Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
-Diablo-
E allora è un test inutile per capire se gli amplificatori suonano diversi, a pari condizioni probabilmente suoneranno in modo simile e per tanti non distingtuibile, ma questo non dimostrerà che suonano identici in altre condizioni.
In altre parole otterresti un dato oggettivamente valido ma inutile.
Ma neanche per sogno.
Mi sfugge il motivo per cui un amplificatore debba suonare in un modo a -30 dB e in un altro a -10 dB
Quello che proponi tu non è un test in cieco, ma un test in cui si sa bene cosa sta suonando visto la metodologia che proponi.
Questo si che è un test inutile.
-
Il volume può essere qualunque (ovviamente uniformato fra i 2), così come il brano scelto. L'unica condizione è che nessuno degli amplificatori sia in distorsione.
-
Io feci una prova a suo tempo fra 3 finali multicanale: Anthem A5, Krell s1500 ed Emotiva XPA5.
La prova la feci da solo e quindi "in cieco" era praticamente impossibile, ma posso giurarvi che nonostante suonassero diversi (anche se di molto poco...) per me quel poco non valeva la spesa del più costoso dei 3. Non ero comunque influenzato da nessuno e dopo ore a staccare e riattaccare era come se provassi in cieco perchè non mi ricordavo più che cosa avevo attaccato...:D
-
personalmente credo che un test cosi come lo state organizzando non serva a nulla, secondo me si deve avere una base di partenza ottima e uguale per tutti e poi si cambia, ma non 5 minuti e via, mezza traccia e si cambia, i conigli si dedicano piu tempo.....:D
MI spiace però che alcuni di noi per cambiare ampli e casse abbiano girato non mezza ma tutta la lombardia e regioni limitrofe per sentire varie accoppiate, stracciare i maroni e enne mila negozianti con le varie nostre paturnie per poi decidere sulle effetive differenze sentite e non facciano nessun commento in merito....
Sono daccordo sul fatto del volume deve essere un volume adeguato ha far esprimere al meglio le macchine ad esempio il mio pre si esprime al meglio con il potenziometro del volume attorno alla metà, che inizia a suonare dopo circa 24ore di accensione così c'è scritto sul manuale.
-
Citazione:
bisocri 2.0
Io feci una prova a suo tempo fra 3 finali multicanale: Anthem A5, Krell s1500 ed Emotiva XPA5.
La prova la feci da solo e quindi "in cieco" era praticamente impossibile, ma posso giurarvi che nonostante suonassero diversi (anche se di molto poco...) per me quel poco non valeva la spesa del più costoso dei 3. Non ero comunque influenzato ..........[CUT]
questa e stata una tua libera scelta ed anche giustificata, ma le differenze c'erano poche o tante ma c'erano.
In quel costo in piu che molto probabilmente era il krell c'era anche un discorso di rivendibilità futura di marchio di brand che comunque Anthem e Emotiva non hanno
-
Citazione:
jakob1965
b) Barxo che parla di paure a fare i test e fa discorsi (per me) privi di logica
Ci sta che abbiamo due concetti di logica differenti.
Io se avessi speso 15K in un finale ci terrei a sapere se tale spesa mi gratifica.
E vorrei avere la certezza che tale soddisfazione arrivi ai miei occhi ed al mio ego, che ne so, mentre lo spolvero o lo mostro agli amici, così come mentre lo ascolto, da solo, senza nessun genere di condizionamento.
Tale situazione posso averla solo ed esclusivamente se non conosco quale ampli stia suonando, altrimenti sono condizionato, c'è poco da fare.
Una volta appurato, per mia semplice soddisfazione personale, che l'upgrade è stato un successo, continuerò a gustarmi la mia musica preferita, senza troppe seghe mentali.
Sei d'accordo?Non sei d'accordo?Mi spiace, abbiamo idee molto diverse.
Io comunque continuo a leggere di interventi, da parte dei convinti nelle differenze, che si misurano esclusivamente a suon di euro, senza alcuna menzione alla costruzione, caratteristiche, affidabilità, svariati elementi che possano aiutare a capirne di più anche a noi poveri mortali non acusticamente evoluti...
