Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da maury74
@Manuti....
ma l'hd1 lo hai lasciato nel dimenticatoio :confused:
HD1-Black Wing II==========>415 Lumens
Semplicemente me lo sono dimenticato... dato che è venuto l'HD100 che l'ha sostituito e mi è piaciuto di più, ho fatto una cernita tra quelli che mi hanno emozionato maggiormente, oppure che sono attuali. I Planar sono entrambi belli (bello?:confused: ), ma potevo ad esempio metterne uno solo. La lista era solo per far notare cosa riesca a fare il LED.
A venerdì, sabato, domenica (nel frattempo mi è arrivata una piccola sorpresina dagli USA che vi mostrerò...;) !
Andrea
P.S. Hai visto l'ultima foto di Gladiator che ho messo? Mi ricorda un po' la tua firma... ;)
-
Ciao Andrea
ottima recensione, appassionata ed appassionante, come sempre... grazie ancora una volta per il tuo impegno! :)
Volevo chiederti se il dato di luminosità che hai rilevato in condizioni calibrate prevedeva il Brilliant Color attivo o disattivo (dato che, AFAIK, questa impostazione dovrebbe incidere pesantemente sulla luminosità della macchina). Per caso hai provato a quantificare, a parità di ogni altro parametro, questa incidenza?
Seconda domanda: ero convinto che, con l'iris dinamico impostato su Infinity, la logica di controllo potesse arrivare (su schermate completamente nere!) a spegnere del tutto i LED, arrivando così al nero *assoluto*, così come può accadere in condizioni simili sui tritubo. Mi chiedevo come mai, invece, hai rilevato una luminosità parassita... :confused: Per caso il pattern che hai usato prevedeva la scritta "0 IRE" o qualcosa del genere?
Ho letto che sei rimasto perplesso riguardo l'Adaptive Contrast...
Innanzitutto c'è da dire che si tratta di una regolazione automatica e continua di luminosità e contrasto, che vengono variati -appunto- "dinamicamente", analizzando istante per istante il contenuto della scena. Si tratta in sostanza di un'espansione "forzata" della gamma dinamica che poco si addice, IMHO, alla visione filmica; mentre può produrre dei benefici in altre situazioni, specie su input analogici, quando la dinamica del "messaggio" appaia indebitamente "compressa".
Sempre riguardo l'Adaptive Contrast: no, ovviamente la tua strumentazione non era "impazzita"! :p (A proposito: ma che fine a fatto il Photo Research?!)
La spiegazione è semplice: se il 100 IRE varia dinamicamente, perchè cambia il contenuto della schermata, non ha più senso tracciare una curva di gamma che dovrebbe far riferimento ad un bianco "statico", costante! Il trucco, allora, è quello di usare quei dischi-test che prevedono le schermate 0-10-20-ecc. con tutti i livelli di grigio contemporaneamente a schermo, con il livello da leggere che di volta in volta si sposta al centro (esempio: la schermata di lettura del 50 IRE prevede il grigio 50 al centro e tutti gli altri livelli, compresi bianco e nero, intorno ad esso).
Questo tipo di sequenze di pattern sono definite constant APL o qualcosa del genere. Una la trovi nel mio disco-test preferito in assoluto: quello "free-ware" di Alluringreality: AVS HD 709. Prova! ;)
Ci vediamo sabato e domenica a Milano :)
-
dimenticavo...
Andrea, volevo dirti che ho apprezzato *immensamente* la tua decisa presa di posizione, chiaramente espressa alla 4ª pagina della recensione, in favore dei sistemi di interpolazione di frame o, comunque, di riduzione del judder.
Posizione, la tua, per certi versi anche molto "coraggiosa": «per quanto ne possano dire i registi di Hollywood, il 24p per me fa schifo», «È un sistema INADEGUATO alla riproduzione della realtà», «è semplicemente insufficiente per riprodurre la realtà, che è DIVERSA da questa sua “interpretazione artistica”»... che dire... sei un mito! :D
È esattamente un anno che la penso come te ma, ogni qual volta ho osato pronunciarmi esplicitamente in tal senso, mi sono dovuto sorbire le filippiche degli integralisti ed irriducibili del judder, con -coltello tra i denti- l'Ultimo Immortale in prima linea! :p
...ma, certo, io non sono nessuno. :(
-
@ Manuti.....quel film mi emoziona ogni volta,certo che vederlo girare con quel vpr :sbav:
comunque il "primo amore" non si scorda mai.:D
detto questo sono rimasto un po sorpreso sulla risposta spettrale di questo vpr,cioè più che sorpreso direi confuso,ma il grafico ideale non dovrebbe essere a "panettone"? come mai queste slabbrature?
ciao e buon lavoro.;)
-
Citazione:
detto questo sono rimasto un po sorpreso sulla risposta spettrale di questo vpr.
ciao e buon lavoro.;)
Io invece sono sorpreso dal triangolo di gamut misurato che mi pare poco espanso sul verde e anche sugli altri colori quando invece da altre misure già fatte sul led dovrebbe avere un gamut nettamente più ampio, persino della xenon.
