
- click per ingrandire -
Durante gli ultimi due lustri il video render freeware madVR creato da Mathias Rauen (alias Madshi), ha finito per dare sempre più lustro ai lettori multimediali basati su computer con sistema operativo Windows. Durante l'ultimo anno, il vantaggio di qualità rispetto ai lettori 'stand-alone' è diventato indiscutibile, soprattutto nella riproduzione di contenuti HDR grazie al tone mapping dinamico. Dallo scorso anno anche AV Magazine utilizza come lettore di riferimento una Digifast Multimedia Station, con dentro proprio madVR. Più recentemente, madVR è tornato ancor più alla ribalta con il lancio del madVR Envy: il nuovo processore video basato su PC e su madVR, anticipato dalla creazione di madVR Labs LCC, un'azienda con base nello stato americano del Maryland, non lontano da Washington D.C.
Ebbene, lo scorso 10 novembre 2020, in un post su avsforum.com, l'autore di madVR annunciava un deciso cambiamento nella licenza di utilizzo con le nuove versioni di madVR. Prima di tutto, le nuove versioni di madVR sono tutte a durata limitata di circa 4 mesi e alla scadenza dovranno essere sostituite con versioni più recenti. In più, per stessa ammissione del programmatore e per evitare una diretta concorrenza con il nuovo processore madVR Envy, è fatto divieto ai produttori di HTPC di installare preventivamente madVR. Questa decisione eviterà che i nuovi Digifast in vendita dal 1 dicembre 2020 avranno madVR già installato; al suo posto ci sarà il render video EVR. D'altra parte l'utente finale potrà comunque scaricare, installare e utilizzare madVR nel pieno rispetto della nuova licenza di utilizzo.
Abbiamo raggiunto al telefono Marco Bagna, titolare di Microfast S.a.s. e produttore del Digifast che ci è sembrato decisamente deluso per questa decisione. Fatto sta che appena venuto a conoscenza della nuova licenza e relative regole, nello stesso giorno ha preso contatto per stilare un accordo con madVR Labs ed ottenere una licenza commerciale per madVR, come del resto fanno già alcuni software di riproduzione a pagamento come JRiver e ZoomPlayer e molti altri 'free' come nell'elenco nel sito web madvr.com. Purtroppo, madVR Labs, pur con grande rammarico, ha negato qualsiasi tipo di accordo per evitare problemi di concorrenza con il nuovo madVR Envy. A questo punto quindi prendendo atto della decisione, tutti i prodotti Digifast saranno privi e non si avvaleranno più del video render madVR, anche delle vecchie versioni prima del cambio di licenza, per evitare contenziosi internazionali.
Del resto, nel pieno rispetto della nuova licenza, l'utente finale potrà comunque scaricare e installare madVR e per agevolarne la distribuzione e la diffusione, ci stiamo organizzando su AV Magazine per pubblicare una serie di guide e di video in modo che l'installazione e la configurazione di madVR sia davvero alla portata di tutti.
Segue il comunicato ufficiale di Microfast S.a.s.
Microfast/DIGIFAST Multimedia, annuncia che non avendo raggiunto un accordo con 'madVR Labs, LLC' dal 30 Novembre, come da richiesta, non utilizzerà più tale tecnologia software nei suoi prodotti attuali e futuri. Verrà quindi utilizzato, nel nuovo "DIGIFAST Phoenix", almeno inizialmente, il render video EVR asservito a filtri video esterni di processamento. Microfast altresì continuerà a fornire come da sua lunga tradizione, grazie all'esperienza ultratrentennale, piattaforme hardware customizzate senza software, come pure commercializzare il software autoprodotto, a pagamento ad una cifra conveniente ancora da stabilirsi e licenziato direttamente all'utente finale, con il fine di permettere ad utenti finali di assemblarsi in proprio un HTPC ottenendo quelle funzionalità apprezzate tipiche del DIGIFAST, tipo configurazioni audio/video e settaggi dinamici/automatici e/o remotabili, non ottenibili dall'utente utilizzando semplicemente i vari software freeware e a pagamento più diffusi. Saremo più precisi al riguardo nel prossimo futuro. Ci teniamo anche a fornire una nota circa il nostro futuro videoprocessore standalone, il cui sviluppo era stato interrotto in attesa appunto di questa decisione, che quindi ora riprenderà seguendo lo stesso percorso di sviluppo sopra descritto e quindi quando pronto sarà commercializzato come prodotto finito utilizzante come render video EVR asservito da filtri video esterni di processamento ed oltre a questo rilasceremo worldwide l'intero progetto in forma gratuita, eccetto anche in questo caso del software e dell'hardware sviluppati da noi, necessari ad un funzionamento più agevole ed user friendly, tramite licenza software a pagamento direttamente per l'utente finale. Anche in questo caso non siamo ancora in grado di quantificarne i relativi costi, ma possiamo anticipare che saranno molto comvenienti ed alla portata di chi non può affrontare l'acquisto degli apparecchi attualmente in commercio, con risultati in ogni caso degni di nota e particolarmente ottimizzati al processamento di segnali esterni, quali ad esempio quelli di una Firestick 4K e similari, oggi tanto in voga.
Per maggiori informazioni: digifastmultimedia.it - Recensione Digifast - Approfondimento
|