Riguardo alla prova, sono abbastanza sicuro che l'elemento switch non sarà tollerato o diverrà la variabile per giustificare eventuali risultati non graditi.
-
Citazione:
BARXO
Io se avessi speso 15K in un finale ci terrei a sapere se tale spesa mi gratifica.
E vorrei avere la certezza che tale soddisfazione arrivi ai miei occhi ed al mio ego, che ne so, mentre lo spolvero o lo mostro agli amici, così come mentre lo ascolto, da solo, senza nessun genere di condizionamento.
Scusa Barxo, ma se compri un'amplificazione da 15k spero per tè che almeno un'ascoltata non dico a casa nel tuo impianto ma almeno in negozio tu gliel'abbia data.
IO personalmente e così altri amici quando spendiamo cifre importanti prima di pagare io devo averlo a casa da provare almeno una settimana visto che posso, anche usato e poi prendo il nuovo se posso. Ma non compro senza aver ascoltato prima nel mio impianto, se il miglioramento e giustifato compro altrimenti aspetto altro...
-
Escludo da questi discorsi la volpe e l'uva ...
Noto però una sensibilità eccessiva (per i miei canoni ovviamente) e che mi stupisce in relazione alla questione del condizionamento etc.. la cosa veramente mi lascia perplesso -- io ascolto musica e tanta -- e con purtroppo rari ma necessari momenti di ascolto dal vivo di opere e concerti .. proprio per tarare l'orecchio e quindi rafforzare una mia propria educazione all'ascolto che mi rende meno incerto, meno insicuro e più convinto delle mie azioni e delle mie convinzioni che comunque sono disposto a mettere in discussione in ogni momento -- si cresce solo così
Noto un timore eccessivo di venire fregati -- di essere visti come dei polli da spennare - di essere vittima dei guru di turno ... ma da dove viene tutta questa paura -- questa ansia? Accidenti - coraggio
-
Citazione:
2112luca
personalmente credo che un test cosi come lo state organizzando non serva a nulla,
Non avevo dubbi...
-
Citazione:
stazzatleta
chi invece ritiene che le differenze ci debbano in qualche modo essere confuterà la validità della prova stessa, pertanto metterà in dubbio l'unico strumento oggettivo per la valutazione..........[CUT]
Citazione:
2112luca
personalmente credo che un test cosi come lo state organizzando non serva a nulla, .........[CUT]
..............:D
-
Citazione:
jakob1965
e quindi rafforzare una mia propria educazione all'ascolto che mi rende meno incerto, meno insicuro e più convinto delle mie azioni e delle mie convinzioni che comunque sono disposto a mettere in discussione in ogni momento -- si cresce solo così
Quoto pienamente, se sei di quest'idea e se non abiti troppo lontano che ne dici di partecipare al test?
Citazione:
jakob1965
Noto un timore eccessivo di venire fregati...
http://www.avmagazine.it/news/sorgen...tici_4967.html
Quante altre volte sarà capitato?
Purtroppo questo è un campo dove occorre stare non con due, ma con quattro occhi aperti...
-
ma un test di una traccia di 5 minuti a cosa serve??? ma voi fate cosi quando andate ad ascoltare se ci andate....o non ne avete bisogno...???
-
E' la metodologia del test, ascolti 5 minuti per 30 volte ( e sono 150 minuti di ascolto) e ogni volta non sai quale amplificatore sta suonando.
Non mi sembra difficile...
-
quello del link non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima volta.....purtroppo
per questo dico che prima di comprare sideve ascoltare e vedere dal vivo.
-
Qui non si sta scegliendo quale amplificatore acquistare, qui si fa un test per vedere se ci sono differenze udibili tra due amplificatori.
Se ti sei perso il post, leggi come occorre fare il test:
http://www.avmagazine.it/forum/38-au...01#post4560701
Ah, visto che sei di Milano (mi pare), se vuoi partecipare sei il benvenuto.