AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: Il cloud gaming di GeForce NOW sui TV LG 2020 e in 4K sulla gamma 2023
Nicola Zucchini Buriani - 11/01/2023, 11:03
“LG ha annunciato il potenziamento dei servizi cloud gaming accessibili direttamente dai TV”


- click per ingrandire -

LG ha potenziato i servizi cloud gaming sui nuovi TV annunciati al CES 2023. Si parla quindi degli OLED A3, B3, C3, G3 e degli 8K Z3, della serie wireless M3, dei QNED e dei NanoCell. Sui nuovi modelli i servizi cloud gaming sono tutti raccolti all'interno della Game Card, la sezione a cui si accede scorrendo il carosello che racchiude tutte le funzioni e le applicazioni. In alternativa, tramite un aggiornamento firmware in arrivo a metà del 2023, si potranno anche richiamare le singole app utilizzando i comandi vocali.

I servizi supportati includono NVIDIA GeForce NOW, Blacknut, Utomik, Boosteroid e Amazon Luna, quest'ultimo per ora disponibile solo negli Stati Uniti. Per tutti sono disponibili le opzioni contenute nel menu Game Optimizer nonché i profili specifici per alcune tipologie di giochi come FPS (sparatutto in prima persona) e RTS (strategici in tempo reale). GeForce NOW, già presente sui TV LG 2021 e 2022 con webOS 6.0 e successivi, è supportato nella versione con streaming a risoluzione Full HD. Da quest'anno si aggiungerà l'opzione qualitativamente superiore, cioè il 4K a 60 fotogrammi al secondo gestito in remoto tramite sistemi con GPU NVIDIA GeForce RTX.

Per sbloccare il cloud gaming in 4K/60fps è necessario sottoscrivere l'abbonamento GeForce NOW Ultimate. LG non ha comunicato una data o un elenco con tutti i modelli che supporteranno il cloud gaming in 4K: si parla di una selezione di modelli e di un generico "più avanti nel corso del 2023". LG ha infine comunicato che il servizio streaming di NVIDIA è ora disponibile anche sui TV della gamma 2020, sempre a risoluzione Full HD come sui prodotti 2021 e 2022.

Fonte: LG