Visualizzazione Stampabile
-
@ mitico303
continuando a semplificare lo scenario, ho eliminato l'app che mi risultava più problematica cioè VLC, che ho disinstallato; alla fine ho trovato due soluzioni alternative entrambe efficaci per l'utilizzo di disco da 1TB USB3 attestato direttamente al TV. Per un verso, posso usare l'app VIDEO per visualizzare, lanciata da ES File Manager (perchè Video di suo come abilità e comodità di navigazione nei file system è inadeguata). Per altro verso, posso usare KODI da solo, che funge egregiamente sia come file manager sia come media player.
Entrambe le soluzioni mi permettono di visualizzare qualsiasi file, 1080p e UHD, di dimensioni anche di oltre 6 GB.
L'unica stranezza residua è che KODI "legge" le caratteristiche del TV (system infos e system settings) riconoscendolo nei minimi dettagli hardware e in real time ma ritenendo di essere in esecuzione su un device con risoluzione 1920x1080 (boh?); questo fatto mi aveva suggestionato in negativo, mentre in effetti quando Kodi legge files UHD ovviamente li riproduce in UHD.
In conclusione, il problema aggirato era l'app VLC, che almeno in questa versione per questo Sony Android TV (ZD9) ha problemi almeno per i file system su disco USB.
In risposta alla tua domanda, i files 1080p sono video MP4 prodotti da fotocamera Panasonic FZ150, mentre i files UHD sono video MP4 scaricati dalla rete (demo 4K e altri filmati).
Ora rientro in lettura silente di questa discussione, augurando a tutti il miglior godimento dei vostri A1. Ciao.
-
ho un dubbio e non riesco a capire, il DV è a metadati dinamici giusto?
ma se è cosi non serve la hdmi 2.1?:confused:
il sony che hdmi ha 2.0a 2.0b???:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da
rcaldare
@ mitico303
.esecuzione su un device con risoluzione 1920x1080 (boh?); questo.......[CUT]
La risoluzione che vedi è applicata solo alla gui di kodi per un problema probabilmente nella versione per Android tv. I file come hai già notato se sono in 4k vanno in 4k.
Per i Player io uso Archos kodi o video via rete e leggono tutti anche file 4k di 50 gb (li il problema è più la rete che non il player). Video via dlna serviio kodi Lodi e archos via smb direttamente sul Nas.
Con il XD83 che ha stesso processore del a1 (non il resto purtroppo :) )
-
Sono in procinto di acquistare la tv, con la promo unieuro no iva, volevo sapere da voi possessori del 65 quanto distano i fori superiore, per appenderlo alla parete, dalla fine del tv inoltre secondo voi potrebbero andare bene questi supporti http://i64.tinypic.com/fwn5oy.jpg
che ho attualmente?
-
Citazione:
gazza1980
ho un dubbio e non riesco a capire, il DV è a metadati dinamici giusto?
ma se è cosi non serve la hdmi 2.1?:confused:
il sony che hdmi ha 2.0a 2.0b???:confused:
sony ha l'ultima versione di hdmi 2.0, ma solo le porte 2 e 3 supportano la risoluzione piena 4k@60hz 4:4:4, le porte 1 e 4 saranno delle hdmi 1.4
per quanto riguarda la domanda su i metadati dinamici, dolby li gestisce diversamente da come faranno con il nuovo standard hd10r+ ma da quel che si è detto fin'ora cmq le hdmi 2.1 saranno necessarie unicamente per il supporto alle risoluzioni 8k, tutto il resto sarebbe possibile anche con l'attuale hdmi 2.0 ma bisogna vedere se i vari produttori non faranno i furbi per far comprare tutti apparecchi nuovi...
p.s.
per chi chiedeva del rapporto pixel 1:1 sul sony da hdmi credo che bisogna anche disabilitare il pixel shift per farlo funzionare, cosi come evidenzia anche hdtvtest.co.uk nella review
"Overscanning on HDMI: 0% if [Screen Format] “Full” & [Display Area] “Full Pixel” or “+1“, plus [Pixel shift] “Off“"
ma è una cosa normale, (è lo stesso anche con panasonic tanto per fare un confronto) se vuoi il pannello mappato 1:1 è ovvio che non puoi spostare l'immagine con il pixel orbiter
però forse è meglio rodare il pannello per 100/200 ore prima di disabilitare il pixel shift/orbiter, perche cmq è un sistema di protezione dalle ritenzioni
-
Grazie Turulli, infatti anch'o non riesco a mappare 1:1 il panello. Ad ogni modo al momento non disabilito il pixel shift dato che la TV la usano in tanti a casa mia e non ho il controllo se la lasciano su immagini statiche !!!!!!. Non vorrei mai.
