io non lo noto per nulla, ps svuota gli mp :))
Visualizzazione Stampabile
Mauro ma cos'è il vertical banding... cioè nel video dove dici che è palese io nemmeno lo vedo XD come si fa a vedere?
Near stai a posto così! Se non noti nulla goditi la tv ;) Spesso sono anche suggestioni sentite da altri.
@albee
Ora puoi scrivermi
io non l'ho ancora comprata... dico nel video della tv LG che hai scritto tu che è palese
Ah ok :D Guarda allora se vedi il muro...a una certa c'è un panning orizzontale e si vede una striscia più luminosa. Se non vedi nulla in quel video (che è palese) figurati se vedi il leggero DSE che nota qualche utente qui.
Ah si lo visto! Vabbè se questo è palese leggero secondo me non è che sia così fastidioso.. vedrò grazie per l'aiuto
Mauro, cortesemente però mantieniti corretto e coerente al compito informativo di questo thread. Non tutti hanno notato un leggero DSE. Sarebbe corretto dire che non noterebbe un leggero DSE qualora fosse quello il problema. Un netto VB lo noterebbe anche un cieco, e non da un video, ma dal vivo. E diversi utenti qui hanno riscontrato problemi ben più seri di un leggero DSE.
Freddy infatti mi riferivo ai pochi utenti che hanno notato qui leggero DSE, non altri tra cui te che hanno invece avuto proprio VB ;)
I casi come te sono proprio da sostituzione come hai fatto tu.
Quindi ricapitolando: TRICKS PER MASCHERARE UN POCHINO IL DSE NELLE PARTITE DI CALCIO
Abbassare la retro - Gradazione uniforme ALTO - Autolimitatore luminosità ALTO - Rilevazione area video AUTO (questo bhoo ma provate).
Fateci sapere! Fate qualche prova.
La qualità è la stessa! Quello dipende dallo scaler della tv, e lo scaler del Sony è eccezionale. In più anche in game mode c'è Ottimizzatore Dettaglio e Ottimizzatore Contorni per rendere migliore la grafica. Con il motionflow attivato non hai minimamente blur e hai tutto perfettamente definito nei movimenti veloci. Cmq anche nella game mode con Auto 2 tutto è molto fluido.
Molte tv in game mode hanno colori tutti sballati ma in questo Sony assolutamente no!
Questa tv è fantastica per il gaming. Credo che in questo campo e nei bluray è veramente ECCELLENTE
Su un altra discussione avevo detto del mio nuovo Sony 46HX855, dicendomi soddisfatto. Sento dire che un nuovo TV, al di la delle apparenze (a me sembra che si veda bene già così) ha bisogno di una messa a punto personalizzata. Come si fa? Esiste un file di test che si possa usare per calibrare i colori, la luminosità, il suono, eccetera? Oppure c'è una modalità che si possa attivare su cui poi fare le opportune modifiche? Grazie.
Adrianone in prima pagina ci sono tutti i miei settings! Dagli un'occhiata. Fammi sapere quanti pollici hai e sei hai difetti o non che ti riporto in prima pagina. Ovvio che la tv tarata è un'altro mondo!
Clicca Option, selezione Scena, e scegli quella che ti piace...poi la modifichi a tuo piacimento. Intanto parti dai miei settings per le varie fonti
Per quanto riguarda il video esistono gli appositi Dischi Test con cui effettuar la calibrazione.
Alcuni si possono scaricare gratuitamente dalla rete, come quelli, più che ottimi, di HCFR e di AVSForum od anche quello del nostro iscritto Luciano Merighi (solo per SD, ma per Luminosità e Contrasto va bene ugualmente), li puoi usare per masterizzare un DVD oppure usarli direttamente da Hard Disk tramite un mediaplayer o chiavetta.
Però va detta una cosa fondamentale: ad occhio puoi, e devi, calibrare solo Luminosità e Contrasto, operazione molto facile e dalla quale dipendono poi tutti gli interventi sulla colorimetria.
Queste regolazioni vanno fatte in proprio, non copiando settaggi vari proposti in rete, qui e su altri forum, lo so che copiare i settaggi altrui è un po' lo sport nazionale, ma è cosa praticamente inutile.
I settaggi dipendono da una moltitudine di fattori, tutti precipui del proprio TV (non il modello, ma proprio quell'esemplare), dall'ambiente di visione (e quello è sicuramente tuo), dalla luminosità ambientale con cui sei solito guardare la TV.
Tutte queste variabili influenzano già le due regolazioni di base che ho indicato prima, da queste poi derivano tutte le altre, per cui vedi quanto sia inutile copiare i settaggi altrui, non parliamo poi di certe regolazioni che non possono essere fatte ad occhio, mi riferisco appunto a quelle sulla Colorimetria: Temperatura di Colore, CMS, Gamut, ecc., per tutte queste è necessario una sonda (dalla più economica Spyder3 a quelle man mano più costose) ed un programma di taratura (dal gratuito HCFR ai più o meno costosi Calman, Chromapure, Colorfacts).
Già con una spesa direi ridotta si possono ottenere degli ottimi risultati sul proprio TV.
I settaggi altrui possono avere un significato solo per quanto riguarda la scelta di certe impostazioni quali la nitidezza, la scelta delle varie modalità dai nomi più fantasiosi, tipo Film, Game o altro, tutto il resto va fatto in proprio.
Detto in parole molto semplici, se un utente dice che ha impostato il Rosso a +3 ed il Verde a -4 buon per lui, ma sono info a che a te non servono assolutamente a nulla.
Esiste una Sezione apposita dove si parla delle calibrazioni e settaggi, con i link ai programmi gratuiti cui ho accennato. oltre a moltissime info.
Lo so, questo creerà un po' di disappunto nei sostenitori dei settaggi, che setacciano la rete alla ricerca di impostazioni sempre nuove da provare, ma lo scopo di un forum tecnico, come è questo, è anche quello di combattere credenze o usanze errate.
Buon lavoro.
Quasi dimenticavo, per l'audio, se intendi quello riprodotto dagli altoparlanti interni, penso ci sia poco da dire, se non scegliere la modalità che più ti piace se, invece, ti riferisci alla riproduzione tramite un impianto HT esterno, magari di qualità, allora il discorso si può fare un pochino più complicato, specialmente per quanto riguarda l'ottimizzazione, magari dell'ambiente (cosa più che utile) ma è un argomento che sarebbe OT per questa Sezione.
Ciao
Buon giorno,
altra domanda semi tecnica:
Dai commenti fatti si evince che il taglio da 40 pollici dovrebbe essere quello più affidabile, come problemi riscontrati sul pannello. E' Effettivamente così?