Funzionamento Active Vision M800: quello che ho capito! Parte 2 di 2
Citazione:
Originariamente scritto da
Engi
@ Ti!
Potresti a questo punto postare nuovamente i tuoi settings, in maniera integrale, aggiornati con il "fine-standard" ?
Grazie ancora,
ciao
Engi
Ciao Engi!
Si.. a breve cercherò di postare tutto quello che ho scoperto e capito di questo tv.. compresi i settaggi ovviamente! :)
Quello che stò per scrivere non sarà del tutto comprensibile a chi non ha letto il mio post precendente.. quindi consiglio di farlo.
Nel frattempo.. cerchiamo di mettere almeno dei punti fermi! Ho visto che si ripetono sempre le stesse domande, come se ci fossero delle alternative come risposte.. ma così non è!!
Allora:
A) TUTTI gli schermi da 42" sono LG. TUTTI gli schermi da 46" e 55" sono AUO.
B) Gli schermi 42" hanno maggior fedeltà nei colori, e maggiore angolo di visione. I pannelli AUO hanno invece maggior contrasto (quindi neri più bassi e profondi) e maggiore velocità.. e mantegono comunque un angolo di visione molto buono.
C) Questo modello di Tv è esente da clouding e ha una parte Smart davvero limitata.
D) A differenza di molte altre Tv, questa fà da mediaplayer (quasi completo): riesce a leggere filmati Mkv decisamente pesanti (con bit rate anche superiore ai 30Mbps, ovvero Mkv anche di 30Gb), legge i coded hi10p che molte altre tv (e anche lettori mediaplayer!) si sognano.. tuttavia se c'è un difetto nel Rip del filmato sorgente, il tv potrebbe impallarsi (cosa risolvibile tramite un paio di software free, che documenterò in seguito nella mia recensione completa).
E) I modelli con schermi AUO, non soffrono affatto di vertical banding (almeno per il mio è decisamente così).
Chiarito questo, vorrei aggiungere due parole sull'uso del Active vision M800, che stò testando a dovere ultimamente, visto che poco tempo fà mi sono reso conto di alcune vibrazioni (così come successo a tigerxx).
Quello che ho ulteriormente scoperto, "in parte" contraddice tutto il lunghissimo post fatto precedentemente da me sul suo corretto uso... ovvero:
le vibrazioni ci sono, ma sono molto ma molto meno frequenti di quello che uno possa immaginarsi (ecco perchè le ho notate seriamente soltanto dopo un anno!)!
Praticamente, queste benedette ("e rare") vibrazioni hanno una costante: aumentano all'aumentare della qualità del filmato sorgente. Con Mkv fino ai 13-14Gb è un conto... con quelli fino ai 30Gb un altro.. con i Blu-ray un altro ancora.
Quindi in primis, per riscontrarle sul serio, dobbiamo avere un filmato di buona\alta qualità. In secondo luogo, per far si che escano fuori, abbiamo bisogno di una grande carrellata orizzontale da destra a sinistra (in tutti gli altri casi sono assenti), possibilmente con qualche elemento (oggetto o persona) fermo nel mezzo, che viene ripreso nell'ambito della carrellata.
Adesso essendo questi i fatti, mi sento di consigliare quanto segue:
1) Se guardate il Dtt, mettete tranquillamente il settaggio "fine-standard":
aumenterà di un minimo la risoluzione (definizione delle cose), e non vedrete "quasi mai" effetti telenovela o movimenti irreali... perchè anche in questo caso, per farli uscire fuori, serve un filmato con buona/alta qualità.. che non è proprio il caso del digitale terrestre. Sempre in questo contesto, ho scoperto da non molto, che aumentare il filtro per il disturbo rumore mpeg a "medio" aiuta ulteriormente "di un minimo" la cosa... quindi è preferibile impostarlo così di base per il Dtt.
2) Se guardate Mkv.. quelli fino ai 14Gb circa, potete comunque impostare il settaggio "fine-standard" volendo, perchè non altererà troppo il filmato (nei movimenti e nell'effetto telenovela). In questo caso specifico, è quasi ininfluente scegliere se impostare il settaggio "standard-ampia" o "fine-standard".
