Wharfedale Diamond 10.5 o 10.6?
Ciao a tutti.
Sono un neofita nel campo hi-fi, capisco di elettronica e PC ma perdonatami le mezzebestemmie che potrei dire.
Ho la possibiltà di acquistare quasi allo stesso prezzo Wharfedale Diamond 10.5 o 10.6. Purtroppo ho potuto ascoltare e per breve tempo solo le 10.5 e mi sono sembrate ottime (l'amplificatore era un Denon).
Il contesto è il seguente: stanza da 25 mq (rettangolare in taverna, quasi quadrata in soggiorno). Utilizzo 80% musica, 20% film. Attualmente ho un tenacissimo Technics su-z250 (lo so, antiquariato, ma posso scegliere l'impedenza con un selettore: 4-6 oppure 8-16) che abbinato a due volgari Kenwood 120W (6 ohm) a 3 vie suona benissimo (prima con l'ampli dello stereo Kenwood erano inascoltabili).
http://www.hifiengine.com/manual_lib.../su-z250.shtml
E' ora di fare il passo. Non avendo molta simpatia per i subwoofer (soprattutto per ascoltare musica) propendevo per le 10.6 (sono 2 vie, il "midrange" ha lo stesso diametro del woofer) che dovrebbero avere un suono più pieno e ricco di bassi.
Poi però, in home cinema, non vorrei fossero troppo ovattate e mi obbligassero a dotarmi di un centrale, che ovviamente al Technics non posso applicare (almeno finchè durerà).
Alternativa, le 10.5, 3 vie con un midrange che dovrebbe aiutare non poco con le voci e le chitarre elettriche :-)
Che ne pensate dalla faccenda?
Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà un po' del suo tempo.