Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
promaster
Ho visto che postate decine di settaggi dedicati a film, game, sport, ecc.... Forse sarò io poco esigente ma secondo me i settaggi standard di questa W905 sono già ottimi. I canali HD di Sky si vedono da paura con colori fantastici. I giochi con la PS3, in modalità game, sono pazzeschi. I film in Bluray meravigliosi. I canali SD e i DVD upscalati d..........[CUT]
Non esistono parametri che sicuramente andrebbero toccati,a meno che non si parli di taratura per la visione di Bluray con relativo bilancimento del bianco,ma in quel caso il settaggio perfetto può dirtelo soltanto una sonda colorimetra il cui risultato varia da pannello a pannello,ragion per cui,nessuno potrebbe comunque consigliare i propri parametri ad altri..
Detto questo,alcune scene del w905 sembrano ottimizzate per materiale SD di bassa qualità e di conseguenza ottimi per DTT ma non adatti a chi guarda sky HD..Per fare un esempio,partendo dal default della scena SPORT nel caso di visione di partite in hd,la prima cosa da fare sarebbe disattivare il contrasto avanzato perché diventa tutto troppo innaturale e lasciare la correzione del nero su medio,in quanto lo reputo uno di quei parametri che lavora davvero bene,donando all'immagine ottima profondità senza affogare dettagli sulle basse luci come invece avviene nel caso in cui si abbassi la luminosita..
Cmq proverò a fare un collage delle impostazioni che dopo qualche mese di prova sembrano andare bene per i miei gusti:
VISIONE DI PARTITE SKY HD
SCENA Sport
Retro 4 notte 6 giorno
Contrasto 90
Luminosità 50
Colore 50
Tinta 0
Temperatura colore Neutro
Nitidezza 55
Riduz rumore no
Riduz mpeg no
Riduz puntiforme no
Reality creation manuale
Rilevaz.area video No
Risoluzione 75
Fitro rumore 0
Gradazione uniforme basso
Motionflow nitido
Modalità film auto
IMPOSTAZIONI AVANZATE
Correzione nero Medio
Contrasto avanzato No
Gamma -1
Led dinamic controll standard
Autolimitatore luminosità No o alto se con retro alta e siete al buio
Bianco brillante No
Colore brillante(Triluminos) basso
Bilanciamento bianco Default
Ottimizzatore dettaglio Medio
Ottimizzazione contorni Medio
VISIONE FILM SU SKY HD
SCENA Generico/Personale
Retro 3 notte 6 giorno
Contrasto 90
Luminosità 50
Colore 50
Tinta 0
Temperatura colore Caldo2
Nitidezza 50
Riduz rumore no
Riduz mpeg no
Riduz puntiforme no
Reality creation Auto
Rilevaz.area video No
Risoluzione 25
Fitro rumore 0
Gradazione uniforme basso
Motionflow Standard/Nitido tanto il segnale non esce 24p,quindi tantovale un effetto un po piu digitale
Modalità film auto
Impostazioni avanzate
Correzione nero Medio
Contrasto avanzato No
Gamma 0
Bianco brillante No
Colore brillante(Triluminos) No
Colore pelle naturale No
VISIONE DTT
Consiglio la modalita GENERICO/STANDARD e lasciarla di default
VISIONE BLURAY
Consiglio la modalita CINEMA1 con retro 2/3(al buio)senza nessun altro cambiamento perche e gia perfetta cosi(ovviamente per chi fosse munito di sonda,una bel bilanciamento del bianco sarebbe la ciliegina sulla torta,altrimenti meglio lasciar perdere onde evitare peggioramenti)
VIDEOGAME ONLINE
Ottimi settaggi di fabbrica
VIDEOGAME OFFLINE
SCENA Generico/Standard
Retro 3 notte 6 giorno
Contrasto Max
Luminosità 50
Colore 60
Tinta 0
Temperatura colore Neutro
Nitidezza 50
Riduz rumore no
Riduz mpeg no
Riduz puntiforme no
Reality creation Auto
Rilevaz.area video No
Risoluzione 25
Fitro rumore 0
Gradazione uniforme No
Motionflow Standard/Nitido
Modalità film auto
Impostazioni avanzate
Correzione nero Medio
Contrasto avanzato No
Gamma 0
Bianco brillante No
Colore brillante(Triluminos) Basso
Colore pelle naturale No
-
Citazione:
alekoala
Come lo hai testato? Chiedo perchè domani mi dovrebbe arrivare il mio 55", e nel weekend lo vorrei provare per benino :D
In generale, il CD di test AVS HD 709 Disc della guida di Roby è sufficiente?