C'è un'offerta su Unieuro on-line (ma penso anche in negozio) del 55" a 2.340€ (li mortacci loro 1.000€ in meno di quanto l'ho pagata io un paio di mesi fa!!!!). Maledetta la scimmia che mi assale sempre.
-
Impostazioni --> visualizzazione --> controllo schermo --> formato immagine automatico DISABILITALO --> area schermo --> pixel pieno Così facendo mappi i pixel 1:1 con segnali 4k ... niente overscan quindi facendo così non si mappa il pannello 1:1?
-
Citazione:
Baske
Impostazioni --> visualizzazione --> controllo schermo --> formato immagine automatico DISABILITALO --> area schermo --> pixel pieno Così facendo mappi i pixel 1:1 con segnali 4k ... niente overscan quindi facendo così non si mappa il pannello 1:1?
purtroppo non ho la tv per provare, ho solo postato cosa scrive hdtvtest, cmq è una cosa abbastanza logica
ci sono 3 opzioni che determinano la buona riuscita della cosa, quindi tu dovresti trovare la funzione pixel shift e disabilitarla, non so come si traduce in italiano, poi con sky o qualsiasi altro dispositivo esterno puoi testare facilmente la mappatura 1:1 perche l'immagine diventa più piccola dovendo includere tutti quei pixel che in overscan andavano fuori dal pannello
è facilissimo accorgersene con i loghi e grafiche di sky (sport24 / tg24)
-
Citazione:
rcaldare
@ mitico303
continuando a semplificare lo scenario, ho eliminato l'app che mi risultava più problematica cioè VLC, che ho disinstallato; alla fine ho trovato due soluzioni alternative entrambe efficaci per l'utilizzo di disco da 1TB USB3 attestato direttamente al TV. Per un verso, posso usare l'app VIDEO per visualizzare, lanciata da ES File Manag..........[CUT]
Bene, sono contento che tu abbia praticamente risolto!
-
Sì è vero, recentemente è stato confermato che anche HDMI 2.0a sarà in grado di supportare tutti i vantaggi della 2.1, 8K a parte. Sarà sufficiente un aggiornamento software, poi ovviamente starà ai produttori decidere e sappiamo come va a finire in questi casi.. Comunque tranquilli, con lo standard attuale si è future proof per moooolti anni.
Per il discorso shift dei pixel, io non lo disattiverò mai, troppo importante per ridurre il rischio di ritenzione!
-
Anche secondo me disabilitare shift dei pixel mi sembra troppo rischioso xo impostando pixel pieno e disabilitando il formato immagine automatico mi sembra che anche sul digitale la situazione migliora ulteriormente senza rischio di ritenzione
-
Al momento non rischio nemmeno io effetti di ritenzione.
-
Sono dei vostri preso il 65" a 3100 euro da unieuro :D ma purtroppo nella macchina non entra quindi devo aspettare che me lo portino tra circa 5 giorni :cry: nella discussione posso trovare alcuni setting per partire? E sopratutto se non va bene la staffa che ho postato prima mi consigliereste quella originale dove acquistarla e modello? Se non sbaglio dovrebbe essere la SU-WL450 confermate? Grazie
-
ho scoperto perché sull uscita della ps4 pro e del lettore 4K il menù visualizzazione è bloccato e non si può intervenire per inserire il pixel pieno ,perché l uscita è in 4K a differenza di Sky e del digitale che max è in 1080
-
Voi l'impostazione Gamma video HDR come l'avete messa per i vari ingressi? Auto, intera o limitata? E perché?