AV Magazine - Logo
Stampa
 
Netflix avvia lo streaming HDR
Riccardo Riondino - 11/04/2016, 09:10
“Parte con la serie "Marco Polo" l'offerta 4K High Dynamic Range Netflix, disponibile negli standard HDR-10 e Dolby Vision per gli utenti Premium dotati di televisori compatibili”


- click per ingrandire -

Netflix inaugura l'offerta HDR con la prima stagione della serie "Marco Polo", da alcuni giorni visualizzabile in 4K con gamma dinamica estesa. Oltre alla stagione due, in arrivo a giugno, e all'altro serial "Daredevil", la compagnia ha promesso di aggiungere a breve diversi nuovi contenuti HDR. Come anticipato all'inizio dell'anno, lo streaming è disponibile sia nello standard HDR-10 che in Dolby Vision. Naturalmente bisogna essere proprietari di un televisore compatibile HDR, come diversi costruttori hanno in catalogo dal 2015, e che il TV appartenga ai marchi che hanno ottenuto la certificazione Netflix.

L'assistenza del sito al momento indica LG, Sharp, Samsung e Sony tra quelli abilitati allo streaming HDR-10. La pagina in lingua italiana riporta invece i nomi di LG, Panasonic e Sony, probabilmente per una questione di aggiornamento, in quanto sembra che ci siano incompatibilità con i TV Panasonic che le due compagnie stanno cercando di risolvere. Per quanto riguarda il Dolby Vision, la lista include solo Vizio e LG, l'unica al momento ad offrire sia modelli OLED che LCD.


- click per ingrandire -

Altro requisito indispensabile è l'abbonamento Premium, nonché una connessione Internet sufficientemente rapida. L'ampiezza di banda consigliata è di 25Mbit/sec, la stessa indicata per lo streaming 4K SDR. All'atto pratico l'Ultra HD di Netflix risulta in realtà fruibile a partire da circa 15/16 Mbit. Secondo le dichiarazioni di un dirigente della compagnia, il bit-rate minimo per il 4K HDR è pari a 18Mbit/sec. Nel caso la propria connessione non raggiunga questa velocità, i programmi in HDR vengono mostrati in formato 1080p o 720p. La conferma della visualizzazione in HDR-10 o Dolby Vision viene data dai seguenti loghi:

 

Fonte: Flatpanels HD