AV Magazine - Logo
Stampa
 
ASRock PG558KF: monitor gaming 8K da 55 pollici
Nicola Zucchini Buriani - 02/06/2023, 19:20
“Il monitor provvisto di una retroilluminazione di tipo Full LED Array con 252 zone di controllo indipendenti per il local dimming”


- click per ingrandire -
immagine © Heise Online

ASRock ha presentato il monitor PG558KF al Computex di Taipei, uno degli appuntamenti più importanti per il settore dell'informatica e di tutto quello che vi ruota intorno. La particolarità di questo prodotto risiede nella sua altissima risoluzione: parliamo di un 55" 8K indirizzato ai videogiocatori, come testimoniato dall'utilizzo del brand Phantom Gaming. Il pannello usato da ASRock è un LCD di tipo IPS con una frequenza di aggiornamento a 60 Hz. Si tratta di un refresh rate tutt'altro che elevato per un monitor da gioco, anche se bisogna considerare che andare oltre è impossibile a meno di non integrare la connettività con DisplayPort 2.0.


- click per ingrandire -

La retroilluminazione è di tipo Full LED Array con local dimming: si parla di 252 zone di controllo indipendenti. Il tempo di risposta è di 1 ms MPRT (Moving Picture Response Time) mentre il rapporto di contrasto nativo è in linea con quello dei pannelli IPS, con i suoi 1.200:1. Il monitor è certificato VESA DisplayHDR 1000 e assicura una luminanza tipica (non di picco) di 750 nit. L'audio è affidato a due speaker da 10 W ciascuno. Per quanto riguarda la connettività abbiamo 2 ingressi HDMI 2.1, 2 DisplayPort 1.4, 1 porta USB-C con Power Delivery fino a 90 W e la possibilità di sfruttarla come uscita video (DP Alt Mode), 4 porte USB-A 3.1 Gen2 e un'uscita cuffie.

Prezzo e disponibilità non sono stati comunicati.

Fonte: ASRock, TFTCentral