AV Magazine - Logo
Stampa
 
IFA: Panasonic MegaCon 4K dual LCD
Emidio Frattaroli - 09/09/2019, 18:34
“Panasonic presenta ad IFA il suo primo display 4K 55 pollici con doppia modulazione LCD, ovvero qualità, colori e dinamica senza compromessi, meglio di un OLED.”


- click per ingrandire -

Berlino, 5 settembre 2019. In occasione di IFA 2019 e con grande sorpresa da parte di giornalisti e analisti, Panasonic  presenta il suo primo display LCD IPS con doppia modulazione, chiamato MEGACON (alias Mega Contrast). Il prodotto è di fatto il primo monitor prodotto da Panasonic con i suoi nuovi pannelli LCD IPS a doppia modulazione, annunciati nel corso del 2016 (ne parlammo in questo articolo) e si tratta di un prodotto professionale, dedicato alla produzione e post-produzione cinematografica di fascia altissima.

  
- click per ingrandire -

La tecnologia prevede l'accoppiamento di due pannelli LCD a risoluzione 4K: quello "interno" è in bianco-e-nero e serve come modulatore mentre quello esterno è dotato ovviamente di filtri colore RGB davanti ad ogni sub-pixel. Il risultato è la moltiplicazione del rapporto di contrasto (1.000:1 per 1.000:1) che arriva quindi ad 1.000.000:1 (un milione a uno). Il rovescio della medaglia più significativo è l'inefficienza luminosa, aspetto che costringe a produrre una unità di retroilluminazione piuttosto potente, spesso raffreddata a liquido. Lo spessore del display è infatti di alcuni centimetri e il consumo piuttosto importante.

 
- click per ingrandire -

Tra le caratteristiche dichiarate da Panasonic c'è la copertura del 99% dello spazio colore DCI-P3 e 1.000 NIT di luminanza di picco, anche per l'intera superficie del pannello). Tra le altre caratteristiche sottolineate dal produttore c'è un enorme angolo di visione e nessun difetto di paralasse, notato invece in uno dei primi monitor con doppio pannello, l'EIZO CG3145 presentato nel 2017 all'IBC e provato da AV Magazine lo scorso gennaio in questo articolo, con misure approfondite.

  
- click per ingrandire -

La tecnologia LCD a doppia modulazione nel settore professionale è una realtà affermata con prestazioni nettamente superiori alla tecnologia OLED RGB, motivo per cui molti analisti (me compreso) sono convinti che Sony terminerà presto la produzione del notorio monitor OLED RGB BVM-X300V2 in favore del nuovo BVM-HX310 con LCD a doppia modulazione introdotto lo scorso febbraio perché quest'ultimo costa meno e va decisamente meglio, senza per'altro i limiti della tecnologia OLED (Burn-in e ABL). Il MEGACON Panasonic ha una diagonale da 55" ma sarà comunque orientato al settore professionale, con un prezzo che sarà di alcune decine di migliaia di Euro. Saremo più precisi tra qualche giorno, quando si aprirà l'edizione 2019 di IBC ad Amsterdam.

Per maggiori informazioni sui prodotti professionali Panasonic: business.panasonic.it