-
-
Ciccio, quello da te indicato è il gamut nativo del Vivitek (comunque ottenibile utilizzando l'apposito preset), mentre quello pubblicato da Andrea è evidentemente il gamut ottenibile col preset "Rec709", il più adatto ai nostri scopi. Si tratta infatti di un'ottima base di partenza per ulteriori affinamenti, peraltro non indispensabili: altri proiettori blasonati un gamut così vicino al riferimento possono solo sognarselo! :cool:
-
Citazione:
detto questo sono rimasto un po sorpreso sulla risposta spettrale di questo vpr,cioè più che sorpreso direi confuso,ma il grafico ideale non dovrebbe essere a "panettone"?
Io le mie convinzioni le ho già espresse a partire da qui: sarà mia premura interpellare Emidio in proposito, dopodomani, per sapere cosa ne pensa lui...
-
ciao Enrico,avevo già letto qualcosa,devo dire che condivido quanto detto da Simone.
cmq più si va avanti,più cerco di migliorarmi nel capire certe cose e più entro in confusione :p
ciao.
-
Citazione:
(...) devo dire che condivido quanto detto da Simone.
Certo... ovvio... (sempre per la serie "io non sono nessuno" :()
Ma, se dai credito ai commenti di Manuti, i fatti sembrerebbero avvalorare la mia tesi. ;)
-
Visto oggi al TAV,presentato nel modo peggiore non sono riuscito ad apprezzarlo,stanza bianca telo bianco con schermata parziale,livello del nero altissimo,sicuramente non potevano penalizzarlo di piu'.Peccato,la mia naturalmente e' un opinione personale.
-
Beh, forse la smania di vederlo in azione ti ha fregato... :p
È da domattina alle 10,30 che si comincia a fare sul serio, con la Premiata Ditta Manuti&D'Agostino sul ponte di comando :cool:
-
Dalle h 14.30 di oggi: presente! :D (speriamo nella preparazione della saletta...)
Ciao!
Marco
-
Rieccomi, rientrato dalla presentazione.
Complimenti prima di tutto ad Andrea & D'Agostino anche per aver finalmente, e fattivamente (oserei dire: luminosamente ;)) sfatato il mito che i led non fanno abbastanza luce: chi era presente sa di cosa parlo (adesso però mi aspetto un vpr led a ministilo eh? :D)
Molto interessante l'introduzione, ma avrei preferito vedere un po' di più sequenze "live", tant'é, quello che si è visto è stato notevole anche se la premessa fatta in merito alla saletta è stata più che doverosa (il soffitto bianco ahinoi i suoi danni li produceva, meno male che almeno le due pareti laterali erano state "annerite"). Lo dice uno che ormai è abituato solo ai muri neri (soffitto compreso) della sua saletta... ;)
Significative le immagini di Patton, soprattutto alla fine le sequenze "ammazza-lcd": un vpr lineare come pochissimi, davvero impressionante.
Che dire? Che avendo 15000€ d'avanzo uno un pensiero ce lo farebbe eccome, però paradossalmente, anche avendoli, la cosa che mi frenerebbe di più, più ancora del prezzo, è il fatto che è proprio il primo. Se sono riusciti ad arrivare a simili prestazioni col primo modello uscito, non oso immaginare di cosa saranno capaci i futuri vpr coi nuovi moduli PhlatLight già annunciati (e coi prezzi in discesa!).
Ne vedremo (davvero) delle belle! :D
PS
Un consiglio per chi andrà alle prossime presentazioni: andateci in costume da bagno! :p
Ciao!
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da poe_ope
Ri
Significative le immagini di Patton, soprattutto alla fine le sequenze "ammazza-lcd": un vpr lineare come pochissimi, davvero impressionante.
scusami ma cosa intendi le sequenze ammazza lcd?:confused: