Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Greg64
Vabbè allora diventa inutile anche guardarli i pattern se poi nelle visioni normali non vediamo il tinting o altro.
Solite esagerazioni.
Un foto è molto molto più analitica dell'occhio umano. Scommetto che se fotografassi il tuo, ed analizzassi attentamente la foto noteresti delle imperfezioni che ad occhio nudo non vedi. E ti verrebbero pensieri che adesso ignori. Te la do 1:1.
Vanno bene i pattern, ma sappiamo tutti che sugli OLED il punto debole è l'uniformità a bassi IRE. Un po' come era la luminosità di picco sui plasma per i limiti dell'alimentazione e dell'assorbimento di potenza. Tant'è che si tarava il bianco a 100cd/m2 su un piccolo rettangolo bianco ma se poi avevi bianco a tutto schermo con il bip che avevi 100cd/m2...
E quindi? Siccome non si potevano avere 100nits in full screen allora si buttava vai il bambino con l'acqua sporca? No.
Quanti anni ce li siamo goduti i plasmoni?? E' stata la migliore visione disponibile al tempo.
Gli OLED, pur con i limiti a bassi IRE, sono la miglior visione disponibile oggi. Personalmente trovo più odioso e invalidante un problema di tinting ciano o magenta, che è anche notevolmente più visibile, rispetto ad una mezza bandina che si vede solo analizzando una foto su un monitor da pc, probabilmente pure scalibrato per cui non lo vedete comunque come nelle realtà, tra ipersensibilità della macchina fotografica (la foto al 15 è chiaramente sovraesposta) e visualizzazione errata del monitor. E baseresti un giudizio definitivo su queste condizioni di analisi? E poi ci lamentiamo che il forum non è tecnico?
Dai... Una foto, compressa, caricata su un servizio di sharing gratuito (che applicherà ulteriore compressione) visualizzata su un monitor qualunque diventa riferimento... Io ci andrei cauto, questo dico.
-
Infatti serve meno di zero sventolare le foto degli schermi coi pattern sui Forum, sempre detto, se la vediamo in 10, saranno 10 pareri diversi, visti con 10 schermi diversi e con 10 settings diversi. Come quando guardi la fotografia di un film: uno la guarda rossastra, uno bluastra, uno giallognola. Noi coi Pana dovremmo vederla neutra si spera, il che va bene così.
Per me il dato caso però, rasenta una problematica quasi oggettiva comunque, al di là degli errori indotti dal comparto fotocamera/schermo PC o TV, io vedo proprio dei difetti, ma sta all'utente scegliere cosa fare. Se dobbiamo dire sempre "Eh vabbè goditela lo stesso" allora le foto coi pattern tanto vale non metterle.
-
Citazione:
Greg64
Infatti serve meno di zero sventolare le foto degli schermi coi pattern sui Forum, sempre detto, se la vediamo in 10, saranno 10 pareri diversi, visti con 10 schermi diversi e con 10 settings diversi. Come quando guardi la fotografia di un film: uno la guarda rossastra, uno bluastra, uno giallognola. Noi coi Pana dovremmo vederla neutra si spera, i..........[CUT]
Vero queanto dici, ma se a 10 IRE è accetabile non mi spiego la resa al 15 se non con una sovraesposizione (che enfatizza i difetti)
-
tralasciando il discorso che i settaggi tra un tv e l'altro non andrebbero copiati, intendo le calibrazioni, però in proposito chiedo se qualcuno ha provato la calibrazione in hdr di emidio, ossia queste https://www.avmagazine.it/articoli/4...55gz950_4.html se nel caso le avete provate, come vi siete trovati? cosa avete notato di diverso rispetto ai valori predefiniti sulle basse, medie e alte luci?
-
Ogni TV fa storia a sé, vista l'estrema precisione del TV già out of box l'unico modo per spremere qualche cosa in più è rifinire la calibrazione con gli appositi strumenti, tutto il resto rischia solo di peggiorare la situazione di partenza.
-
Mi permetto di aggiungere “usando le professionali 1 e 2” alla frase vista l’estrema precisione out of the box, come del resto si evince anche dalla recensione su avmagazine
-
Ciao a tutti.
Vorrei consultarmi con voi per un problema che riscontro con Netflix da Fire Stick 4k.
