AV Magazine - Logo
Stampa
 
OLED LG: spot SuperBowl e dettagli Dolby Vision
Riccardo Riondino - 04/02/2016, 08:44
“Gli OLED LG Signature saranno sotto i riflettori durante l'atto finale del campionato NFL, con uno spot prodotto da Ridley Scott e che vede protagonista l'attore Liam Neeson. Il sito Flatpanels HD ha riportato inoltre le prime impressioni sulla riproduzione Dolby Vision dei nuovi TV OLED 2016”

Per la prima volta i prodotti LG saliranno alla ribalta del Super Bowl, la finale del campionato NFL (National Football League) del prossimo 7 febbraio, considerato l'avvenimento sportivo più importante negli USA. Saranno i TV OLED della serie Signature ad essere mostrati alla platea mondiale, in una delle sempre più costose pubblicità (5 milioni di US $ per 30") trasmesse durante la 50ª edizione dell'evento.

Prodotto dalla Ridley Scott Associates e diretto da Jake Scott, lo spot "Man From The Future" vede la presenza di una star del calibro di Liam Neeson. Ridley Scott lo ha definito una sorta di mini-film, con i protagonisti impegnati in una missione per salvaguardare la futura rivoluzione "visual" apportata dalla tecnologia OLED, con tanto di fuga motociclistica in stile "Tron".

I TV Signature 2016 sono stati oggetto anche di un "hands on" sul sito Flatpanels HD, i cui risultati chiariscono meglio il comportamento con i contenuti HDR-10 e Dolby Vision. Secondo l'autore, la luminosità di picco ridotta rispetto ai migliori concorrenti LCD, sebbene aumentata a 600 nits su finestra al 10% in D65, passa notevolmente in secondo piano rispetto alla maggiore gamma dinamica. La nuova serie OLED LG Signature vanta infatti un range di oltre 20 "stop" (dove un stop corrisponde al raddoppio della luminosità) contro i 12 stop dei modelli LCD.


- click per ingrandire -

Stando alla stessa Dolby gli OLED Signature 2016 risultano pienamente in grado di riprodurre i contenuti Dolby Vision, in quanto il picco di luminanza consigliato di 4000 cd/m2 non è indispensabile per una corretta visione, ma va considerato una sorta di "contenitore", analogamente alle specifiche Rec.2020 nei confronti del DCI-P3. Un'intensità così elevata non viene del resto riscontrata nemmeno nelle sale Dolby Cinema, così come risulta ampiamente superiore anche ai modelli LCD-LED consumer più luminosi e raggiunta finora solo da modelli professionali.

Un dirigente LG, Neil Robinson, ha inoltre spiegato come la gamma 2016 adotti un algoritmo migliorato per la gestione del clipping sulle alte luci. Gli OLED Signature dispongono di un sistema di mappatura variabile dei contenuti HDR, con tre impostazioni (Standard, Vivid, Bright) per adattarsi a diverse situazioni di luminosità ambiente, sebbene lo stesso Robinson sottolinei come tale aspetto possa essere ancora perfezionato.


- click per ingrandire -

Sembra anche che il produttore coreano abbia ridotto sensibilmente le criticità riscontrate nei modelli degli scorsi anni: l'uniformità dei pannelli e la linearità ai primi step della scala dei grigi. In presenza di contenuti video dove è presente anche il formato HDR-10, i nuovi TV G6/E6 considereranno prioritario lo standard Dolby Vision, che prevede il campionamento da 12 a 16 bit per componente e un flusso aggiuntivo per i metadati HDR.

Fonte: OLED-Info, Flatpanels HD