AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG Micro RGB evo: TV con LED RGB e local dimming evoluto
Nicola Zucchini Buriani - 16/12/2025, 16:22
“I primi LCD con retroilluminazione LED RGB di LG debutteranno al CES 2026 e saranno dotati dei processori Alpha 11 di terza generazione, gli stessi utilizzati sugli OLED.”


- click per ingrandire -

LG presenterà al CES 2026 i TV Micro RGB evo, i suoi primi TV dotati di una retroilluminazione con LED RGB. Il colosso coreano si aggiunge così a una sempre più nutrita schiera di produttori: oltre a Hisense e a Samsung, che hanno già lanciato i primi modelli, contiamo anche TCL e Sony, che dovrebbero debuttare nel 2026.

La scelta del nome è interessante: Micro RGB è una dicitura che anche Samsung ha utilizzato per il suo 115 pollici 115MR95F, motivandola con le dimensioni dei LED, che sono inferiori ai 100 micrometri. LG non ha invece fornito dettagli in merito, ma ha preferito concentrarsi su altre caratteristiche, ad iniziare dal processore.

I Micro RGB sono dotati dell’Alpha 11 AI Processor Gen 3, il top di gamma che viene usato per la prima volta su un televisore LCD. Non bisogna infatti dimenticare che i Micro RGB sono LCD abbinati ad una retroilluminazione più sofisticata, capace di modulare non solo l’intensità della luce emessa, ma anche i colori.

In pratica i LED rossi, verdi e blu vengono gestiti in modo indipendente, realizzando quella forma più sofisticata di local dimming che si chiama 2D color dimming. Il processore Alpha 11 è dotato di varie funzioni per migliorare la qualità dell’immagine, come il Dual Super Upscaling, che applica una doppia elaborazione simultanea per migliorare la nitidezza senza snaturare l’equilibrio generale.

Il controllo della retroilluminazione è invece affidato a Micro Dimming Ultra, che gestisce oltre 1.000 zone. Su questi numeri attendiamo maggiori informazioni da LG: alcuni produttori contano la capacità di pilotare separatamente le componenti RGB (rosso, verde e blu) per ogni zona.


- click per ingrandire -

Questo approccio triplica il numero dichiarato sulla carta, ma è un dato che si riferisce all’intensità e alla gestione del colore. Se invece si considera il rapporto di contrasto, cioè il local dimming, le zone fisiche effettive sono un terzo di quel numero. Bisogna quindi prestare attenzione anche ai paragoni tra modelli diversi: il rischio di sottovalutare o sopravvalutare le prestazioni è concreto.

I Micro RGB sono accreditati da Intertek (un bene che rilascia certificazioni) come capaci di coprire interamente gli spazi colore Adobe RGB, DCI-P3 e BT.2020. C’è anche la Smart TV basata su webOS, la piattaforma proprietaria che integra le seguenti funzioni:

  • Voice ID: riconosce il profilo tramite la voce
  • AI Picture/Sound Wizard: percorsi guidati per personalizzare le impostazioni video e audio
  • AI Concierge: un assistente digitale integrato
  • AI Chatbot: permette di ottimizzare le impostazioni e di risolvere problemi
  • My Page: una schermata integrata nella home con contenuti personalizzati per ogni utente

I Micro RGB evo, serie MRGB95, saranno disponibili nei tagli da 75, 86 e 100 pollici. Maggiori dettagli verranno comunicati in concomitanza col CES di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio 2026.

Fonte: LG