AVS HD basta solo in parte perché ti permette di controllare l'uniformità con pattern statici,ma per controllare se il pannello è afflitto da Vertical Banding il modo migliore è guardare una partita di calcio o in alternativa andare nella prima pagina della discussione ufficiale dell'hx855 e provare i vari test..anche se la partita,possibilmente con un buon segnale rimane il metodo più accurato!
-
@Arydani
Ciao, in quali condizioni ambientali hai testato i tuoi setting? Il BDP che modello è? Così inserisco il tutto nel post dedicato in prima pagina.
@promaster
In linea di massima hai ragione. Però secondo me con qualche aggiustamento si migliora anche quello che è già ottimo di suo. Ho fatto delle prove e appena trovo modo di postare con calma ve ne parlo.
-
Ciao Kalach come lettore uso la ps3 mentre per le condizioni di luce ambientale ho scritto su ogni setting la retro che uso,generalmente 2-4 al buio e da 4 in su di giorno..
-
Salve,
Vi posto dunque gli ultimi aggiornamenti di setting, la cui principale novità è rappresentata dall'abbandono del colore brillante. Dopo aver molto provato mi sono, infatti, convinto che il colore brillante va tenuto disattivato.
Il perché è presto detto, anche se Arydani, forse, non sarà molto d'accordo con quello che andrò a scrivere. ;)
Cominciamo col dire che il colore brillante non è l'impostazione che gestisce il triluminos.
Since Triluminos technology is a physical process incorporated into the hardware construction of the TV, it can’t be turned off. (fonte techworld24.com).
Il test pubblicato al riguardo da HDTVtest è a mio avviso fuorviante. Il W9, come qualsiasi televisore, non può visualizzare altro di ciò che gli viene dato in pasto. Nessun pannello è in grado di riprodurre una wider gamut se il segnale non gli fornisce una wider gamut. Non capisco, quindi, come si possa affermare che, con identico segnale (che peraltro, come al solito, l'operatore non indica), the intensity of the Triluminos technology (i.e. how wide the resultant gamut is) is determined by the [Live Colour] control.
Dunque il W9 è sempre in grado, anche con il live colour posizionato su off, d'intercettare contenuti a gamma estesa. Il colore brillante serve ad altro. Nella teoria dei colori brillantezza e tonalità sono concetti differenti. Il Triluminos, sempre attivo, agisce sulla tonalità, ampliando la tavolozza (sempre a patto che ci sia qualcosa di più ampio dell'sRGB da riprodurre). Il live colour conferisce maggior brillantezza, e perciò non amplia la tavolozza.
Non per niente nelle istruzioni del W9, alla voce colore brillante, sta scritto "rende i colori più vividi" e non "incrementa il numero di colori". Magari qualcuno non sarà d'accordo, ma, insomma, questo è quello che penso.
Comunque sia, a me pare che il W9 esprima di base, senza nulla aggiungere, la giusta brillantezza. Aumentarla, anche di poco (live colour su basso), provoca solo una distorsione, che poi magari si cercherà (inutilmente) di correggere tramite il bilanciamento del bianco (ed era quello che a me accadeva). Volendo "caricare" leggermente l'intensità si può agire sull'opzione [colore], ma per quanto mi riguarda da oggi in poi nella visione di contenuti sportivi o cinematografici il live colour rimane disattivato.
Altra variazione rispetto ai "vecchi" setting è l'attivazione del contrasto avanzato, basso per lo sport e medio per il cinema, incrementa il livello del nero.
Passo dunque ad inserire, nell'apposito post in prima pagina, i nuovi setting di kalach per visione di sport e cinema HD.
Partecipate numerosi.
P.S.: Chissà se al koala gli è arrivato il TV. Speriamo ci faccia sapere al più presto. :)
-
Esempio di panning con live colour disattivato.
http://img59.imageshack.us/img59/1285/c8yz.jpg
Verdi assolutamente perfetti ed i blu con dedica a quelli che "... il blu del W9 è troppo carico" ;)
-
Citazione:
kalach
..con dedica a quelli che "... il blu del W9 e troppo carico" ;)
Nei centri commerciali ho sempre visto un blu parecchio carico e artificioso, ma può essere che su tutti ci fosse impostato "colore brillante" al massimo.
