Visualizzazione Stampabile
-
Moris, una volta che avrai tutti gli elementi a disposizione e li sistemerai per bene potrai valutare...ora è solo un work in progress....
Una misura della stanza per capire poi se e dove intervenire per migliorare l'acustica passivamente, penso sarà decisamente utile...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
moris72
Puo' davvero la mia stanza,mortificare cosi tanto,tutto quello che sta all'interno?
Penso che la sostanza di tutto quanto può essere concentrata in questa frase.
La risposta? Scontata, non può essere che affermativa.
Con la passione che hai dimostrato di avere, se ti fermi a riflettere e dai uno stop all'esuberanza dimostrata, potrai facilmente capire che l'intervento di trattamento acustico effettuato nella tua saletta è stato un po' troppo invasivo.
Un piccolo passo indietro e una riconsiderazione dell'ambiente non potranno che migliorare la situazione, ricordati che alla fine sarai tu quello che godrà dei miglioramenti che saprai effettuare nell'ambiente.
Vuoi un altro incoraggiamento?
Diciamo che peggio di così ci stavano solo i contenitori di uova attaccati sulle pareti... :D
Ps a questo punto sarei proprio curioso di vedere, anzi, ascoltare la tua saletta... ;)
-
Io sono paziente e amo che le persone ci arrivino da sole come x le indicazioni stradali ;)
Non è che tra qualche mese mi dai ragione a me?????
La strada si sta allungando Moris e non accorciando....
Ps: la matematica non è una opinione
Leggere cosa dicevo su certe eletroniche che rendono tutto loudness ;)
Auguri ;)
-
Citazione:
massimoan
Caro Moris, innanzi tutto grazie per la cordiale ospitalità che hai offerto a me e Gil.
Ho molto apprezzato la passione che ti sta travolgendo e che ti ha portato a realizzare la tua saletta. Tante energie spese per ciò che ti (ci) appassiona è encomiabile.
La tua saletta è decisamente ben dotata...hai una serie di attrezzature audio e video di pri..........[CUT]
Ti ringrazio per la franchezza..........la apprezzo molto.
Per quanto rigurda le basse,hai ragione perfettamente.
Difficilmente avrebbe potuto andare diversamente,come ti ho detto,il sub(come tutto il resto)e' stato messo li "volante",solo per farvi sentire qualcosa,non era al massimo delle sue potenzialita':D
Resta il fatto che a me,non sembrava da buttare via del tutto,ed'e' qua', dove non siamo daccordo al 100%
Ciao
-
Dimenticavo, non disprezzare il centrale Focal che in altre catene potrebbe suonare molto più bene di quello che tu pensi ;)
Ogni catena/stanza suona a suo modo ricordalo!
E che piccole catene ma equilibrate potrebbero sorprenderti ;)
-
Citazione:
moris72
Penso che la parte che ha inciso di piu',sul suo giudizio sfavorele,sia proprio l'acustica della stanza.
La mia e' sicuramente troppo assorbente,ma fino ad'oggi,nessuno lo aveva visto come un fattore cosi' negativo.....anzi.
Ma davvero? Allora è proprio vero che quello che scrivo non lo legge proprio nessuno, pazienza.
Citazione:
tutti i diffusori sono avvertibili, il suono esce da li e solo da li
Mi sembra l'ovvia conseguenza, non c'è bisogna di "avere ascoltato" per avere questo dubbio, basta un minimo di raziocinio e conoscere le norme basilari di questo settore (ma veramente minime).
Citazione:
sistema fosse piuttosto mal tarato e sistemato in ambiente
Sul mal tarato questo sì andrebbe verificato, sul mal posizionato invece l'ho sostenuto già sin dall'inizio.
Citazione:
Puo' davvero la mia stanza,mortificare cosi tanto,tutto quello che sta all'interno?
Certamente, però vedo che qualche piccolissimo e larvatissomo dubbio ti sta venendo, può essere un buon segno.
Può essere un buon inizio.
