Visualizzazione Stampabile
-
Non lo so......
ascolti dei mini diffusori con un sintoav in 13mq di stanza con 4 daad e vuoi aggiungere un sub da oltre 2k euro da 12 o più pollici per aumentare la pressione in basso senza perdere in musicalità.... boh! Mi sono perso qualcosa per strada forse.
Mi sembra come aggiungere una bombola di nitro su una bicicletta.
-
Ti sei perso gia' dall'inizio il motivo del mio argomento.Voglio tenere piacere di ascolto musicale con aggiunta piu' impatto.Nient'altro E anche perché lo ammetto, dopo 10 anni che ho lo Storm mi è venuta voglia provare altro .Nel frattempo ho pensato da 15 anni il tempo che è uscito in mercato lo Storm III , in campo audio sui sub si sara' fatta altra strada spero atta a miglioramenti ancora.
-
Non ne sarei così sicuro.
10 anni fa i sub più musicali erano in classe AB ora sono quasi tutti in classe D con wattaggi esagerati buoni a pompare ma senza articolazione.
Per avere un pò e un pò bisogna sborsare cifre esageratissime e ne vale la pena?
-
azz.. Non è incoraggiante. e io che pensavo che le ultime recenti realizzazioni fossero piu' controllate.... anzi! Comunque devo dire( mi scuso il ripetersi) ma l'R 205 della REL mi ha dato impressioni moto molto positive.E qui appunto stiamo parlando di nuova tecnologia ed è stato incoraggiante sentire un sub cosi'.E' da questo che ho anche preso spunto come inizio a farmi venire la molla per un eventuale ancora altro SUB (dico "ancora" poiché uno Storm lo terro' sempre)
-
Vedi, con il Rel R205 confermi ancora che ti piace il suono del cassa chiusa con driver "gommone" a lunga escursione in un corpo compatto.
Con gli autolimitatori il controllo non è difficile da ottenere ma l'SPL elevata unita ad una articolazione da 2ch, il tutto in fase con l'emissione di un diffusore esterno, direi proprio di SI.
-
Ma infatti sono attratto da questi generi di Sub in effetti. Comunque al di la' di ogni considerazione io ho constatato che con il Sub la musica ... cambia eccome.Un sub che è di ottima fattura e che è integrato dona un suono poderoso, maestoso. Provare a staccarlo e tornare indietro.. sembra che quasi quasi collassi un po' il suono, globalmente..... I basi sono fondamentali.Creano le basi solide come un pilastro che fa restare in piedi un edificio.Dona corpo e anche calore oltre che render il suono compatto.Io non ci rinuncerei mai al Sub
-
Ma tu dimentichi l'equilibrio che deve esserci tra la frequenza più bassa fino a quella più alta.
Ovviamente con dei minidiffusori, per quanto bensuonanti, viene tagliato fuori gran parte del messaggio sonoro sotto gli 80hz.
-
Ci mancherebbe che io dimentichi l'equilibrio. Asolutamente mai. Se hai visto il mio scopo principale è la musica
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ernesto62
Comunque al di la' di ogni considerazione io ho constatato che con il Sub la musica ... cambia eccome.Un sub che è di ottima fattura e che è integrato dona un suono poderoso, maestoso. Provare a staccarlo e tornare indietro.. sembra che quasi quasi collassi un po' il suono
d'accordissimo
-
Citazione:
Vito82
Basterebbe un antimode per configurare al meglio due sub identici?
Non e' detto, l'Antimode equalizza e va bene ma prima devi scegliere una disposizione adeguata, fare il gain match, la messa in fase fra di loro e con il resto dell'impianto, la regolazione delle distanze corretta (che non si fa con il metro, purtroppo), solo dopo potrai equalizzare.
-
Citazione:
ernesto62
Mi sono dimenticato di dire che io nella camera ho posto 6 cilindri di trappole acustiche.Due Grossi DAAD 4 che lavorano fino a 50 HZ se non ricordo male , due Tube Traps ancora piu' specializati per le trappole sui bassi e poi due DAAD 2 .Probabilmente e' anche per questo che l'Antimode nello specifico caso non mi porto' significativi cambiamenti..........[CUT]
Mah, non credo, tutto quello che hai di passivo non modifica che di un capello le risonanze modali sotto i 50-60hz e in 13mq hai sicuramente qualche problema la' sotto, penso piuttosto a qualcos'altro ma senza misure strumentali della tua stanza prima e dopo sono solo supposizioni
-
Citazione:
Simy0607
Non ne sarei così sicuro.
10 anni fa i sub più musicali erano in classe AB ora sono quasi tutti in classe D con wattaggi esagerati buoni a pompare ma senza articolazione.
Per avere un pò e un pò bisogna sborsare cifre esageratissime e ne vale la pena?
In realta' molti sub top di gamma sono ancora in classe A/B, che ora si utilizzi maggiormente la classe D e' perche' nel frattempo la tecnologia e' andata avanti e sono migliorati questi componenti, che in tema di sub vanno benissimo (anzi ci sono dei classe D come ampli stereo, se vogliamo).
Wattaggi esagerati senza articolazione? Cifre esageratissime? Veramente basta un sub come quello di Vito o un SB13 per fare il salto di qualita' e avere buoni risultati sia musicali che in HT
-
Aggiungerei una cosa , i classe D sono anche per "smuovere" i nuovi Driver fatti con materiali innovativi, e che sono dei veri Woofer coriacei probabilmente per render dei bassi puliti e netti pure a forti escursioni e impatti . Quindi occorronoper poterli gestitire al meglio , ampli dai Wattaggi enormi
-
In realta' si inverte causa ed effetto, e' proprio grazie agli ampli potenti a poco costo e con alta efficienza (in classe A/B ongi volta che Vito accende il sub salta il contatore ;)) che si sono potuti progettare driver con caratteristiche tali da avere prestazioni migliori a 360° e che i sub in cassa chiusa hanno iniziato ad essere cosi' diffusi, prima erano molto di piu' di reflex, che richiedono minore potenza. O che vedi sub con driver maggiore di 12" pollici, fino a 5 anni fa praticamente inesistenti
-
Citazione:
Simy0607
Poi gli 8" sono velocissimi, altrochè, e meno gommosi dei 10" e dei 12".
Ce l'ha un mio amico in una stanza da 12/13 mq ed ogni volta che lo ascolto resto sorpreso.
Concordo ! Veloci e se tarati bene musicali eccome ;)
PS:
Non ricordo avessero la sospensione così morbida, anzi...Pur essendo in foam è molto spessa e robusta. Spingendo l'ap con la mano si suda parecchio per farlo muovere anche di pochi mm...
Ciao, Luca.