Quando guardo Netflix dall'app del TV (55gz960), tutto ok, ma quando lo guardo da fire stick premendo il tasto info mi dice che la risoluzione è hd, mentre mi segnala regolarmente l'hdr10+. Con Prime Video, invece, il 4k funziona perfettamente.
Ovviamente ho un account Netflix 4k e ho settato le impostazioni video del Fire stick su 4k.
Quale potrebbe essere il problema?
-
Setta la risoluzione della firestick su automatico ed abilità la voce frame rate automatico e vedi se risolvi.
-
Citazione:
pcusim
Quale potrebbe essere il problema?
Che è una DU e nemmeno il Thread generico, fai un po' tu. Bada bene, preambolo: non sono un moderatore, ma con 'sto Netflix NELLE DU non se ne può più. Quando qualcuno vuole leggere qualcosa di tecnico si deve puppare prima 40 pagine di streaming, che personalmente non sopporto.
-
Capita anche a voi che l'ora visualizzata sulla programmazione del digitale terrestre sia errata?
Per intenderci è quella che si vede anche premendo il tasto "info"
-
L'orario è trasmesso dall'emittente su cui sei sintonizzato non è generato dal TV.
-
Citazione:
bufalobillo
Capita anche a voi che l'ora visualizzata sulla programmazione del digitale terrestre sia errata?
Per intenderci è quella che si vede anche premendo il tasto "info"
Si le informazioni della guida TV sono spesso inaffidabili ultimamente: non so se perchè stanno programmando il passaggio all'hevc
-
Citazione:
Greg64
Che è una DU e nemmeno il Thread generico, fai un po' tu. Bada bene, preambolo: non sono un moderatore, ma con 'sto Netflix NELLE DU non se ne può più. Quando qualcuno vuole leggere qualcosa di tecnico si deve puppare prima 40 pagine di streaming, che personalmente non sopporto.
Detesto le polemiche, ma non sopporto la scortesia.
Il problema, come pensavo, era da attribuire al settaggio dell'ingresso hdmi, ovvero proprio del TV e non della sorgente. Non mi pare di essere stato ot, quindi.
Esistono anche utenti, come me, che non sono scienziati e si rivolgono qui per capire e imparare e, sinceramente, certi atteggiamenti snob di chi guarda solo da fonti "nobili" li trovo estremamente scortesi.
La chiudo qui e accetto in partenza eventuali rimproveri o provvedimenti da parte dei moderatori, ma la scortesia proprio non riesco a ignorarla.
Per la cronaca, se qualcun altro dovesse riscontrare problemi da sorgenti esterne con la visualizzazione in 4k, provi a selezionare "modalità 2" nell'impostazione degli ingressi hdmi cui la sorgente è collegata.
Saluti a tutti e scusate ancora il mio sfogo.
-
Pcusim il problema è che nel tuo post in cui parli di un problema con una periferica esterna sei andato ot come puoi vedere al punto D delle “istruzioni” sulle discussioni ufficiali
https://www.avmagazine.it/forum/show....php?p=1576965
Quindi Greg64 invece di postare avrebbe dovuto segnalare la cosa ai moderatori, e adesso sei andato nuovamente ot perché invece di rispondergli se ritenevi non idoneo il suo messaggio avresti dovuto a tua volta segnalarlo ai moderatori, e a dirla tutta sono ot anche io che avrei dovuto a mia volta usare il pulsante di segnalazione... quindi speriamo che non ci sospendano altrimenti ci faremo qualche giorno di ferie... :)
In ogni caso il mio consiglio è sempre quello, nel dubbio, di usare le discussioni generali
https://www.avmagazine.it/forum/127-...e-2019/page332
https://www.avmagazine.it/forum/127-...ie-2020/page88
-
@pcusim
Ti è stato fatto notare che questa è una Discussione Ufficiale, pertanto soggetta a regole ben chiare e precise. Non è una questione di snobbismo ma di educazione e rispetto del regolamento.
Ignorandole sembra di fatto che la scortesia sia stata commessa da parte tua... comunque per chiuderla in breve se ci fossero ulteriori problemi legati ai settings dei TV o alla fruizione di contenuti da streaming tu sei pregato e tutti quelli a seguire, da questo post, di postare nella discussione generica, fatta apposta per raccogliere i quesiti di questo tipo.