
- click per ingrandire -
Il TV Samsung QE77S90CATXZT è comparso sul sito ufficiale italiano, corredato da tutte le specifiche. Questo modello è dotato del nuovo pannello QD-OLED da 77", introdotto al CES 2023. Si completa così la serie S90C, già lanciata nelle scorse settimane e rapidamente ritocca nei prezzi per meglio posizionarla sul mercato, anche considerando l'arrivo imminente della serie S95C di fascia superiore. Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nel nostro speciale sui TV Samsung 2023. La dotazione del 77" non è diversa da quella dei tagli inferiori, il 55" e il 65". Il pannello è un QD-OLED Ultra HD a 120 Hz, che collegando un PC da gioco può funzionare anche a 144 tramite la funzione Motion Xcelerator Turbo Pro.
Tutte le elaborazioni sono affidate al processore Neural Quantum Processor 4K con intelligenza artificiale. Tra le novità presenti sui prodotti 2023 c'è la possibilità di disattivare il tone mapping dinamico, l'adattamento compiuto dal processore per far rientrare la gamma dinamica dei contenuti all'interno dell'intervallo che il TV è in grado di gestire. S90C supporta HDR nei formati HLG, HDR10 e HDR10+, HDR10+ Adaptive e HDR10+ Gaming. Abbiamo poi la Smart TV Tizen con i servizi streaming e anche il cloud gaming, che può vantare l'esclusiva dei contenuti Microsoft presenti su Xbox.

- click per ingrandire -
L'audio viene gestito tramite un sistema a 2.1 canali con un'erogazione di 40 W. C'è la compatibilità con Dolby Atmos e la funzione Q-Symphony di terza generazione, che crea una sinergia tra gli speaker integrati e le soundbar Samsung compatibili. Gli ingressi HDMI 2.1 sono 4 e supportano segnali a risoluzione Ultra HD a 120 Hz o 144 Hz, eARC (su una sola porta), Auto Low Latency Mode e il Variable Refresh Rate anche sotto forma di AMD FreeSync Premium Pro. Al momento non conosciamo ancora il prezzo di listino del 77" S90C: non dovrebbe mancare però molto, riteniamo infatti che Samsung lo comunicherà a breve.
Fonte: Samsung
|