Migliorare amplificazione centrale e frontali
Ciao a tutti,
vorrei migliorare la qualità del centrale e dei frontali.
Premetto che non sono esperto e potrei dire cose errate.
Al momento sono configurato con centrale Dynaudio dm center e 3/7 come frontali (vedi link firma per maggiori dettagli)
pilotati dal Marantz SR6007.
Sono molto contento, ma vorrei migliorare l'ascolto su:
Il centrale
Quando l'ho preso non mi ha convito subito anche se, dopo i consigli sul posizionamento, sulle regolazioni e dopo il rodaggio, il suono è migliorato molto.
Non lo sento abbastanza presente.
Come primo tentativo ho provato a sostituirlo con i due surrond Dyanudio 2/7 mettendoli in serie: il suono ha preso corposità ma mi entrava parte di quello che doveva uscire dai frontali creando così "un miscuglio" di suoni.
Guardandomi in giro ho visto che una possibile alternativa è quella di collegarci un finale dedicato.
E' corretto? farebbe veramente la differenza?
I frontali
Qui vorrei migliorare la qualità in ambito musicale, ma vorrei capire come e quanto bisogna spendere per avere una miglioramento tangibile. Finale dedicato o ampli due ch con possibilità di essere usato come finale?
Per ora ho aperto un unico thread perché non so se la soluzione sia
1) Prendere un finale 5.1
2) Prendere un finale 5.1 e sostituire il 6007 con un pre dedicato
3) Finale per il centrale e uno per i frontali
il dubbio sulle prime due soluzioni ce l'ho in quanto i surrond mi vanno bene così, quindi l'upgrade sarebbe in più.
L'altro dubbio è sul rapporto spesa/qualità udibile.
Cerco di spiegarmi cosa intendo per upgrade apprezzabile mostrando i vari step in quale l'ho notato:
- Passaggio di frontali da 2/7 a 3/7
- Passaggio di lettore cd da PS3 a SA8005.
tutte le volte stando dentro ad una spesa inferiore ai 2000 euro, poi se c'è da spendere qualcosina in più ci posso pensare (magari a step come ho sempre fatto).
Avete qualche consiglio?
Grazie mille
@moderatori
se il consiglio è il terzo apro un thread dedicato nella sezione 2CH e lascio questo per l'amplificazione del centrale.