3) Se guardate Mkv dai 15-16Gb (sempre "circa") in sù, e dischi blu-ray, la situazione si complica: qui ognuno deve scegliere per conto suo. Assodato che i migliori settaggi sul movimento sono "standard-ampia" e "fine-standard", dovrete scegliere se sopportate meglio le rare vibrazioni, o gli effetti telenovela (per quanto limitati anche questi). Quello che posso dire io però è che, a parità di filmato, ci beccheremo comunque meno vibrazioni usando la "standard-ampia" che effetti telenovela usando la "fine-ampia"... ovvero le vibrazioni sono molto meno frequenti dei movimenti irreali (creati dal settaggio "fine-ampia" appunto).
Altra caratteristica poi del settaggio "fine-standard" (ancor più riscontrabile con quello "fine-ampia"), è che in caso di oggetti, persone, o qualsiasi altra cosa inserita nel filmato "digitalmente" (se così si può dire, ovvero fatta direttamente al pc, come nel caso dei robot per il film Transformers), vedrete quella suddetta cosa come se fosse ancora più finta! Bigsimon, uno degli utenti più anziani di questo thread, menzionò in passato il fatto di vedere in Avatar le cose "finte e irreali" davvero per come sono (ovvero finte ed irreali!), dicendo che grazie all'alta qualità di immagine che restituisce questa tv, poteva renderesene tranquillamente conto. Bene.. io ho scoperto che, questo effetto di render più finto quello che finto lo era già in origine, è dovuto al settaggio "fine-standard" (o "fine-ampia").. e ho scoperto che, la stessa cosa rivista con impostazione "standard-ampia", non è detto che dia questa percezione di "cosa finta".. anzi nella maggior parte dei casi, questo non succede!
Altra cosa.. il settaggio "fine-ampia"... rende molto più tridimensionale l'immagine (sempre in proporzione alla qualità e grandezza del filmato), al punto che con un blu-ray avrete la sensazione di vedere quasi un 3d senza occhialini.. cosa che in alcuni casi può esser apprezzabile. In questo contesto specifico, se state guardando qualcosa realizzato completamente al pc, come un filmato di animazione (Kung-fu panda, Madacascar, L'era glaciale.. e via dicendo) potete spingervi ad utilizzare l'impostazione "fine-ampia"... che interagendo con il filmato in questione, apporterà una tridimensionalità "impressionante", con i personaggi che tenderanno a bucare lo schermo! Il tanto discusso effetto telenovela (che nel caso di un film blu-ray con questa impostazione è "esaltato" ed evidente..), in questo caso sarà completamente assente, e donerà al tutto una "scioltezza" travolgente (senza altri fattori negativi di contro)... quindi consiglio vivamente di provarlo! Questo vale anche per i cartoni animati che vediamo sul digitale terrestre (con effetto molto minore per via della risoluzione).
In ultimo ma non in ultimo quindi.. se amate vedere i film (parlo sempre di filmati pesanti e con buona\ottima definizione) così come si vedono "realmente" da circa 80 anni a questa parte (e meglio di così non riesco davvero a spiegarlo), non schiodatevi dal settaggio "standard-ampia". Non altererà minimamente il filmato con effetti telenovela e movimenti irreali (per questo è stato paragonato al motion flow dei Sony), ma in alcuni rari casi potreste rendervi conto di vibrazioni.. quando saranno introdotte delle grandi carrellate orizzontali.
Detto tutto questo, come sempre non vorrei che per te Tigerxx, queste informazioni siano vere soltanto in parte, per via del pannello diverso (LG)... Ovvero: è vero che le vibrazioni esistono e a volte si fanno vedere, ma mai come tu hai avuto la premura di descrivere. Da quello che leggo infatti, sembra quasi che tu le veda spesso e con una forte valenza.. cosa che in una settimana di prove continue, non posso confermare per quello che mi riguarda.
Un saluto a tutti! Alla prossima! :)