Ciao
-
moris, scusa che centrale Focal hai provato che faceva pietà, uguale al mio?:confused:
-
Moris non era da buttare via del tutto, proprio no! Anzi è tutto da salvare. Il centrale in quella catena non c'entra nulla, ma non credo sia poi così da disprezzare. Personalmente ripenserei alle Genelec, che secondo me nella tua stanza proprio non ci stanno. Non così come sono ora, almeno.
Spiace vedere cotanta roba rendere così. Hai una fortuna immensa, che è quella di avere in mano elettroniche molto performanti. Sei a pochi piccoli passi dall'Eden, non hai bisogno di comprare nuovi diffusori, anzi, sono certo che quelli nuovi ti creeranno un mucchio di grattacapi. Devi solo riapprocciare la materia :-) in modo nuovo....un poco più scientifico...curare la stanza. So che non sei d'accordo, ma ruotare la stanza di 90 gradi sarbbe un ottimo inizio. Cura l'acustica e preparati....perchè quando il tutto suonerà davvero e non avrai più bisogno di sparare volumi assurdi dovrai aggiungere un divano, forse due :-), per accogliere gli abitanti dei piani sopra!
-
Citazione:
Bisocri
moris, scusa che centrale Focal hai provato che faceva pietà, uguale al mio?:confused:
Ciao.
Si il centrale che sto utilizzando ora,è identico al tuo.
Solo che non ho mai detto che fa pietà.
Ho detto(dopo averlo constatato),che non è confrontabile con il mio ex centrale della Swans.
Che fosse palesemente il punto debole della catena,era talmente evidente (a tutti e tre che lo sentivamo),che da solo,ha reso vana la prova.
Probabilmente in una stanza diversa,suonerà benissimo.
Ciao.
-
Citazione:
massimoan
Devi solo riapprocciare la materia :-) in modo nuovo....un poco più scientifico...curare la stanza. So che non sei d'accordo, ma ruotare la stanza di 90 gradi sarbbe un ottimo inizio. Cura l'acustica
Giuro che io e Massimoan non ci siamo mai parlati :D (d'altra parte non è che che sostenga cose strane, semmai "strana" è l'attuale sistemazione).
Ciao
-
Facciamo un po' di chiarezza.
Ho riportato le impressioni di Gil,perché lui ha detto che non lo avrebbe fatto,(non riteneva la prova attendibile).
Io invece,la ritengo attendibile perché,anche se al 70% delle sue potenzialità(forse anche meno),lui è Massimo,hanno bocciato il mio Bunker,su tutta la linea,
Questo significa che,anche se fosse stato al 100%,non gli sarebbe piaciuto.
E per me questo ha un significato(molto importante)ed è giusto parlarne.
Che a Gil la mia stanza non piacesse,per come concepita,non è di certo una novità.
Ma finché criticava tutto quello che vedeva (in fotografia),la sua opinione valeva molto poco.
Adesso che la critica dopo averla sentita,la sua opinione,vale pari pari ,quella di Alberto,Andrea e Riccardo.
La differenza sta nel fatto,che solo al primo non è piaciuta.
Due parole sulla prova,vanno dette:
Dopo trenta secondi di ascolto,entrambi i miei ospiti mi hanno chiesto di abbassare il volume di ascolto.
La canzone che avevo scelto,era non a caso,la canzone più "bassa" di tutto l'album degli Eagles.
L'ho scelta proprio perché,partire ad ascoltare hotel California ai "miei livelli",non è per cuori deboli.
Nonostante questo,hanno preferito abbassare il livello.
Non dico che abbiano torto(magari hanno ragione),ma per come è concepito il mio bunker,è un po' "riduttivo" sentirlo così.
L'ho sempre detto,a basso volume non è il massimo,anzi.
Anche la mia canzone preferita quindi,l'abbiamo sentita ad un livello che per me,francamente,e' inaccettabile.
A me Hotel California "deve"......" assolutamente "......."sconvolgermi".......
Se questo sia possibile,in una stanza trattata meglio(anche la migliore di tutte),a un livello così basso,questo non lo so,ma mi sembra difficile.
