell'ultimo lustro, permette di contenere in maniera più efficiente il rumore del sistema di raffreddamento. Il rapporto di tiro è compreso tra 1,52:1 e 2,45:1; in altre parole, per riempire uno schermo da 120" (2,65m di base), la lente deve stare ad una distanza compresa tra 4m e 6,5m.

- click per ingrandire -
Non c'è ancora una data per la disponibilità in Europa e neanche un prezzo suggerito al pubblico. Alcuni analisti sostengono che potrebbe arrivare nei punti vendita europei entro il prossimo mese di giugno. Ovviamente vi terremo aggiornati.
Per maggiori informazioni: benq.com/w5800.html
|