-
ciao ce' qualche possessore del sony w9 di roma?
-
Citazione:
enrikon
Nei centri commerciali ho sempre visto un blu parecchio carico e artificioso, ma può essere che su tutti ci fosse impostato "colore brillante" al massimo.
Non solo il colore brillante, nei CC viene utilizzata una modalità apposita chiamata "negozio" che ha un effetto devastante sul complessivo equilibrio di colori, nitidezza e contrasto.
-
Esatto rendendo il tutto troppo esagerato
-
Mi meraviglia che in questa discussione non ci sia UN utente che utilizzi questo tv per il 3D! http://i35.tinypic.com/voxytg.jpg
Va bene essere amanti del 2D, però spendere certe cifre e non sfruttare al 100% questa ottima tv mi sorprende molto. Come comprare una Ferrari ed andare in tangenziale...
-
Citazione:
Dreamfolder
Mi meraviglia che in questa discussione non ci sia UN utente che utilizzi questo tv per il 3D!
http://i35.tinypic.com/voxytg.jpg
Va bene essere amanti del 2D, però spendere certe cifre e non sfruttare al 100% questa ottima tv mi sorprende molto. Come comprare una Ferrari ed andare in tangenziale...
Forse perche' che fosse una Ferrari l'ha deciso il marketing...
-
Citazione:
piperprinx
Forse perche' che fosse una Ferrari l'ha deciso il marketing...
Scusa ma non comprendo la tua affermazione...non sei forse soddisfatto del Sony?
Il Sony W9 è un top di gamma, quindi è una Ferrari eccome, come confermano anche le recensioni. Attenzione non discuto sui gusti personali di ognuno (sacrosanti ci mancherebbe) che si preferisca 2D e/o 3D, ribadisco solo che questa tv non viene sfruttata per quello che vale.
-
Citazione:
kalach
......
P.S.: Chissà se al koala gli è arrivato il TV. Speriamo ci faccia sapere al più presto
Ciao Kalach, il pupo è arrivato proprio oggi pomeriggio! :D
Non ha ancora avuto modo di verificare tutto, ma ho rapidamente impostato la modalità Cinema come da settaggi di Arydani, e dico subito che non sono molto soddisfatto.....devo lavorarci un po' su.....
Invece in questo momento mi sto vedendo l'Inter su Sky, e sono MOLTO soddisfatto. Ho fatto una (veloce) sintesi dei settaggi tuoi e di Arydani per lo sport, e mi piace molto la resa, naturale e dettagliata, assolutamente equivalente alla resa del Samsung 64F8500 plasma che avevo (solo che questo Sony, grazie al cielo, non ronza......:D )
Ho notato qualche disuniformità con pannello tutto nero (titoli di coda) o tutto bianco (coni più scuri ai bordi, proprio come avevi segnalato tu), ma nulla di invasivo nelle normali immagini di visione.
Quindi dopo ben 2 ore di utilizzo, la prima impressione è che questo Sony mi sembra ottimo per lo sport e i cartoni (ho appena fatto zapping su l'Era Glaciale 4, colori e dettagli veramente mozzafiato), mentre per il cinema devo ancora trovare i settaggi giusti.
To be continued... ;)
-
Citazione:
Dreamfolder
Il Sony W9 è un top di gamma, quindi è una Ferrari eccome, come confermano anche le recensioni. Attenzione non discuto sui gusti personali di ognuno (sacrosanti ci mancherebbe) che si preferisca 2D e/o 3D, ribadisco solo che questa tv non viene sfruttata per quello ch..........[CUT]
No, semplicemente penso che la grandissima parte di chi scrive qui imo l'avrebbe presa indipendentemente dalla presenza del 3D o meno. Il 3D e' stato spinto molto dal marketing. In realta' e' utilizzato da pochissimi e ha smesso presto di essere importante nella scelta di un tv. Quasi tutti ci siamo presi il BR 3D, visto una volta e lasciato li'.
Non sfruttare una cosa in piu' non di cui non importa non significa' non sfruttare...un po'come FB che ormai e' in smarttv, console, tra un po' anche nel frigo. Ma in quanti lo usano davvero al di fuori di smartphone e pc? Questo per dire che resta una Ferrari usata da Ferrari.