Quando vado ai concerti live ............il livello al quale ascolto l'evento,mi è più chiaro quando vedo i capelli di mia moglie "volare".
I miei capelli(come quelli di Alberto)non voleranno mai nel bunker,ma solo perché non li abbiamo :D
Questo per quanto riguarda la musica,due canzoni sentite mentre discutevano tra loro sul come sentivano il tutto.
Per quanto riguarda i film,(vero punto forte del bunker),abbiamo visto due scene di Gravity.
Anche qua il volume non era il solito,ma molto,molto vicino.
Per quanto riguarda le due scene che abbiamo sentito,i giudizi era meno critici,ma non ancora positivi.
Qua condivido meno,a parte il centrale inadatto,la situazione a me non dispiaceva.
Ultima cosa:
È la prima volta che mi viene chiesto di abbassare il volume.....di solito capita il contrario........anche se sembra incredibile :D
Una cosa penso sia emersa e chiara:
A livello di qualità,devo lavorare ancora molto.
Buonanotte.
-
Il centrale svolge un ruolo davvero fondamentale, se sottodimensionato rispetto i frontali......meglio non averlo e far lavorare i frontali in phantom!
Non faccio fatica a credere che il Focal non potesse star dietro alle genelec, pur essendo un ottimo centrale se abbinato ai "suoi" frontali come nel caso di Bisocrì....
Non per nulla la soluzione dei tre frontali tutti uguali è quella IMHO migliore......quindi aspetta di avere il setup completo per giudicare...
Poi il discorso volume ė davvero soggettivo, c'ė a chi piace ascoltare molto forte e a chi no....il tipo che mi ha dato due FS520, facendomele ascoltare, teneva un volume che e' un quinto di quello che piace a me, e si stupiva se chiedevo di alzare un po'....
-
Ciao Guido.
Devo chiarire che il centrale,non riusciva a star dietro alle Ursa,non alle Genelc.
Infatti l'impianto che abbiamo sentito, era composto così:
Frontali Ursa,centrale Focal e posteriori Genelec.
Buonanotte:D
Ps:
Il discorso del livello,è veramente molto soggettivo ed'è da considerare,(a tutti gli effetti) un gusto personale,proprio come il tipo di suono che ogni uno di noi preferisce......................esiste il suono che piace a tutti?
Sono sicuro che anche stamattina,(per quanto non al massimo)a qualcuno il mio bunker,sarebbe piaciuto.
-
Ciao ragazzi,
Innanzitutto grazie a Moris per l'ospitalita'....
Nell'ascolto di oggi io e massimo eravamo seduti su due cadreghe mentre Moris si e' posizionato dietro le ns spalle...
Come detto di persona a Moris, mi riservo ogni giudizio sulla disposizione accurata e tarata (spererei non solo dei diffusori) delle genelec, perche' non posso credere che oggi sia lo stesso risultato che hanno potuto sentire in precedenza Ric, Alberto e Campa e non credo sia lo stesso dato il posizionamento al volo di tutti i diffusori (compreso il sub) senza aver potuto regolare niente....
Il problema del volume di oggi sulle genelec e' che davvero ti trapanavano il cervello sulle alte frequenze e credo che solo dopo un'attenta analisi del loro posizionamento in abbinata ad una taratura dei loro livelli (oltreche' una possibile aggiunta di qualche pannello diffondente sospeso sul soffitto e magari anche sulle pareti laterali se moris prendesse la decisione di sistemare il tutto sul lato corto, posizionando il divano davanti alla colonna portante facendo uscire l'attuale diff post sx fuori dalla medesima dato l'esiguo spazio attuale in cui deve esprimersi) in definitiva possa dar risultati decisamente diversi da quelli ascoltati oggi...
In ogni caso un grazie sentito a moris per la gentilezza e l'ospitalita'....
Saluti gil
-
Tra l'altro il consiglio della disposizione sul lato corto glielo diedi anch'io a Moris circa 1 mese fa:
LINK
Saluti gil